photo4u.it

Come faccio ad avere quella prospettiva e quello sfocato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 3:05 pm    Oggetto: Come faccio ad avere quella prospettiva e quello sfocato? Rispondi con citazione

Salve, non sapevo bene dove aprire questa discussione perchè tratta sia di obiettivi che di corpi.... Ma bisogno di un parere.

Possiedo 2 corpi apsc e 3 zoome 3 fissi. Li vedete in firma. Scattando con la macchina analogica e il 50 mi sono accorto che quest'ottica abbinata al FF rende un angolo di campo e uno sfocato secondo me bellissimi e mi piacerebbe averli anche su digitale. Per fare ciò ho 3 alternative, credo:

1: Comprare un 35 f 1,4, costosissimo anche da usato, ma con qualche sforzo potrei farcela.

2: Comprare una 5D usata, costosissima anche da usata, ma con qualche sforzo potrei farcela.

3: Comprare un Canon 28 1,8 , magari usato ma difficilissimo da trovare.

Non vorrei cercare ottiche come Sigma 30mm o Canon 35 f2. Dei Sigma non mi fido molto e il 35 f2 lo ho avuto ma non mi ha convinto.

Se comprassi un 34 f 1,4 mi dissanguerei ma avrei un'accoppiata perfetta ovvero apsc e 35 1,4.

Se comprassi la 5D potrei montarci su il 50 e avere l'accoppiata perfetta, oltre che potere usare iso più elevati e avere il 17 40 che fungerebbe da grandangolone. Però perderei il normale in quanto adesso il 17 40 su 40D mi permette di fare un pò di tutto, su 5D sarebbe un pò limitante... Potrei in certe occasioni farmi prestare da un amico un 24 70 o al limite montare il 28 90 e appena posso prendere un 24 70.

Se comprassi il 28 1,8 non spenderei troppo e avrei un'accoppiata altrettanto buona, non ottima come la prima ma comunque buona.

Voi che ne pensate....? Quale è la soluzione migliore?

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 4:03 pm    Oggetto: Re: Come faccio ad avere quella prospettiva e quello sfocato Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
Voi che ne pensate....? Quale è la soluzione migliore?

compra la 5D E il 35/1,4. Very Happy

Battute a parte, il 35/1,4 su APC-S non corrisponde affatto ad un 50/1,4 su FF, tranne per il fatto che inquadrano più o meno lo stesso angolo di campo. Per il resto il 35mm resta 35mm e il 50mm resta 50mm.

Dunque, dato quel che cerchi, mi pare tu abbia un'unica soluzione: 5D e 50/1,4.

Come soluzione """low cost""" non scarterei affatto il Sigma 30/1,4 su Apsc, decisamente superiore al 35/2 Canon e al 28/1,8 Canon da te citati.

Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fissi buoni ce li hai già.
Cerca una 5 D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è storia, se ti riferisci a prospettiva e sfocato del 50mm f/1.4 su FF, nessuna delle lenti che hai detto raggiunge la stessa accoppiata prospettiva-sfocato.
Come angolo di campo il 28 e un 30-35 ci vanno più o meno vicini, ma non come sfocato. Anche il 35, sfoca sempre un po' di meno.
La soluzione più semplice e sicura è la 5D... Very Happy

In effetti ricordo che un 28 l'avevi ma l'hai venduto...
Del Sigma non parlano male, se riesci a provarlo prima di acuistarlo potrebbe essere una soluzione "tampone". Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2011 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete ragione a dire che l'accoppiata migliore per avere FF e 50 1,4 è la 5D col 50 1,4 e direi che sono daccordo... Very Happy

L'unica perplessità è la spesa. La 5 la comprerei usata. I prezzi vanno dagli 800 ai 900 e passa, mentre un ragazzo che conosco me la venderebbe a 700 euro e forse qualche cosa in meno, ma mi ha detto espressamente che ci ha lavorato un bel pò, anche se funziona bene. Sabato la vedrò e la proverò per una giornata intera. Spendendo 100 euro o poco più in più avrei potrei dire di avere una macchina meno vissuta? Garanzia comunque non ne avrei... spendo di meno e prendo quella del mio amico o ne cerco un'altra comunque usata ma più costosa e possibilmente da un venditore lontano da me?

E dimenticavo. Prendendo una 5D il 17 40 prenderebbe la sua funzione di grandangolone e perderebbe la sua funzione di tuttofare sulla 40D. Insomma... devo vedere un pò come giocarmela.

Comunque prendendo in considerazione le altre lenti non volevo dire che su 40D sono uguali al 50 su FF, ma ci si avvicinano come prospettive e sfocati anche se come mi dite, lo sfocato è comunque differente...

Si, il 28 lo avevo e lo ho venduto e me ne sono pentito, esattamente come il 20 che però ultimamente ho ricomprato. Comunque sia il 28 lo cerco sempre.

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5D
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5D usata ed entri in un altro mondo....

E dovrebbe piacerti! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sabato potrò provare la 5D del mio collega e vedere un pò quanto bene funziona e quanto sia effettivamente usurata. Me la vende a 700 Euro che è un pò più basso della media ma comunque una bella cifra. Spendendo di più, diciamo 8-900 euro avrei la sicurezza di una macchina più fresca? Booo, è pur sempre un usato, quindi potrei pensare di prendermi questa a 700 euro e amen.

A sabato l'ardua sentenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'otturatore non fosse al capolinea potresti anche prenderla, cerca di farti dire effettivamente quanto ha scattato. Certo, se per 100 euro in più ne trovassi una con 10.000 scatti fatti da un amatore, bè sceglierei questa. Ok!
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noooooo non farlo!! Dopo non vorrai più tornare indietro!! Very Happy Very Happy
Sul prezzo, ultimamente si sono abbassate un po', la media è più 800 che non 900, almeno sul mercatino del forum.
Tieni presente che l'otturatore è "garantito" 100.000 scatti, anche se purtroppo sula 5D MkI non c'è modo di risalire agli scatti se non portandola in assistenza.
La sicurazza della macchina "più fresca", la lascerei da parte, quelle da 900€ sono usurate comunque...

Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2011 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La ho vista oggi e provata tutto il giorno ad un matrimonio. Per tutta la giornata non ho nemmeno uscito il flash dalla borsa tanto fossero pulite le foto anche a 800 iso e riuscivo a scattare con i miei 3 fissi anche senza usarli a tutta apertura. Inoltre il fotografo che me la venderebbe me la ha lasciata fino a lunedi per provarla bene. L'aspetto è si un pò vissuto ma non troppo, mi aspettavo peggio. La finitura della calotta è appena poco più lucida del normale e solo sul fondello son presenti vari segni. Il suono dello scatto mi sembra normale, è regolare e la raffica seppur lenta funziona a dovere. Non ha vizi e il sensore mi è anche parso pulito. Insomma Pasi ha ragione, mi sto innamorando

E poi che dire... Il 17 40 diventa mostruosamente grandangoloso, il 20mm diventa un vero grandangolo che però sfoca molto e mi permette di fotografare tanti dettagli, e il 50 è buono per il 90% delle fotografie, ci faccio entrare tutto quello che mi pare, è già buono a 1,4 e stacca dallo sfondo che è un piacere! L'85 invece non mi piace, come non mi piaceva il 50 su Aps, quindi credo che continuerò ad amarlo sulla 40D, anche se sulla 5D rimane molto utile.

Credo proprio che la prenderò...!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: