photo4u.it

Vendereste una Digilux 2 per far posto ad una Sony Nex-5?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 8:23 pm    Oggetto: Vendereste una Digilux 2 per far posto ad una Sony Nex-5? Rispondi con citazione

Come da titolo..
Sono innamorato della mia (vecchia)Digilux 2 acquistata usata a Berlino, ma comincio a pensare di mandarla in pensione.. mi consigliate il cambio che sarebbe quasi alla pari (venderei la D2 per circa 400-500€)?

Grazie. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente lo farei senza indugio
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sony NEX-5 è molto valida, io ne apprezzo la portabilità, la verstilità e la qualità dei file.....

La uso anche con un sacco di vecchie (ma eccezionali) lenti..... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente no: preferirei tenermi la Digilux perché apprezzerei la sua estrema silenziosità (otturatore centrale) e lo zoom molto luminoso davvero ottimo.
Con una Panasonic LX5 avresti lo stesso un ottimo vetro Leica e una escursione più che ottimale per le foto di reportage generiche.
Inoltre il sensore moderno aiuta a superare i limiti della "vecchia" Leica.
Se però avessi lenti Leica M, il sistema Nex (credo) andrebbe più che bene.
Alla fine dipenderà da te: cosa (veramente) lamenti alla Leica che attualmente possiedi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Sony, per quanto compatta, è una macchina a sistema, già con l'ottica standard è molto più ingombrante di una compatta. Di pancake al momento mi pare che ci sia solo il grandangolo e difficilmente ci potrà mai essere niente di più lungo di un normale.
Fermo restando che la qualità di una Sony con le lenti giuste è ineguagliabile per una compatta con sensore piccolo, la decisione sta solo a te. Dovrai trovare il giusto compromesso in fatto di ottiche (Sony o adattate) che per te sia sufficientemente versatile e compatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
La Sony, per quanto compatta, è una macchina a sistema, già con l'ottica standard è molto più ingombrante di una compatta. Di pancake al momento mi pare che ci sia solo il grandangolo e difficilmente ci potrà mai essere niente di più lungo di un normale.
Fermo restando che la qualità di una Sony con le lenti giuste è ineguagliabile per una compatta con sensore piccolo, la decisione sta solo a te. Dovrai trovare il giusto compromesso in fatto di ottiche (Sony o adattate) che per te sia sufficientemente versatile e compatto.

Mah Mah
la digilux è 13,5x8,2x10,3
la nex 5 è 11,08x 5,88 x 3,82, il 18-55 a sua volta è 62x60mm
(per intenderci la digilux NON era affatto piccoletta
a me sembra che a dimensioni se la giochino alla pari (quasi quasi vince la nex). e dato ciò, per me il problema manco si pone (ovvero nex tutta la vita: sensore 3 volte esatte, iso senza problemi, possibilità si cambiare lenti... ecc... in effetti la leica ha 7 anni...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eleunam38
utente

Iscritto: 03 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@palmerino:
Quello che più lamento è la possibilità di lavorare solo a 100 ISO, il fatto che non ha praticamente un buffer per i RAW, e che per quanto sia "compatta" pesa oltre 700gr. Il mirino inoltre paragonato al EVF delle nuove Pen è ridicolo.

Ciò che mi fa titubare è che ne AMO l'impostazione analogica (in questo la Nex-5 mi sembra l'esatto opposto, ma ciò detto non mi dispiace), l'obiettivo è super, il B&N in camera è bello..

Il massimo sarebbe trovare una Nex-5/3 usata e non spendere troppo così da tenere entrambe..

Grazie comunque a tutti per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la Digilux 2 non è compatta, ma ha incorporato uno zoom f:2 quasi costante che dal grandangolo arriva al medio tele: su una Sony sarebbe improponibile, per ingombri e altri (e alti) pesi.

Se amassi un mirino elettronico veramente ben fatto ti consiglio la micro 4/3 Olympus: sta per uscire una triade di fotocamere micro con sensore che Olympus dichiara studiato ad hoc (tra l'altro si "ferma" a 12mp, più che abbondante) e prestazioni eccellenti come autofocus.
Il mirino opzionale costicchia ma è molto valido.
Inoltre ci sono nuove ottiche fisse luminose: si potrebbe acquistare una triade classica (grandangolo, normale e medio tele) adatta nel classico reportage anche con poca luce ambiente.

Ma sembra che anche per la Sony Nex sarà disponibile presto un mirino elettronico molto nitido.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
Mah Mah
la digilux è 13,5x8,2x10,3
la nex 5 è 11,08x 5,88 x 3,82, il 18-55 a sua volta è 62x60mm
(per intenderci la digilux NON era affatto piccoletta
a me sembra che a dimensioni se la giochino alla pari (quasi quasi vince la nex). e dato ciò, per me il problema manco si pone (ovvero nex tutta la vita: sensore 3 volte esatte, iso senza problemi, possibilità si cambiare lenti... ecc... in effetti la leica ha 7 anni...)

Il problema che ho posto non è se è meglio la Digilux o la Sony, il problema è se per lui è meglio una compatta evoluta (di oggi) o una mirrorless.
Tra Digilux e Nex sceglierei anch'io ovviamente la seconda.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: