| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| Una scelta non esclude l'altra, sottolineo che un sistema esige un investimento e garanzie sul rendimento. Basteranno gli appassionati di nicchia patiti delle lenti fisse a giustificare il tutto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 4:39 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | L'investimento per produrre corpi e lenti per un sistema proprietario aps non è indifferente. Non ho numeri alla mano ma immagino (ho esperienza in altro campo) che dalla progettazione alla produzione in serie, non sia cosa da poco. Tutto questo basandosi su indicazioni che garantirebbero un mercato di nicchia. Una bella scommessa. |
Sì, è vero Carlo, ma Fuji non partirebbe da zero. Una linea di produzione ottica ce l'ha, anzi forse più d'una: per le compatte, per la X100, per le Hasselblad. E suppongo che possano -e vogliano- lavorare proprio sui progetti ottici per Hasselblad...
Perché allora non ottiche per una reflex? Lì è impossibile, bisogna realizzare lenti dal 10 al 600, inclusi macro, PC, fish eye e una palettata di zoom di vari livelli. In questo caso, come per la Hasselblad, potrebbe partire da 4-5 lenti, e allargare l'offerta a 10 massimo.
Quale sarebbe il vantaggio di lavorare sull'APS-C? Di coprire un segmento che al momento non copre nessuno: Sony e Samsung pensano comunque ai grandi numeri, i loro modelli puntano sull'utente che non sa cosa sia il diaframma. Al momento Nikon e Canon non vogliono coprire questo segmento, e se lo facesse Leica sarebbe sempre ipercostosa... Insomma, il buco c'è.
Loro han bisogno anche -lo dice esplicitamente il responsabile- di riaffermare il marchio: di realizzare Mercedes serie S per vendere più Mercedes serie A.
Il prodotto di "bandiera". Il micro 4/3 potrebbe essere un prodotto di bandiera? Non credo. E andrebbero per di più a collocarsi tra due aziende che stan facendo un buon lavoro, quanto a sensori: le ultime Olympus, la G3 stanno spremendo il sensore. E sono le aziende che hanno la maggiore offerta di ottiche per senza specchio...
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Insomma... vedo anche dei contro in un eventuale sistema aps Fuji di qualità. A mio vedere darebbe meno garanzie nel lungo periodo perchè potrebbero farsi vive anche Canon e Nikon; le due grandi assenti. |
Sì, Canon e Nikon potrebbero anche affacciarsi. E se s'affacciassero probabilmente punterebbero proprio sul segmento "luxury", o comunque più prestante e costoso: per evitare di pestare i piedi alle loro reflex entry level.
Comunque Fuji rischierebbe: nel micro 4/3 sarebbe solo un'altra azienda a proporre fotocamere e lenti. Anche valide, perbacco. Ma con la difficoltà oggettiva insita nel sensore: che comunque fatica di più ad alti ISO, che comunque ha più profondità di campo e soffre prima di diffrazione. Che comunque fatica di più in un'eventuale, ulteriore corsa ai pixel.
Nell'APS-C potrebbero arrivare Canon e Nikon, e Leica ha già annunciato il suo ingresso nel settore. Ma se Fuji puntasse tutto sulla qualità senza compromessi, e davvero portatile, come par di capire, non solo riuscirebbe a realizzare il suo prodotto di bandiera, ma si creerebbe uno spazio che difficilmente riuscirebbero a coprire: la X100 è già nelle mani di reporter e professionisti, sia pure come "compatta". Un sistema analogo potrebbe persino imporsi come prima scelta.
Nulla toglie che possano scegliere il micro 4/3 per ragioni che non riesco/riusciamo a scorgere. Ci resta solo da congetturare, e attendere.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 4:43 pm Oggetto: |
|
|
| Carlo Lagrutta ha scritto: | | Una scelta non esclude l'altra, sottolineo che un sistema esige un investimento e garanzie sul rendimento. Basteranno gli appassionati di nicchia patiti delle lenti fisse a giustificare il tutto? |
Basteranno i patiti delle fotocamere a ottica fissa a giustificare la X100?
Chissà. Però questa è la strada che Fuji ha battuto per anni nel piccolo e medio formato a pellicola: le Natura, le 6x45, le 6x7, le 6x9.
E poi, a parte, la particolarissima 6x8, una "luxury model" da studio.
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23773 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 4:54 pm Oggetto: |
|
|
N.B. questa discussione è stata inserita nel Grande Memo Fuji. _________________
Fabio |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che se esce ed è fatta come dico io (ricordate la hasselblad xpan era una fuji e venduta come tale in altri mercati a prezzo più basso, non di molto ma più basso e anche le ottiche erano totalmente fujinon e di qualità eccelsa, forse dovrei dire sono non so se la xpan II sia ancora in produzione) con un prezzo umano vendo tutte le paraphernalia leica e passo armi e bagagli a questo sistema. Ovvio se siamo nella fascia di prezzo che ho preventivato altrimenti....pace
Il buco c'è eccome se c'è, c'è uno spazio enorme tra le varie mirroless dx o micro 4/3 e le leica m9, dove potresti tranquillamente infilare un prodotto di qualità e fare utili, anche un sistema tutto nuovo fatto come si deve, cosa che fuji è in grado di fare. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 06 Lug, 2011 5:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Un rumors del 7 aprile scorso che non avevo letto con attenzione:
Fuji will make a mirrorless X300 (if true it doesn’t sound like they will join m43).
| Citazione: | Bob Todrick, a pro photographer from Edmonton, Alberta wrote (Source: Dpreview Forum): “Have had my X100 for a week now … puts any of the 4/3 compacts out their to shame. Pretty sure they have a winner here…and Fuji has confirmed an X300 next year that will have interchangeable lenses.”
Bob also said that “I’m in the pro photo supply biz…this is from Fuji. They have decided to pursue what they call the serious prosumer market. The plans are that in the fall they will release an X200…a simplified ‘p&s’ version of the x100. If these cameras do well they plan on the interchangeable lens version sometime next year.”
If Bob is telling the truth here than it doesn’t sound like Fuji will join the m43 system. I guess they will stick with their APS-C sensors. |
http://www.43rumors.com/ft2-fuji-will-make-a-mirrorless-x300-if-true-it-doesnt-sound-like-they-will-join-m43/ _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11380 Località: Romagna
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Lug, 2011 12:03 pm Oggetto: |
|
|
È una chiacchiera rubricata come FT2, cioè con chance modeste d'essere corretta (tra il 21 e il 40%).
Non potrei che gradire materiale Fuji nel settore micro 4/3, sia lenti che fotocamere. Personalmente, per le ragioni sinora esposte, ne dubito: troverebbe subito concorrenza agguerrita e adotterebbe un formato meno duttile, rispetto agli sviluppi futuri. Se puntano a un'ammiraglia, un "luxury model", quale sia il formato che scelgono, devono riuscire a fare il meglio. Insomma, proprio nel micro 4/3 alla fine Fuji rischia di far meno risultati di quanto desidera.
E ciò mi rende indeciso: come acquirente me ne posso fregare, anzi esser lieto: mi fa dei bei corpi, delle belle lenti che posso usare nel micro 4/3. Come azionista Fuji qual sono (di quote ridicole, ovvio), non sarei contento della direzione intrapresa... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|