Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diShoMee utente
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 149 Località: San Marino
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 7:16 pm Oggetto: Nuova supercompatta per esigente. |
|
|
Ciao a tutti,
avendo a disposizione per i viaggi che me lo permettono una splendida nikon d90, mi ritrovo a voler sostituire la mia vecchia seppur già ottima Sony HX5V, aimè la reflex che ho da solo 1 anno mi ha abituato bene in termini di qualità e vorrei che anche la mia compatta si comportasse in modo egregio.
Come scritto nel titolo sono esigente, non perchè sono un professionista, ma perchè la macchina che ho in testa deve avere molti requisiti:
Corpo compatto e non troppo pesante.
Zoom almeno 5x (un mini tuttofare per tutte le esigenze)
Flash integrato.
Ottimo comportamento con poca luce.
Volume della macchina con obiettivo tascabile.
No ottiche da dover cambiare per coprire tutte le situazioni di foto.
Buona riuscita in termini di rumore.
Automaticamente si escludono le bridge e le evil, in quanto le prime sono ciccione di loro, le secondo seppur con un corpo piccolo, ingrassano subito con gli obiettivi, ad esempio le Nex con il pancake rientrerebbero nel mio concetto di "compatta", ma non avrei un minimo di zoom e con il 18.55 è già troppo grossa; e se devo portarmi dietro borse o cose del genere, allora mi porto via la mia d90...
Nello specifico le sony nemmeno hanno il flash integrato, e la sera?!
La gf3- e-p3 hanno tutte le caratteristiche utili al caso, ma sono troppo ingombranti se le si prende con l'ottica zoom in bundle, per cui credo che tocca cascare su una super compatta di altissima qualità...
Mi sembra di aver capito che la Olympus zx-1 sia un ottima macchina, cosa c'è di recente altrettanto valido o paragonabile?
non seguo molto il mercato e non ho le conoscenze tecniche per fare tanti paragoni e capire quale sia meglio o peggio...
mi sfugge qualche altro segmento di mercato?
grazie! _________________ boh |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 7:32 pm Oggetto: Re: Nuova supercompatta per esigente. |
|
|
diShoMee ha scritto: |
Mi sembra di aver capito che la Olympus zx-1 sia un ottima macchina, cosa c'è di recente altrettanto valido o paragonabile?
|
Quelle che mi vengono in mente, senza la pretesa di essere esaustivo, oltre alla Olympus XZ-1 sono:
Panasonic LX5
Nikon P7000,
Canon G12
Canon S95 _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 7:37 pm Oggetto: Re: Nuova supercompatta per esigente. |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Quelle che mi vengono in mente, senza la pretesa di essere esaustivo, oltre alla Olympus XZ-1 sono:
Panasonic LX5
Nikon P7000,
Canon G12
Canon S95 |
Non interessandomi il mirino ottico in quanto l'utilizzo è proprio di quelli veloci e "distratti" direi che posso escludere la p7000 e la g12
Per le altre 3 ovvero olympus canon e panasonico siamo nella situazione in cui vale il discorso: "una vale l'altra"; oppure è meglio pendere su una piuttosto che un'altra?
sempre in termini di qualità fotografica finale non in termini di utilizzo con comandi manuali o altre cose che richiedono impegno nell'utlilizzo
Qualcuno sa se sta uscendo qualcosa di nuovo in sto periodo con queste caratteristiche?
thx again _________________ boh |
|
|
 |
Foke utente

Iscritto: 18 Ott 2004 Messaggi: 254 Località: Verona
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2011 6:46 am Oggetto: |
|
|
Hai chiesto "Zoom almeno 5x (un mini tuttofare per tutte le esigenze)"
Ma poi ha escluso le uniche due che lo hanno ...
Gigi _________________
  |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Lug, 2011 7:21 am Oggetto: Re: Nuova supercompatta per esigente. |
|
|
diShoMee ha scritto: | "una vale l'altra"; oppure è meglio pendere su una piuttosto che un'altra?
|
Siamo a livello di dettagli e di gusti personali.
La S95 è più piccola. La Olympus ha il filtro ND incorporato (come la G12). La Olympus ha l'obiettivo più luminoso, mentre la Panasonic ha quello più grandangolare. La Panasonic ha i file jpeg col peggiore (in senso relativo, non assoluto) sviluppo del lotto; per quanto riguarda i raw si equivalgono, invece.
Se fai un salto qui:
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=34
trovi due discussioni su LX5 e XZ1. Per la P7000, se ne è parlato a lungo in sezione Nikon appena era uscita. Per le Canon, se cerchi, se ne è parlato varie volte. _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Sab 09 Lug, 2011 8:22 am Oggetto: |
|
|
Foke ha scritto: | Hai chiesto "Zoom almeno 5x (un mini tuttofare per tutte le esigenze)"
Ma poi ha escluso le uniche due che lo hanno ...
Gigi |
Hai ragione eheh, mi accontentero' di quel 3.8, come precedentemente ammesso son poco informato => _________________ boh |
|
|
 |
Exposed utente
Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 113 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 10:30 am Oggetto: |
|
|
Io non ci penserei troppo Canon s95, più piccola della zx-1 con ottica meno luminosa, ma tascabile e soprattuto con un'ottima elettronica. Insieme alla G12 secondo me è la migliore, nulla a togliere alla ZX-1 sempre ottima macchina. _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
E' pur sempre uscita un anno fa pero'... Ce' caso che mi esca la nuova a momenti... _________________ boh |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 5:33 pm Oggetto: |
|
|
diShoMee ha scritto: | E' pur sempre uscita un anno fa pero'... Ce' caso che mi esca la nuova a momenti... |
Eh, sì, perché, quando uscirà la S96, la S95 smetterà di funzionare improvvisamente  _________________ Roberto
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Eh, sì, perché, quando uscirà la S96, la S95 smetterà di funzionare improvvisamente  |
proprio quello che mi immagino
Ahah son un patacca lo so!
Cmq devo comprarne una! _________________ boh |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Man mano che si avvicina la "S96", la S95 perde prezzo e diventa sempre più allettante.
Non ragionare su quello che uscirà, è una macchina del 2010, molto buona tralaltro... la mia 40D al confronto è un dinosauro!!
Lo stesso discorso vale con G12, LX5, EX1, XZ1...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Si ma 50 euro in piu o in meno non mi scocciano, e' averli spesi in qualcosa di vecchio che mi da piu' fastidio eheh _________________ boh |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 11:11 pm Oggetto: |
|
|
La sostituta della S95 (e della G12) dovrebbe essere annunciata il mese prossimo (fonte: canonrumors). Probabilmente sarà nei negozi per ottobre/novembre (mia supposizione, basata su quello che è successo in passato). _________________ Roberto
|
|
 |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, è vero che non ha lo zoom, (io l'ho appena presa e ne sono entusiasta!!!)
e, come dico sempre Henri Cartier Bresson usava solo il 50 mm. sulle sue Leica,
provare una Fujitsu x100???
te la consiglio
ciao
PS senza avere pretese ho voluto darti il mio "piccolo" contributo
 _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
sullerive non più registrato
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 1310
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 2:19 pm Oggetto: |
|
|
di supercompatta c'è solo la s95
ora sta anche calando un po'di prezzo. |
|
|
 |
diShoMee utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 5:01 pm Oggetto: |
|
|
sullerive ha scritto: | di supercompatta c'è solo la s95
ora sta anche calando un po'di prezzo. |
si l'errore è grammaticale ed è mio, intendo una super compatta in termini di super prestazioni eheh, ma le indiziate cmq non cambiano =) _________________ boh |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Beh! In fatto di Super Prestazioni, non credo che la x100 sia una macchinetta da "omaggio delle patatine scadute"
 _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Voglio precisare che è la prima fotocamera non Canon che compro!!
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:23 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Beh! In fatto di Super Prestazioni, non credo che la x100 sia una macchinetta da "omaggio delle patatine scadute"
 |
Certamente, ma è una macchina per chi ha già un certo progetto in mente, e sa che la focale che gli interessa è quella data da un 35mm equivalente... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
PRECISO!!!!
Come sempre, non avevo colto la "sfumatura"
Grazie!!!
|
|
 |
|