Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2011 3:20 pm Oggetto: Sony NEX nuovo firmware versione 04 con Peaking Focus |
|
|
E' arrivato o è ancora in arrivo il nuovo firmware ver. 04 per le Sony NEX ?
Qui dice che è scaricabile dall'8 Giugno, ma non è vero..... Almeno io non lo trovo mica!
Il Focus Peaking dovrebbe essere un bell'aiuto per la messa a fuoco manuale.....
Qualcuno ne sa di più su dove reperire l'aggiornamento?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Giu, 2011 2:32 am Oggetto: |
|
|
Speriamo siano puntuali dopo il primo rinvio.....
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 9:55 am Oggetto: |
|
|
Aspetto che sia disponibile sul sito italiano e qualche altro giorno di sperimentazioni altrui poi aggiorno.
Andrea hai provato a scattare a TA con obiettivi luminosi in bassa luce per vedere come si comporta il focus peaking in questa situazione?
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 20 Giu, 2011 10:45 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie Andrea provo anch'io!!!!
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
Il livello del peaking non varia la raffigurazione del contorno ma modifica la sensibilità della funzione. Impostando "basso" sarà meno sensibile ed attiverà la colorazione solo sui contorni più contrastati, impostando "medio" o "alto" la sensibilità aumenta e si attiva la colorazione anche su contorni che non erano colorati con "basso".
Personalmente mi sembra più efficiente basso soprattutto nelle condizioni di bassa luminosità.
Mi riservo ancora di fare qualche prova per capire quando è realmente usabile la funzione.
_________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi riservo ancora di fare qualche prova per capire quando è realmente usabile la funzione.
|
Anche io sto facendo un po' di prove, sull'usabilità e sull'utilità però non ho dubbi....
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 11:38 am Oggetto: |
|
|
Altra piccola correzione, attivando l'aiuto MF il peaking non si disattiva ma varia ulteriormente la sua sensibilità ed agevola a mettere a fuoco con l'ingrandimento.
In generale funziona molto bene quando ci sono dettagli ben contrastati come bordi netti oppure riflessi luminosi. In ambito ritratto dalle prime prove ho visto che si rivela molto utile colorando i riflessi che si formano nelle pupille, il resto non lo colora a parte giusto il profilo del volto se lo si mette a fuoco oppure i capelli. Questo in una condizione di luce da 1/60s F1.7 e 200 iso.
Trovo utile utilizzare l'impostazione di massima sensibilità. Anche in situazioni di luce molto scarsa funziona a patto di avere contorni netti.
Non è infallibile, nel senso che ci sono soggetti per i quali la parte che si vuole mettere a fuoco potrebbe non avere contorni ben definiti, quindi non si colora nulla e non c'è modo che faccia danno, però la trovo una funzione sicuramente utile. Risvolti negativi non ce ne sono, quando non colora premo il tastino "Aiuto MF" e procedo come prima con l'ingrandimento.
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Altra piccola correzione, attivando l'aiuto MF il peaking non si disattiva ma varia ulteriormente la sua sensibilità ed agevola a mettere a fuoco con l'ingrandimento.
|
Giustissimo, mi stavo auto correggendo!!! Chiedo venia, la foga è sempre accompagnata dall'imprecisione.....
Citazione: | Non è infallibile, nel senso che ci sono soggetti per i quali la parte che si vuole mettere a fuoco potrebbe non avere contorni ben definiti, quindi non si colora nulla |
In questi casi credo però che andrebbe in crisi anche qualche autofocus non di ultimissima generazione....
|
|
|
 |

|
|
|
 |
o t t o utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 663
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 12:47 pm Oggetto: |
|
|
a me non convince per niente questo Peaking Focus, ma dagli entusiami pare funzioni molto bene....
sarebbe comodo poterlo attivare-disattivare, senza entrare nel menù, da un tasto dedicato (come per lo zoom) o meglio al posto dello zoom.....a scelta tra Peaking Focus o zoom.
PURTROPPO CONSUMA TROPPA BATTERIA
otto.
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 1:41 pm Oggetto: |
|
|
o t t o ha scritto: | a me non convince per niente questo Peaking Focus, ma dagli entusiami pare funzioni molto bene....
sarebbe comodo poterlo attivare-disattivare, senza entrare nel menù, da un tasto dedicato (come per lo zoom) o meglio al posto dello zoom.....a scelta tra Peaking Focus o zoom.
otto. |
Domande: hai una NEX? L'hai mai provato? Come fai a dire che consuma troppa batteria?
Ti ci stai accanendo da prima che uscisse con problematiche che non esistono assolutamente.
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 4:01 pm Oggetto: |
|
|
o t t o ha scritto: | a me non convince per niente questo Peaking Focus, ma dagli entusiami pare funzioni molto bene....
otto. |
In effetti il tasto dedicato sarebbe comodo....
Devo guardare se nelle funzioni personalizzabili c'è la possibilità.....
Resta il fatto che lo uso solo con lenti non autofocus e quindi lo attivo in concomitanza del cambio obiettivo!
Sbattimento limitato rispetto al cambio lente, almeno per me!
Per quello che riguarda la batteria io non ho notato grandi differenze?!?
|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 6:44 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'intrusione...vorrei chiedervi un parere..con questa nuova funzione,varrebbe la pena comprarla nuova sui 349 euro (nex3) con il 16... e poi adattarci altri obiettivi fissi in casa sony o altri ,comprandoli e non avendoli in casa? o la spesa non varrebbe la pena a confronto con le altre concorrenti mirrorless?
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente si. io non ho nessun obiettivo sony pero, biancoblu, se decidessi di vendermi il 16 ad un buon prezzo...
_________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Domande: hai una NEX? L'hai mai provato? Come fai a dire che consuma troppa batteria?
Ti ci stai accanendo da prima che uscisse con problematiche che non esistono assolutamente. |
accanendo ?
avevo espresso impressioni negative riguardo al Peaking Focus in altro topic prima che uscisse l' aggiornamento ed ora dopo averlo provato mi permetto di dire che non mi convince come funzione in un topic dedicato, non mi pare accanimento questo...
secondo me disturba la visualizzazione da monitor, ottimo sarebbe stato nella sola zona centrale, oppure attivabile-disattivabile da un tasto dedicato per usufruirne nelle situazioni che può davvero essere utile, come ora si attiva-disattiva lo zoom per la messa a fuoco manuale di precisione.
per la batteria sono in molti a lamentarsi, del resto non è difficile comprendere che il processore si fa carico di una funzione in più in tempo reale e si sa che le nex non sono campioni di autonomia, anche se nella nuova nata sembra che pur usando la stessa batteria l' autonomia sia stata migliorata.
NO, la Nex non ce l' ho ancora, la sto cercando NERA col 16mm da mesi ma nei negozi della mia zona si trova solo grigia oppure nera ma con kit diversi da quello che cerco, tipo il 18-200mm. Spero dopo i prossimi annunci della casa di trovarla usata.
otto.
Ultima modifica effettuata da o t t o il Sab 25 Giu, 2011 10:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
o t t o utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 10:05 pm Oggetto: |
|
|
tedo ha scritto: | In effetti il tasto dedicato sarebbe comodo....
Devo guardare se nelle funzioni personalizzabili c'è la possibilità.....
|
NO, ho guardato anch' io e non si può...purtroppo
basterebbe inserire da qualche parte nel menù la scelta tra Peaking Focus oppure lo Zoom per il tasto che attualmente attiva-disattiva lo zoom......forse al prossimo aggiornamento.
otto.
|
|
|
 |
|