|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AmphybiouS nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 11:57 pm Oggetto: Prima Reflex, quale scegliere? Canon o Nikon? |
|
|
salve a tutti,
mi sono appena registrato, cercando una community di appassionati che potesse darmi suggerimenti sulla macchina da acquistare.
Premetto che sono neofita, ma mi piacerebbe poter realizzare begli scatti per passione.
Mi interessa anche la possibilità di fare video, full hd, audio stereo...
E mi sono imbattuto nella Nikon d3100, carina, 14mpxl, ottime funzioni, video full hd... sarebbe perfetta.. se non fosse che registra a 24fps e con audio mono!
Al che ho visto la Canon 550d, qualche mpxl in più, video full hd a 30fps, audio stereo... ma con prezzo più alto! e manca dell'autofocus sui video.. quindi come funziona la messa a fuoco???
Spero di poter ricevere tanti commenti e suggerimenti.
nel frattempo, ringrazio ed auguro buoni scatti a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 12:20 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi!
Qualche pensiero sparso...
Sia Canon e Nikon sono ottime macchine fotografiche, puoi scegliere basandoti sull'ergonomia, ci giochi un po' in un negozio e vedi quale ti calza meglio in mano... fanno entrambe ottime foto, specie con un buon vetro davanti e un buon manico dietro.
Nei video adesso Canon è un passo avanti a Nikon.
La 550D è un modello superiore alla D3100: quest'ultima è nella fascia più bassa di Nikon, mentre la 550D è un po' sopra, come corpo, bottoni, funzioni. Infatti è la rivale di Nikon D5000/D5100.
Fregatene dei megapixel
Sui video... le reflex non sono pensate per video modello "recita dei bimbi". Per quello sono scomode da utilizzare, con un AF assente o rumoroso. Per non parlare dell'ergonomia!!
Sono invece fenomenali in piccoli cortometraggi, riprese pensate, su cavalletto o simili, lavori "studiati". Per cosa pensavi di sfruttare questa possibilità dei video?
Ma a parte i video, per cosa la useresti?  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
AmphybiouS nuovo utente
Iscritto: 22 Giu 2011 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 23 Giu, 2011 2:07 am Oggetto: |
|
|
Mi piacerebbe fare foto.. in generale.. paesaggi, oggetti, divertirmi un po'... poi chissà che magari divento bravo e faccio qualche servizietto qua e la... è una cosa che vorrei provare..
e appunto cercavo qualcosa che potesse essere plurivalente, quindi ottime foto e ottimi video...
cmq sono carucce tutte e due...
 |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me per iniziare vanno tutte bene.
Le nikon hanno un limite, i modelli base non hanno il motore af sul corpo macchina, quindi se compri ottiche usate un pò datate le puoi usare solo in manual focus.
In Canon le ottiche costano un pò meno.
Con Sony puoi fare ottimi affari sul mercato dell'usato ed anche se la disponibilità è minore rispetto a Canon e Nikon ci sono comunque eccellenti ottiche per tutti gli usi, ed anche corpi professionali.
Pentax invece pur producendo macchine molto valide non la consiglio perchè ha un mercato molto limitato dal punto di vista delle ottiche.
Ovviamente iMHO |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Anche io mi permetto di dire che l'osservazione del mercato fotografico non dovrebbe essere ristretta a Canon e Nikon pur essendo vero che nel mondo dell'usato questi due marchi sono molto più frequenti degli altri...
Ti suggerisco di informarti anche sui modelli Sony (posso permettermi di chiamarli Minolta? A me non è mai andata giù la scomparsa del nome) e Pentax che offrono valide alternative a costi competitivi... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Simone..... utente attivo

Iscritto: 17 Nov 2009 Messaggi: 2162 Località: Rieti-Roma
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2011 9:14 am Oggetto: |
|
|
prendile in mano e vedi quale ti calza meglio  _________________ www.simonespera.it
"Il momento della giornata che preferisco? Dalle prime luci a circa mezz'ora dopo l'alba. Un breve intervallo di tempo che ti mette sotto pressione...."
Ronnie Gaubert |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|