Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccolo Lord utente
Iscritto: 10 Lug 2011 Messaggi: 117 Località: Lombardia
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 3:06 pm Oggetto: Chi ha una reflex ma non la porta in Viaggio/vacanza'? |
|
|
Buongiorno,
spero di aver "azzeccato" il settore giusto per questa domanda.
Chi, essendo un fotoamatore/professionista pur avendo una (o piu') Reflex a casa, quando va in viaggio o in vacanza sceglie di portare una compatta (non EVIl/Mirrorless) magari di alta fascia (P7000, G12 per esempio) per viaggiare leggero e godersi la vacanza?
Ultima modifica effettuata da Piccolo Lord il Dom 10 Lug, 2011 10:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Aquilonista utente
Iscritto: 08 Ago 2009 Messaggi: 50 Località: Filottrano AN
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Io come minimo mi porto dietro la FM con il cinquantino E, se lascio le reflex a casa non mi godo nessuna vacanza... _________________ MANDRAKE |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Per le vacanze porto sempre la reflex. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Aquilonista ha scritto: | Io come minimo mi porto dietro la FM con il cinquantino E, se lascio le reflex a casa non mi godo nessuna vacanza... |
ciao
1)
scusa la mia (enorme) ignoranza... per FM cosa intendi?
2)
Urka ! senza reflex non ti godi nessuna vacanza?
Direi che la tua passione e' a livello leggermente (eufemismo) piu' alto della mia
Io come prima cosa vado per godermi la vacanza poi amo anche fare fotografie.
Ma me la godrei anche partendo solo con l'I-Phone
anche se sicuramente non sarebbero poche le occasioni dove mi scapperebbe un "azz...se avessi portato la macchina fotografica" !!
ciao |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Per le vacanze porto sempre la reflex. |
hem...
grazie ad entrambi per gli interventi...
In realta' ero curioso / interessato di sapere chi NON porta la reflex pur avendola.
Magari portando con se una compatta "evoluta" tipo G12, P7000 o similare viaggiando leggero senza borsa, obbiettivi ed accessori vari
E capire se, sapendole utilizzare e con i dovuti compromessi, con queste "compatte evolute " si possono comunque portare a casa delle foto "buone"
Ovvio parlo di viaggio o vacanza non legato alla fotografia...
mentre se uno viaggia per un servizio del National geographic... magari le reflex se le porta
 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Piccolo Lord ha scritto: | hem...
grazie ad entrambi per gli interventi...
In realta' ero curioso / interessato di sapere chi NON porta la reflex pur avendola.
Magari portando con se una compatta "evoluta" tipo G12, P7000 o similare viaggiando leggero senza borsa, obbiettivi ed accessori vari
E capire se, sapendole utilizzare e con i dovuti compromessi, con queste "compatte evolute " si possono comunque portare a casa delle foto "buone"
Ovvio parlo di viaggio o vacanza non legato alla fotografia...
mentre se uno viaggia per un servizio del National geographic... magari le reflex se le porta
 |
Quello che dicevi lo avevo capito ed io ti ho risposto che anche quando vado in vacanza porto sempre (per abitudine) la reflex col 18-200mm che è poco più ingombrante di una bridge, una specie di compattona evoluta! Nonostante sia una reflex con un'ottica tuttofare, comunque devo scendere a dei compromessi in merito alla qualità delle immagini. Per quanto riguarda le compatte evolute o le reflex, come dicevi, bisogna conoscere bene gli strumenti per "spremererli" bene affinchè si portino a casa delle immagini soddisfacenti. L'unica cosa, secondo me, è cosa si intende per soddisfacente. Per soddisfacente; per me potrebbe essere cosa diversa dalla tua o da un'altra persona alla quale piace fotografare in vacanza o in un'altra situazione. Poi, se quando si va in vacanza si vuole essere liberi da pensieri e dall'impegno di portare con se una macchina fotografica e di impegnarsi per avere uno scatto ben riuscito, allora è un altro discorso. Quindi penso che è molto più importante il "manico" e poi lo strumento. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Quello che dicevi lo avevo capito ed io ti ho risposto che anche quando vado in vacanza porto sempre (per abitudine) la reflex col 18-200mm che è poco più ingombrante di una bridge, una specie di compattona evoluta! Nonostante sia una reflex con un'ottica tuttofare, comunque devo scendere a dei compromessi in merito alla qualità delle immagini. Per quanto riguarda le compatte evolute o le reflex, come dicevi, bisogna conoscere bene gli strumenti per "spremererli" bene affinchè si portino a casa delle immagini soddisfacenti. L'unica cosa, secondo me, è cosa si intende per soddisfacente. Per soddisfacente; per me potrebbe essere cosa diversa dalla tua o da un'altra persona alla quale piace fotografare in vacanza o in un'altra situazione. Poi, se quando si va in vacanza si vuole essere liberi da pensieri e dall'impegno di portare con se una macchina fotografica e di impegnarsi per avere uno scatto ben riuscito, allora è un altro discorso. Quindi penso che è molto più importante il "manico" e poi lo strumento. |
ciao
hai ragione, la soggettivita' della qualita' ricercata e' un punto che non avevo "focalizzato"
il tuo ragionamento non fa una grinza.
Probabile che quello che per me e' una bella foto tecnicamente abbia per un appassionato molte lacune.
non esclundo che avendo da poco cominciato ad usare (grazie alla S95) i comandi manuali un poco alla volta cambi anche la mia "percezione" fotografica.
Concordo che prima c'e' "il manico" poi la macchina
Purtroppo io dovro lavorare parecchio per arrivare ad avere "un minimo" di manico" (fotograficamente parlando )
Scrivendo mi vengono in mente altri ragionamenti
questo di un amico molto appassionato che parlando di cosa portare in viaggio pensava a tutto..
anche a questo che calza a pennello anche per me...
"In vacanza avro' tempo di mettermi li qualche momento a preparare un minimo la foto o dovro' spesso dedicare pochi secondi e via per non esser un peso e rovinare le giornate agli altri compagni di ferie?"
Temo che le occasioni per fermarmi qualche minuto e preparare lo scatto saranno ben pochi...
Anche questa cosa, per mia "fretta" ed entusiasmo da "neo iscritto" non l'ho pensata.... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
Io sono uno di quelli che va in vacanza con il meno possibile. Viva le compatte
La reflex l'ho portata raramente, dipende anche dal viaggio.
Ho sempre avuto una compattona di qualità per ogni evenienza. Iniziai con fuji 7000, poi 5600, poi 6500, poi lumix tz7 per avere anche video... oggi ho una Nikon P7000 alla quale ho affiancato, per situazioni più esigenti, una mirrorless. Mi sta tutto in una borsetta senza impegno. |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2011 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Io sono uno di quelli che va in vacanza con il meno possibile. Viva le compatte
La reflex l'ho portata raramente, dipende anche dal viaggio.
Ho sempre avuto una compattona di qualità per ogni evenienza. Iniziai con fuji 7000, poi 5600, poi 6500, poi lumix tz7 per avere anche video... oggi ho una Nikon P7000 alla quale ho affiancato, per situazioni più esigenti, una mirrorless. Mi sta tutto in una borsetta senza impegno. |
Ciao,
la cosa mi rincuora...
W le compatte!
Non per un discorso a breve...visto che al momento sono molto "scarsino" come tecnica
ma per il fatto si di voler migliorare... e voler "smanettare" con i comandi manuali...
ma conoscendomi credo che il "mondo compatta di alta fascia" possa essere la mia strada fotografica anche in futuro
(consapevole dei i giusti compromessi rispetto ad una reflex)
la comodita' per me e' non dico tutto... ma quasi...
E siccome ormai ho quasi deciso per la Nikon P7000 scattan le domande
1) come ti trovi?
2) e' vero che come scatto "veloce" puo' arrivare al massimo ad uno scatto al secondo?
(mi sembra strano perche' ho letto che la G1 arriva a 4... possibile questa differenza?)
3)l'aggiuntivo da 0,75x e' una cosa valida per portare il grandangolo da 28 a 21?
o serve solo per il macro? (che non mi interessa)
se ho scritto "castronate" perdonatemi...
ma sono "ignorante in merito"
ciao! |
|
|
 |
Maus utente
Iscritto: 10 Apr 2008 Messaggi: 55 Località: Campania
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 1:35 am Oggetto: |
|
|
Considerando bene il peso delle parole....
"Vacanza" potrei anche evitare, ma ne faccio così poche...
"Viaggio" assolutamente si, anche perchè è lì che faccio il 90% degli scatti
Le mie ferie le passo quasi sempre viaggiando, con buona pace di chi mi accompagna  _________________ Canon 400D | Canon 18-55 "Il Ciofegòn" | Tamron AF 18-270mm F/3.5-6.3 Di II VC LD Aspherical (IF) Macro "Il Cafòn" | Tamron SP AF 70-300 f/4-5.6 DI VC USD "Il Tamarròn" | Tokina 12-24mm F4 AT-X 124 AF Pro DX II Lens "Il Grandangolòn" | Canon 50 1.8 "Il Cinquantìn" |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:36 am Oggetto: |
|
|
Piccolo Lord ha scritto: | "In vacanza avrò tempo di mettermi lì qualche momento a preparare un minimo la foto o dovrò spesso dedicare pochi secondi e via per non essere un peso e rovinare le giornate agli altri compagni di ferie?"
Temo che le occasioni per fermarmi qualche minuto e preparare lo scatto saranno ben poche... |
Questa secondo me è una delle differenze tra viaggio e vacanza. Se sei in gruppo o comunque non da solo o ti sganci e ti rivedi con gli amici magari la sera, oppure non la porti e ti godi la passeggiata. Con la fretta rovini le foto e la vacanza secondo me. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:38 am Oggetto: |
|
|
Non avevo letto la risposta di Maus che quoto al 100%
Il viaggio fotografico è impegnativo, è un'ammazzata Attrezzatura pesante, lunghi itinerari, orari sballati...
La vacanza serve ad altro  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
Piccolo Lord ha scritto: | E siccome ormai ho quasi deciso per la Nikon P7000 scattan le domande
1) come ti trovi?
2) ... |
Mi ci trovo bene, non ho intenzione di venderla. Questo per me è un sintomo indicativo
Per le altre tue domande, consulta la sezione nikon e troverai maggiori approfondimenti. |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Non avevo letto la risposta di Maus che quoto al 100%
Il viaggio fotografico è impegnativo, è un'ammazzata Attrezzatura pesante, lunghi itinerari, orari sballati...
La vacanza serve ad altro  |
In pratica mi hai risolto tutto
Grazie
Hai sintetizzato il succo...
Io vado in vacanza e amo fotografare...
Non vado in vacanza PER fotografare.
Un viaggio fotografico credo non lo farei neppure !
(il Piccolo Lord e' molto comodoso)
Sto' a meta' tra il turista "punta e scatta" e il vero fotoamatore che con attrezzatura e accessori gira alla ricerca della "foto"
Se poi ci metti il fatto che in Vacanza e nei viaggi siamo sempre minimo in 4... non posso ( e sinceramente non voglio) sganciarmi e passare da solo la giornata per fotografare.
per assurdo lo posso fare durante l'anno essendo in giro spesso per lavoro ed avendo in auto la macchina fotografica...
Se capita un luogo o una situazione particolare li si... posso dedicare qualche minuto alla foto
ma comunque non ci andrei apposta e neppure porterei sempre in auto un costoso corredo da fotoamatore.
Magari senza volerlo ma mi hai aiutato molto...
 |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Mi ci trovo bene, non ho intenzione di venderla. Questo per me è un sintomo indicativo
Per le altre tue domande, consulta la sezione nikon e troverai maggiori approfondimenti. |
grazie !
e aggiungo...
hai ragione con il "il sintomo di voler o meno vendere una macchina"
e' perfetto per capire se "me piace" o "nun me piace"
Ciao

Ultima modifica effettuata da Piccolo Lord il Mer 13 Lug, 2011 1:29 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Quello che dicevi lo avevo capito ed io ti ho risposto che anche quando vado in vacanza porto sempre (per abitudine) la reflex col 18-200mm che è poco più ingombrante di una bridge, una specie di compattona evoluta! Nonostante sia una reflex con un'ottica tuttofare, comunque devo scendere a dei compromessi in merito alla qualità delle immagini. Per quanto riguarda le compatte evolute o le reflex, come dicevi, bisogna conoscere bene gli strumenti per "spremererli" bene affinchè si portino a casa delle immagini soddisfacenti. L'unica cosa, secondo me, è cosa si intende per soddisfacente. Per soddisfacente; per me potrebbe essere cosa diversa dalla tua o da un'altra persona alla quale piace fotografare in vacanza o in un'altra situazione. Poi, se quando si va in vacanza si vuole essere liberi da pensieri e dall'impegno di portare con se una macchina fotografica e di impegnarsi per avere uno scatto ben riuscito, allora è un altro discorso. Quindi penso che è molto più importante il "manico" e poi lo strumento. |
Quoto Ern... la mia compattona da viaggio è composta dal kit 400D+18-250.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Mar 12 Lug, 2011 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Quoto Ern... la mia compattona da viaggio è composta dal kit 400D+18-250.  |
ma dai...
Canon 400D?
Per te compattona da ferie...
Per me era il "mattoncino" al collo delle vacanze in Australia con obbiettivi che mi aveva un po' "stufato"
Forse all'epoca se avessi avuto un unico zoom tuttofare al posto di accessori e vari obbiettivi....
chissa'...
 |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 1:36 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Questa secondo me è una delle differenze tra viaggio e vacanza. Se sei in gruppo o comunque non da solo o ti sganci e ti rivedi con gli amici magari la sera, oppure non la porti e ti godi la passeggiata. Con la fretta rovini le foto e la vacanza secondo me. |
Chiaro !
Lo confesso...io sono per la vacanza
magari in posti molto "fotografici" ma la precedenza e data al divertimento ed alla vacanza
Poi non sono solo, raramente siamo in due, spessissimo in 4 e a volte di piu'...
Niente sganciamenti appositamente per la fotografia se non per brevi momenti e quindi vado convinto di compatta...
Passeggio con gli altri (con la Compatta in tasca)
sempre pronto ad estrarla per "un duello"  |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 7:45 am Oggetto: |
|
|
Io vedo tutto in base al caso:
"vacanza al mare" :la reflex la lascio a casa sia per le mani leste mentre ti bagni sia per la sabbia che ,per quanto la mia a700 sia sigillata, darebbe lo stesso fastidio = se proprio devo farmi delle foto userei la compatta/cellulare in spiaggia e la nex per le passeggiate .
"Viaggio chissadove in aereo " :porterei la reflex ma se deve essere un viaggio con molto carico o con utilita di tele pari a zero , vado con la NEX
Viaggio chissadove con qualunque mezzo= LA REFLEX è SEMRPE CON ME COME LA NUTELLA  _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Lug, 2011 8:56 am Oggetto: |
|
|
Qualche esempio pratico sul campo.
- Domenica a pranzo in montagna: D700+28-300, perchè? Perchè a pranzo l'appoggio su una sedia e successivamente la passeggiata di un paio d'ore non mi stanca.
- Città d'arte (Londra,Roma,Firenze,Vienna...): due corpi reflex + compatta pro e zaino in spalla, perchè? Per avere il meglio della qualità in ogni condizione di luce, per non cambiare obiettivo in continuazione girato un angolo, per cogliere l'attimo. La compatta di sera, con lo zaino chiuso in camera, per le foto ricordo.
- Vacanza al mare d'agosto: compatta pro; perchè? Perchè con la luce che c'è e per quello che ci devo fotografare basta e avanza. Le volte che ho provato a portare la reflex non l'ho praticamente usata se non per qualche ritratto alla moglie.
- Villaggio vacanze all'estero: compatta pro + mirrorless; perchè? Perchè ho il massimo della compattezza e della scelta con una qualità di tutto rispetto. Non mi manca nulla e posso scegliere la combinazione migliore al momento. Nelle escursioni, quelle sotto il sole o con umidità pazzesca, girare con due corpi minuscoli e leggeri è solo da provare per credere... non si può spiegare. Tutto a portata di mano.
La mia compatta pro attuale è la P7000. L'ho scelta perchè la qualità del sensore è ottima (per il formato) ed ha la maggiore escursione focale (28-200). Proprio per viaggi/vacanze mi è utile l'escursione focale più lunga. In questo senso la P7000 è l'unica. A 200, prendendo le distanze, riesco a fare ritratti dignitosi. |
|
|
 |
|