photo4u.it

Parere Test su 2 lenti e consiglio x acquisto.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nest
nuovo utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 5:50 pm    Oggetto: Parere Test su 2 lenti e consiglio x acquisto. Rispondi con citazione

ciao a tutti.
grazie alla cortesia di un negoziante, ho potuto testare un pò alla buona un paio di lenti sulle quali sono indeciso.
i due obiettivi sono chiaramente un pò diversi e il test è stato eseguito a focali leggermente diverse.
giusto per farsi un idea, vi posto un paio di foto a confronto senza dirvi che obiettivi sono (non andate a vedere gli exif) in modo da chiedervi un parere.

il test è stato eseguito in questo modo:
AV
f8
messa a fuoco sulla scritta cassa

obiettivo 1

http://img808.imageshack.us/img808/4979/img9623kk.jpg

crop centro

crop bordo

obiettivo 2

http://img189.imageshack.us/img189/6214/img9644kk.jpg

crop centro

crop bordo

ora, tralasciando il fatto che i due obiettivi hanno caratteristiche leggermente diverse, il prezzo è anche abbastanza diverso e vorrei capire se vale la pena prendere il più caro dei due, valutandolo sotto un punto di vista qualitativo (nitidezza/colori/contrasto).

il test è abbastanza grossolano, però un idea me la son fatta, che ne pensate??

Ultima modifica effettuata da Nest il Mar 21 Giu, 2011 6:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nest, riduci le immagini perché sono fuori dalle dimensioni consentite dal regolamento. Semmai posta il link del sito di host.

Più che valutare un obiettivo solamente sulla nitidezza "secca", penserei prima alle focali, alla stabilizzazione, al motore di messa a fuoco, alla luminosità massima, insomma a quale dei due ti serve di più... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nest
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho corretto il link, grazie.

so bene che per valutare un obiettivo bisogna considerare anche i fattori che hai elencato, ma quelli li ho già considerati mentre i dubbi, come dicevo, rimangono sul discorso nitidezza/qualità d'immagine.

ti sei fatto un parere sui due scatti?

ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2011 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due immagini non sono molto confrontabili, poiché l'angolo di campo è parecchio diverso.
La 9644 è ripresa con un obiettivo decisamente più grandangolare della 9623.
Per questo i dettagli mi sembrano nettamente più definiti nella 9623; ma non è un confronto equo...

PS come hai chiesto, ho commentato senza sbirciare gli exif... Wink

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì il, il 9623 sembra più nitido, ma l'esposizione non era la stessa per entrambe le foto, si vede che la 9623 è più luminosa.
Ma hai fotografato da un tavolino o a mano libera? Nel secondo caso, eri dentro i tempi di sicurezza?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nest
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao!

i vostri ragionamenti sono effettivamente corretti e ne sono perfettamente d'accordo.

senza girarci troppo intorno, quello che voglio capire è se vale la pena spendere 300 e passa € in più per il secondo (canon 15/85) o se mi posso accontentare del primo (sigma 17/70 os), considerando esclusivamente un discroso di qualità fotografica.
certo, il canon è superiore e il test è piuttosto grossolano, però anche guardando altri scatti di prova, effettivamente grosse differenze non ne vedo, anzi!

i due obiettivi mi son sembrati piuttosto solidi, ottima messa a fuoco e buonissima stabilizzazione.
gli scatti sono a mano libera.
il primo col sigma f8, 800 iso, 17mm 1/13" e non ho una mano fermissima.
quello col canon, 15mm, f8, 1/20", 800iso.

poi sottolineo ancora la grossolanità della prova e il fatto che siano solo impressioni.

attendo altri pareri, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: