photo4u.it

CONSIGLIO obiettivo canon 85mm f 1.8
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NausicaaF.
utente

Iscritto: 25 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 11:03 am    Oggetto: CONSIGLIO obiettivo canon 85mm f 1.8 Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Ho una canon eos 400d con la quale "lavoro"ormai da quasi 4 anni. Spero presto di cambiarla e spero di prendere una 5D mark II. Ma è una cosa che sto valutanto per motivi che non sto qui a spiegare.Sto Comunque già cambiando il corredo obiettivi.Ho tolto il 18-55 canon (quello standard in dotazione diciamo) e uso da un bel pò di mesi il 17-50 della tamron f 2.8 e il cinquantino f 1.8 con i quali mi trovo benissimo.Siccome sono molto orientata da sempre su una fotografia "artistica" e mi avvicino sempre più alla fotografia di moda ripresa comunque in chiave artistica(un pò alla Avedon diciamo) mi accorgo che il 50mm non sempre riesce in quel che ho in mente. Avevo quindi in mente di prendere un 85mm f.1.8 per rimanere su un prezzo non troppo elevato non facendo io per mestiere la fotografa.Ho pensato a questo obiettivo perché ultimamente mi sono arrivate da parte di amici richieste di realizzazione di book fotografici di moda e book di ragazzi che lavorano ad una radio.Mi spaventa però questa focale degli 85mm. Voi che ne pensate?Potrebbe essere la soluzione adatta nonché un buon affiancamento al cinquantino per il tipo di fotografia che faccio?
Grazie mille!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah scusate avevo anche visto questo ma non ne so parlare!
http://cgi.ebay.it/Aspheric-85mm-f-1-4-Telephoto-Obiettivo-p-Canon-EOS-/390199327821

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85 lo adoro.
Lo sto usando sempre più, tanto per i bellissimi colori che per la qualità dello sfocato.
L'unica cosa che devi chiederti è se hai mai sentito il bisogno di una focale più lunga del tuo 50 mm.
Se si, l'85 fa per te.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questo il problema.Mi spaventa la focale lunga ma guardando il risultato finale di un 85 mm e di un 50mm (entrambi f 1.8) mi accorgo che la resa dell'85 è nettamente superiore, solo solo per lo stacco del soggetto dallo sfondo(che in una fotografia di moda artistica come la intendo io è fondamentale). Oddio adesso seguiranno giorni di paranoia per via dell'obiettivo lo so!hahahha
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare ritratti l'85 è il minimo sidacale anche su APS, il 50 è ottimo per ritratti dal mezzo busto alla figura intera ma se vuoi stringere inizia una zona dove devi saperlo usare molto bene per evitare la distorsione prospettica, l'85 in questo ti favorisce molto, ti consiglierei anche, in previsione della 5D, un 105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la focale un po' più lunga non è un problema, vai di 85. Te ne innamorerai, è un'altra storia rispetto il cinquantino...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hanno detto però che magari un domani su una 5D l'85 sarebbe uguale al 50 in quanto la macchina è una full frame.
- a me servirebbe per ritratti ma anche fotografia mezzo busto o quasi intero di moda!mm

Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:
mi hanno detto però che magari un domani su una 5D l'85 sarebbe uguale al 50 in quanto la macchina è una full frame.

Ti hanno detto una cosa sbagliata, non è la stessa cosa. L'85 va benissimo su APS e ancora meglio su FF. Certo su FF avrai un campo inquadrato di 85mm "reali" e senza fattore di crop, ma la resa della lente non è paragonabile al 50/1,8! Se sentirai il bisogno di qualcosa di più lungo con la 5d prenderai il meraviglioso 135/2 (magari vendendo l'85 rimettondoci 4 soldi).

In ogni caso l'85 è un acquisto consigliatissimo, rapporto prezzo/prestazioni elevatissimo. Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:
- a me servirebbe per ritratti ma anche fotografia mezzo busto o quasi intero di moda!mm

E chi te lo ha detto ha detto una sciocchezza! L'85 su 24x36 sarebbe uguale all'85 su 24x36 punto. Quello che cambia fra APS e 24x36, il full frame non esiste come formato, è l'angolo di campo.
Storicamente per i ritratti si sono utilizzati, su 24x36, tre obiettivi: l'85 per ritratti di maggior respiro con una buona possibilità di riprendere mezzi busto senza doversi allontanare troppo, il 105 e il 135 per i classici ritratti a pieno viso.
Io utilizzavo il 105 su APS e ora con la D700 lo sento un po' corto, se non mi fosse arrivata una certa letterina da iniquitalia avrei preso il Nikon 135 DC ma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh che bello mi state rincuorando!Io ammetto di essere inespertissima di obiettivi e proprio per questo chiedo a chi ne sa sicuramente più di me...quindi attualmente l'85 sembrerebbe un acquisto perfetto Smile
(grazie a tutti!Smile )

NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi riporto il messaggio per intero comunque
"Due cose:
- il 17-50 in tuo possesso è un Di II, il che significa che non può essere usato su una full-frame;
- se tu passassi al FF, l'85 farebbe pressapoco la funzione del 50mm su APS-C quindi ti converrebbe guardare su ottiche più lunghe, come il 135 canon
Per quanto riguarda l'ottica che indichi tu è un samyang, un vetro discreto, ma privo di autofocus, quindi devi regolare da sola la MaF "

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due cose diversissime anche se apparentemente simili

NausicaaF. ha scritto:
vi riporto il messaggio per intero comunque
"Due cose:
...
- se tu passassi al FF, l'85 farebbe pressapoco la funzione del 50mm su APS-C quindi ti converrebbe guardare su ottiche più lunghe..."

e

NausicaaF. ha scritto:
...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi aspetto delucidazioni Smile
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:

Brevemente:

- il 50mm su aps-c inquadra come un 80mm su FF (ecco perchè ti è stata detta quella frase)

- l'85mm resta sempre un 85mm, sia su aps sia su FF, per questo è errato dire che il 50 su apsc equivale ad un 85 su FF

Ok!

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lunghezza focale di un obiettivo è un dato fisico indipendente dalle dimensioni del supporto utilizzato, quello che cambia cambiando formato è l'angolo di campo, per capirci l'85mm in questione, rimanendo sempre 85mm è un grandangolare moderato sul 6x9cm; un normale sul 6x6cm; un tele moderato sul 24x36mm e un tele sull'APS come vedi più è piccolo il formato del supporto sensibile più il nostro obiettivo diventa tele ma rimane sempre un 85mm.

Sempre il nostro 85mm ha un angolo di campo di 28.30° sul 24x36mm e di 18.5° sull'APS (dati del Nikon con Canon ci sono minime differenze di copertura sull'APS).

Quindi che ottica scegliere? Dipende da cosa vuoi, io lo ripeto, uso il 105 sia su APS che su 24x36mm e per il mio modo di fotografare lo trovo un po' corto soprattutto sul 24x36mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Steven!
IL SIGNOR MARIO!!!!!grazie mille anche a te!ma sono sempre più indecisa a questo punto. Perché tecnicamente per il tipo di fotografia in cui mi sto orientando un 85 mm (a quanto ho sentito dire) sarebbe l'ideale.Ma ovviamente voglio prima averne la certezza!

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NausicaaF. ha scritto:

Ci sono un paio di memo di interessante lettura:

La prospettiva : PDC, DX, FF, ritratti e pupazzi

diaframma, sensori APS, luminosità, equivalenza focale

Ok!

Vai a fine pagina
NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ci sono un paio di memo di interessante lettura:

Ok!

Grazieeee!corro a leggere subito!Wink

NausicaaF.
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho trovato a 340 euro comprese le spese di spedizione usato.L'unica cosa che mi lasciava perplessa è che dice che nella lente all'interno c'è (da sempre) un piccolo puntino che però non influisce sulla fotografia finale...che ne pensate?forse meglio prenderlo nuovo in negozio?o conoscete qualche venditore online?Io il 50mm lo comprai su Ollo ma attualmente non ha un 85mm...
Steven F.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi usati sono in vendita a 300€, anche aggiungendo la spedizione non arrivi a 340€, quindi cercherei meglio. Oltretutto per qualche euro in più si trova nuovo praticamente ovunque e direi che a questo punto è conveniente! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: