photo4u.it

50-60-85

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente

Iscritto: 17 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2011 9:56 pm    Oggetto: 50-60-85 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho una canon 450d con 28-135 e vorrei approcciarmi un po' piu' seriamente al ritratto e mi trovo indeciso fra 3 ottiche (4 in realtà).
La quarta è riferita al classicissimo 50mm 1.8, ma considerando che un'ottica cosi' non la rivenderei pensavo al un acquisto un po' piu' serio essendomi ritrovato con un piccolo tesoretto da investire e comunque valutando al passaggio al full frame fra all'incirca un annetto.
Percio' volevo chiedervi quale ottica sarebbe da prediligere tra

50mm 1.4
60mm 2.8
85mm 1.8

so che l'apertura del secondo non c'entra con gli altri 2, ma 60mm potrebbe non essere male considerato che è anche macro.

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85/1,8 senza alcun dubbio. Ok!

Se dovessi usarlo molto in interni potresti trovarti un po' lungo su aps-c, ma non era specificato! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza indugio l'85!
Il 50 lo considero corto su APS figurati sul 24x36, il 60 è macro, sì un plus in più ma andrebbe bene, e come lunghezza ci potremmo anche essere, per ritratti maschili, ma per donne e per i bambini è un po' troppo impietoso e richiederebbe un discreto intervento in post produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jego_r
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti, adesso sono ancora piu' confuso perchè oggi pensandoci su mi stavo orientando sul 50 1.4, pensando insistentemente al fatto che per un anno abbondante continuero' a lavorare con aps-c e che per un po' userò l'obiettivo all'interno. inoltre consideravo il 50 più versatile ragionando nell'ottica della fotografia da "turista"

valutazioni a riguardo?considerando che non tenderei a fare piu' di una spesona all'anno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono valutazioni che devi fare tu! Che ci vuoi fare? Obiettivo da ritratti? Da turista? Da interni?
Obiettivo da ritratti: con il 50 arrivi al mezzo busto, se avvicini devi stare molto, molto attento alle distorsioni prospettiche, vedi nasone e grandi zigomi, non come un grandangolo ma comunque fastidiosi;
Da turista: per i paesaggi e per l'architettura su APS è lungo, troppo lungo, per la people è ancora troppo lungo;
interni: dipende ma lo vedo troppo lungo per scatti d'ambiente
Alla fine il 50 1,4 su APS, secondo me, non ha molto senso
Cosa prenderei di adatto all'APS tenendo d'occhio il 24x36 ed escludendo gli zoom?
ritratti: 85, 105 o 135 anche se quest'ultimo forse è un po' troppo oltre per l'APS;
turismo: cercherei un 35 f2 o, ancora meglio un 24 2,8;
interni: 24 per foto' d'ambiente, 35 per ritratti ambientati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jego_r
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che mi approccio ora per la prima volta al ritratto e sto cercando di capirmi..e la tue specifiche per quanto utilissime mi confondono ancora di più. prima di avviare la discussione sul forum ero orientato sull'85, ma mi sono reso conto che con l'aps-c per ritratti e foto ambientate all'interno è troppo lungo, in piu' sono rimasto spiazzato dal poco senso del 50mm sull'aps-c, specie dopo che un paio di amici fotografi me l'avevano consigliato.
mi scoppia la testa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jego_r
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che mi approccio ora per la prima volta al ritratto e sto cercando di capirmi..e la tue specifiche per quanto utilissime mi confondono ancora di più. prima di avviare la discussione sul forum ero orientato sull'85, ma mi sono reso conto che con l'aps-c per ritratti e foto ambientate all'interno è troppo lungo, in piu' sono rimasto spiazzato dal poco senso del 50mm sull'aps-c, specie dopo che un paio di amici fotografi me l'avevano consigliato.
mi scoppia la testa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jego_r
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi scoppia la testa..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando avevo la D100, ero appena passato dall'argentico al digitale, e avevo solo zoom, pensai di riscoprire l'obiettivo dei miei esordi: il 50, scelsi il 50 1,4 AFD dopo i primi entusiasmi rimase inoperoso nella borsa fino alla sua inevitabile vendita, poco dopo il passaggio dal Dx all'Fx ricomprai di nuovo un 50 1,4 AFD che uso molto. Lo ritengo un'ottica da 24x36 sull'APS ha poco senso non è né carne né pesce, è lungo per interni e paesaggi e corto per i ritratti; avrebbe senso solo come ottica di emergenza in caso di pochissima luce in quanto è l'unica ottica 1,4 a prezzi umani.

Se vuoi dedicarti al ritratto, e nell'ottica di un 24x36 futuro, direi che 85mm sono il minimo sindacale, andrei addirittura sui 105mm, obiettivo un po' lungo ora ma su una futura 5D sarebbe una delle due ottiche principe per il ritratto 105 o 135.
Poi c'è da capire anche cosa intendi con "ritratto" ne esistono di vari generi, dal faccione in primissimo piano con solo l'occhio vicino al fotografo perfettamente a fuoco, 200mm f2, fino al ritratto ambientato con tutto a fuoco, stile Hamilton con il 21 mm Leica e in mezzo 9 lunghezze focali Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2011 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scelta della focale è un po' soggettiva...

In interni con l'85 sei lungo, su aps-c. Il 50 sarebbe meglio, ma poi cambia radicalmente su FF.

Puoi guardare a questo programmino, gli dai in pasto una cartella di jpg e restituisce un grafico con le focali più utilizzate. Utile epr vedere adesso se scatti più intorno ai 50 o più attorno gli 85.

http://www.cpr.demon.nl/prog_plotf.html

Anche se l'85 è davvero bello! Potresti quasi prendere un 50 f/1.8 usato e un 85... il 50ino lo rivendi quando passi al formato pieno...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jego_r
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimescolo tutto..e un 30 o 35mm dal momento che mi piacerebbe fotografare all'interno? a me non interessano i faccioni riempitutto..vorrei anche fotografare 2 persone insieme in un'ambientazione luminosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2011 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Escludendo il "top del top" sua maestà 35/1,4L (ben inteso, se puoi prendilo al volo) e un passaggio al full frame non immediato: Sigma 30/1,4, anche in questo caso senza ombra di dubbio. Ok!
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2011 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho idea se l'utente, nel frattempo, ha già proceduto all'acquisto, in ogni modo, quando si hanno dei dubbi sulla focale più adatta, purché si conosca almeno quanto spazio si avrà a disposizione, un'occhiata qui:
Dimensional Field of View Calculator
permette di chiarirsi le idee.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: