Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 12:58 pm Oggetto: grandangolo 12-24 oppure 10-24 |
|
|
ciao, sono interessato a comprare un grandangolo che sia uno tra :
nikon 12-24 f4
nikon 16-35 vr f4
nikon 10-24
da uilizzare su DX
il prezzo non è fondamentale, visto che risparmierei un po' facendo l'acquisto in america.
A me interessa soprattutto la qualità di immagine. Per l'angolo di campo spinto ho già un fish-eye 10.5 che posso anche raddrizzare un po' in postproduzione per cui l'angolo di campo è un parametro importante ma allo stesso tempo non fondamentale..
Avete esperienze da condividere ?
Se non sbaglio hanno tutti il diametro 77 con il quale posso usare i miei filtri Lee pro.
grazie, vi attendo numerosi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Il 16-35 non è molto grandangolo su dx, se nonn prevedi di passare al formato pieno a breve non è una scelta azzeccata.
Io ho il 12-24 e non posso che parlarne bene, ottimo su tutta l'escursione, a 12mm i bordi diventano molto buoni chiudendo a f5.6 a f4 sono discreti ma non al livello del centro che è invece già su ottimi livelli.
Il 10-24 volevo comprarlo ma alla fine ho preferito restare su quello che già ho.
Manca un'altra scelta possibile anche se non nikon e che aggiungerei fossi in te, il tokina 11-16 2.8 che ottimo e luminoso. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
dopo tanti (forse troppi) pensieri, tante letture, e via dicendo, ho preso un 12-24 nikkor che mi arriverà domani mattina. ero indeciso tra questo e l'11-16 tokina. ma,alla fine, ha avuto la meglio la versatilità del nikkor sul 2,8 e sul millimetro in più del tokina.
alla fine, per i viaggi, il 12-24 (aiutato dal 35 o dall'85) è eurllo che va meglio. e, col fish, ho visto che a f4, di sera, scatto tranquillo a quelle focali. |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Per la mia esperienza sul campo, ti suggerirei il 10-24. Fai tutto con un vetro solo. Un 10mm lineare è tutta un'altra cosa, un altro tipo di fotografia rispetto ad un fish; ha una spettacolarità diversa che ti permette quel qualcosa in più anche nelle situazioni più ordinarie. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Per la mia esperienza sul campo, ti suggerirei il 10-24. Fai tutto con un vetro solo. Un 10mm lineare è tutta un'altra cosa, un altro tipo di fotografia rispetto ad un fish; ha una spettacolarità diversa che ti permette quel qualcosa in più anche nelle situazioni più ordinarie. |
quoto tutto. peccato solo che per me, era fuori portata: usato è irreperibile (e comunque a prezzi altissimi); nuovo...de. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 6:28 pm Oggetto: |
|
|
non ho preso in considerazione sigma per il motivo dei filtri....
ho in mente di passare in futuro a fx se faranno una degna erede della d700..
del tokina non ho molto sentito parlare, qualcuno sa come è ? a che diaframma produce buoni scatti ? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Per la mia esperienza sul campo, ti suggerirei il 10-24. Fai tutto con un vetro solo. Un 10mm lineare è tutta un'altra cosa, un altro tipo di fotografia rispetto ad un fish; ha una spettacolarità diversa che ti permette quel qualcosa in più anche nelle situazioni più ordinarie. |
hai qualche scatto a 10 mm da farmi vedere ? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Il tokina si comporta bene anche a tutta apertura. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuna la puoi vedere qui
se vuoi ti dico quali, ma dopo perchè dovresti riconoscerle ad occhio
indovina tu! ce ne sono almeno 8... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 8:09 pm Oggetto: |
|
|
a livello di aberrazioni come è messo, a che focale diminuiscono ?
e poi la correzione della lente su photoshop o lightroom funziona a dovere ? |
|
|
 |
MirtoRosso nuovo utente
Iscritto: 21 Giu 2011 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 10:11 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | hai qualche scatto a 10 mm da farmi vedere ? |
Ciao,
qui qualche scatto con il 10-24 :
 |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 10:58 pm Oggetto: |
|
|
ma mi chiedevo: vedo gli scatti con i nikkor 10/12-24, sempre molto contrastati, con cieli azzurri e acque cristalline...è una caratteristica degli obbiettivi o c'è polarizzazione di qualche tipo? spero la prima... sto smaniando di fare le prime prove |
|
|
 |
MirtoRosso nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:20 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | ma mi chiedevo: vedo gli scatti con i nikkor 10/12-24, sempre molto contrastati, con cieli azzurri e acque cristalline...è una caratteristica degli obbiettivi o c'è polarizzazione di qualche tipo? spero la prima... sto smaniando di fare le prime prove |
Nell'ultima ho utilizzato il polarizzatore per ridurre i riflessi dell'acqua |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:32 pm Oggetto: |
|
|
MirtoRosso ha scritto: | Nell'ultima ho utilizzato il polarizzatore per ridurre i riflessi dell'acqua |
peccato. ma che polarizzatore era? filtri che si avvitano davanti o altre diavolerie? |
|
|
 |
MirtoRosso nuovo utente
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:56 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | peccato. ma che polarizzatore era? filtri che si avvitano davanti o altre diavolerie? |
Un semplice polarizzatore hoya |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 3:15 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | peccato. ma che polarizzatore era? filtri che si avvitano davanti o altre diavolerie? |
per qualsiasi tipo di filtro io consiglio o i cokin serie Z pro oppure i Lee , entrambi a lastrina....sono eccezionali anche se constano uno stonfo...fine Offtopic |
|
|
 |
MirtoRosso nuovo utente
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | per qualsiasi tipo di filtro io consiglio o i cokin serie Z pro oppure i Lee , entrambi a lastrina....sono eccezionali anche se constano uno stonfo...fine Offtopic |
Non uso molto i filtri, ma come polarizzatore mi sono trovato bene con gli Hoya HD1 http://www.hoyafilter.com/products/hoya/HD-01.html hanno una qualità ottima, sono sottili e poco invasivi. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
il problema dei filtri a lastrina (sto mettendo via i soldi per prenderli)è la trasportabilità. quando viaggi, come fai? io, quando viaggio, giro in bici... |
|
|
 |
|