Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2011 8:23 pm Oggetto: Vendereste una Digilux 2 per far posto ad una Sony Nex-5? |
|
|
Come da titolo..
Sono innamorato della mia (vecchia)Digilux 2 acquistata usata a Berlino, ma comincio a pensare di mandarla in pensione.. mi consigliate il cambio che sarebbe quasi alla pari (venderei la D2 per circa 400-500€)?
Grazie.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente lo farei senza indugio _________________ Flickr |
|
|
 |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Mer 29 Giu, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
La Sony NEX-5 è molto valida, io ne apprezzo la portabilità, la verstilità e la qualità dei file.....
La uso anche con un sacco di vecchie (ma eccezionali) lenti.....  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 7:50 am Oggetto: |
|
|
Personalmente no: preferirei tenermi la Digilux perché apprezzerei la sua estrema silenziosità (otturatore centrale) e lo zoom molto luminoso davvero ottimo.
Con una Panasonic LX5 avresti lo stesso un ottimo vetro Leica e una escursione più che ottimale per le foto di reportage generiche.
Inoltre il sensore moderno aiuta a superare i limiti della "vecchia" Leica.
Se però avessi lenti Leica M, il sistema Nex (credo) andrebbe più che bene.
Alla fine dipenderà da te: cosa (veramente) lamenti alla Leica che attualmente possiedi? _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 9:41 am Oggetto: |
|
|
La Sony, per quanto compatta, è una macchina a sistema, già con l'ottica standard è molto più ingombrante di una compatta. Di pancake al momento mi pare che ci sia solo il grandangolo e difficilmente ci potrà mai essere niente di più lungo di un normale.
Fermo restando che la qualità di una Sony con le lenti giuste è ineguagliabile per una compatta con sensore piccolo, la decisione sta solo a te. Dovrai trovare il giusto compromesso in fatto di ottiche (Sony o adattate) che per te sia sufficientemente versatile e compatto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 2:17 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | La Sony, per quanto compatta, è una macchina a sistema, già con l'ottica standard è molto più ingombrante di una compatta. Di pancake al momento mi pare che ci sia solo il grandangolo e difficilmente ci potrà mai essere niente di più lungo di un normale.
Fermo restando che la qualità di una Sony con le lenti giuste è ineguagliabile per una compatta con sensore piccolo, la decisione sta solo a te. Dovrai trovare il giusto compromesso in fatto di ottiche (Sony o adattate) che per te sia sufficientemente versatile e compatto. |
la digilux è 13,5x8,2x10,3
la nex 5 è 11,08x 5,88 x 3,82, il 18-55 a sua volta è 62x60mm
(per intenderci la digilux NON era affatto piccoletta
a me sembra che a dimensioni se la giochino alla pari (quasi quasi vince la nex). e dato ciò, per me il problema manco si pone (ovvero nex tutta la vita: sensore 3 volte esatte, iso senza problemi, possibilità si cambiare lenti... ecc... in effetti la leica ha 7 anni...) _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
eleunam38 utente
Iscritto: 03 Mgg 2005 Messaggi: 324 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 8:09 pm Oggetto: |
|
|
@palmerino:
Quello che più lamento è la possibilità di lavorare solo a 100 ISO, il fatto che non ha praticamente un buffer per i RAW, e che per quanto sia "compatta" pesa oltre 700gr. Il mirino inoltre paragonato al EVF delle nuove Pen è ridicolo.
Ciò che mi fa titubare è che ne AMO l'impostazione analogica (in questo la Nex-5 mi sembra l'esatto opposto, ma ciò detto non mi dispiace), l'obiettivo è super, il B&N in camera è bello..
Il massimo sarebbe trovare una Nex-5/3 usata e non spendere troppo così da tenere entrambe..
Grazie comunque a tutti per i consigli. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la Digilux 2 non è compatta, ma ha incorporato uno zoom f:2 quasi costante che dal grandangolo arriva al medio tele: su una Sony sarebbe improponibile, per ingombri e altri (e alti) pesi.
Se amassi un mirino elettronico veramente ben fatto ti consiglio la micro 4/3 Olympus: sta per uscire una triade di fotocamere micro con sensore che Olympus dichiara studiato ad hoc (tra l'altro si "ferma" a 12mp, più che abbondante) e prestazioni eccellenti come autofocus.
Il mirino opzionale costicchia ma è molto valido.
Inoltre ci sono nuove ottiche fisse luminose: si potrebbe acquistare una triade classica (grandangolo, normale e medio tele) adatta nel classico reportage anche con poca luce ambiente.
Ma sembra che anche per la Sony Nex sarà disponibile presto un mirino elettronico molto nitido. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 30 Giu, 2011 10:11 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: |
la digilux è 13,5x8,2x10,3
la nex 5 è 11,08x 5,88 x 3,82, il 18-55 a sua volta è 62x60mm
(per intenderci la digilux NON era affatto piccoletta
a me sembra che a dimensioni se la giochino alla pari (quasi quasi vince la nex). e dato ciò, per me il problema manco si pone (ovvero nex tutta la vita: sensore 3 volte esatte, iso senza problemi, possibilità si cambiare lenti... ecc... in effetti la leica ha 7 anni...) |
Il problema che ho posto non è se è meglio la Digilux o la Sony, il problema è se per lui è meglio una compatta evoluta (di oggi) o una mirrorless.
Tra Digilux e Nex sceglierei anch'io ovviamente la seconda. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|