photo4u.it

Aiuto... Mi è rotolato in acqua il 70-300 VR
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tulipblu
utente

Iscritto: 19 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 8:59 pm    Oggetto: Aiuto... Mi è rotolato in acqua il 70-300 VR Rispondi con citazione

Stasera, mentre scattavo delle foto sulla riva di un laghetto, mi è rotolato in acqua l'obiettivo!! :(
Sarà rimasto immerso una decina di secondi, con tappo posteriore e anteriore innestati. Cmq, dell'acqua è entrata all'interno. L'ho asciugato immediatamente, esternamente, con della carta assorbente. Poi, a casa, ho rifinito il lavoro, avvolto in carta assorbente e messo sotto sale grosso in un contenitore a tenuta. Domattina lo porto in assistenza.
Qualcuno di voi ha avuto sfortune simili?
A cosa debbo prepararmi?
Cosa posso aspettarmi?
Grazie,
Luciano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sale grosso? In un contenitore a tenuta?
Questo sì che è peggio dell'acqua! Il sale corrode i metalli, gli strati antiriflesso delle lenti
Toglilo immediatamente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse inverno ti direi di lasciarlo un po' sul termosifone...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sale grosso? In un contenitore a tenuta?
Questo sì che è peggio dell'acqua! Il sale corrode i metalli, gli strati antiriflesso delle lenti
Toglilo immediatamente!

Questo procedimento mi ha salvato un Iphone.
L'obiettivo non è stato a contatto con il sale essendo avvvolto in abbodanti strati di carta assorbente. Il sale serve solo ad assorbire l'umidità.

Pasi ha scritto:
Se fosse inverno ti direi di lasciarlo un po' sul termosifone...

Non so se lo avrei messo su un termosifone, ho idea che potrebbe essere più dannoso del sale di cui sopra...

grazie ad entrambi Smile (io incrocio le dita, ciò che mi preoccupa di più è l'entità della spesa)

Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chissà se in assistenza possono rimediare al danno
facci sapere il preventivo

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tulipblu ha scritto:
Non so se lo avrei messo su un termosifone, ho idea che potrebbe essere più dannoso del sale di cui sopra...

grazie ad entrambi Smile (io incrocio le dita, ciò che mi preoccupa di più è l'entità della spesa)

Luciano

Vengo dalla foto sub e la cosa da fare in caso di allagamento da acqua salata è risciacquarlo in acqua dolce...
inevitabilmente la carta assorbente si inumidisce, quindi l'umidità entra a contatto con il sale, l'acqua dolce cerca l'equilibrio di salinità e quindi il sale entra a contatto con l'obiettivo
andrebbe bene con silica gel, il disseccante in bustine che si trova nelle scatole di prodotti elettronici.

Il termosifone è ancora peggio del sale perché asciuga troppo rapidamente e lascia quindi tracce di calcare sulle lenti e perché il forte calore deforma le plastiche e secca le gomme.

Comunque in bocca al lupo. Facci sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=419298

Ecco perché ho consigliato il termosifone...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vengo dalla foto sub e la cosa da fare in caso di allagamento da acqua salata è risciacquarlo in acqua dolce...
inevitabilmente la carta assorbente si inumidisce, quindi l'umidità entra a contatto con il sale, l'acqua dolce cerca l'equilibrio di salinità e quindi il sale entra a contatto con l'obiettivo
andrebbe bene con silica gel, il disseccante in bustine che si trova nelle scatole di prodotti elettronici.

Il termosifone è ancora peggio del sale perché asciuga troppo rapidamente e lascia quindi tracce di calcare sulle lenti e perché il forte calore deforma le plastiche e secca le gomme.

Comunque in bocca al lupo. Facci sapere

grazie per la spiegazione tecnica... Smile
Avrei dovuto usare il riso, ma non ne avevo a casa e nella speranza di fare qualcosa di buono ho messo il sale.
stamattina, la carta assorbende era asciutta come ieri sera e sull'obiettivo non ho trovato tracce di aloni strani.
L'ho portato dal riparatore che ha constatato che un pò d'acqua è penetrata all'interno. Ha detto che lo avrebbe smontato e che pomeriggio mi avrebbe fatto sapere qualcosa.
Sono fiducioso, la parte elettronica non dovrebbe aver subito danni, non avendolo io attaccato alla macchina ma... n'zi po sapè!!!
Sono in ansia come quando, in ospedale, aspettavo la nascita della mia prima figlia.... Smile

grazie di nuovo,

Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco perché ho consigliato il termosifone...[/quote]
...una volta un mio amico mise una radio a transistor su un oermosifone, dopo una battuta di pesca molto bagnata....
la radio rifunzionò ma la scocca aveva assunto delle forme stranissime... Smile

grazie, cmq

Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=419298

Ecco perché ho consigliato il termosifone...

Lui ha scritto vicino e non sul Wink sul termosifone la temperatura sale di molto e diventa distruttiva per le ottiche e l'elettronica in genere per parlare delle materie plastiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiornamento...

l'obiettivo è stato smontato, asciugato, ripulito...
sembrerebbe che l'elettronica non sia compromessa ma non si saprà con certezza fin quanto non verrà rimontato (non prima di lunedì)...
mi aspetta un lungo weekend di ansia... Mah
il consuntivo (se lo si possa chiamare tale) è di oltre le 100 monetine, sia che funzioni che se non funzioni...
Luciano
chiederò al riparatore se posso postare i suoi contatti (è molto bravo...)

Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tulipblu ha scritto:
il consuntivo (se lo si possa chiamare tale) è di oltre le 100 monetine, sia che funzioni che se non funzioni...

eh? non dà neanche la certezza?
no eh... se non dovesse funzionare io non lo pagherei!!! Diabolico

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
eh? non dà neanche la certezza?
no eh... se non dovesse funzionare io non lo pagherei!!! Diabolico

Basta lasciarglielo!
Per lui andrebbe bene anche così, sono pezzi di ricambio.
Il lavoro va sempre pagato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 9:15 pm    Oggetto: Re: Aiuto... Mi è rotolato in acqua il 70-300 VR Rispondi con citazione

tulipblu ha scritto:
Stasera, mentre scattavo delle foto sulla riva di un laghetto, mi è rotolato in acqua l'obiettivo!! Triste
Sarà rimasto immerso una decina di secondi, con tappo posteriore e anteriore innestati. Cmq, dell'acqua è entrata all'interno. L'ho asciugato immediatamente, esternamente, con della carta assorbente. Poi, a casa, ho rifinito il lavoro, avvolto in carta assorbente e messo sotto sale grosso in un contenitore a tenuta. Domattina lo porto in assistenza.
Qualcuno di voi ha avuto sfortune simili?
A cosa debbo prepararmi?
Cosa posso aspettarmi?
Grazie,
Luciano

lo lascerei un paio di giorni vicino a aun deumidificatore acceso e poi vedrei se funziona

Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta lasciarglielo!
Per lui andrebbe bene anche così, sono pezzi di ricambio.
Il lavoro va sempre pagato.

seeee, poi magari invece di usarlo come pezzi di ricambio, lo rivende perfettamente funzionante!
Il mondo è pieno di furbi Rolling Eyes

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non lo paghi non lo riprendi mi pare ovvio!
Quando lasci da lui l'obiettivo per la riparazione stabilisci un "contratto" l'intervento, sia che sia risolutivo sia che non lo sia, ha un costo, prevede un certo numero di ore lavoro ed una certa competenza e va giustamente pagato. Se non paghi non hai indietro l'obiettivo, funzionanate o meno.
Se lo rivuoi, funzionante o meno, paghi l'intervento. Può non piacerti, faresti come ipotizzi, oppure al suo posto lo rivenderesti funzionante ma comunque se lo vuoi indietro paghi.

Il lavoro va sempre pagato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono assolutamente d'accordo

Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tulipblu ha scritto:
sono assolutamente d'accordo

Luciano

Lo so! Lo si capisce dallo stile dei tuoi messaggi.
Se puoi posta i suoi contatti, sicuramente per lui è una buona pubblicità, e fra l'altro non ti ha neanche chiesto molto.
Incrocio le dita per il tuo obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tulipblu
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so! Lo si capisce dallo stile dei tuoi messaggi.

si, al momento in cui si decide di far intervenire una persona preparata e che vive della sua attività, si sa già che comunque vadano le cose il suo lavoro va remunerato
Citazione:
Se puoi posta i suoi contatti, sicuramente per lui è una buona pubblicità, e fra l'altro non ti ha neanche chiesto molto.

Debbo prima avere il suo benestare a farlo e, per il prezzo gli ho chiesto di non esagerare perchè, se tutto va a posto, avrei "spammato" la sua professionalità su tutto il forum... Smile
Citazione:
Incrocio le dita per il tuo obiettivo.

Non riuscirò a camminare, fino a lunedì, anche le dita dei piedi, ho incrociato... Smile
buon WE
Luciano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non lo paghi non lo riprendi mi pare ovvio!
Quando lasci da lui l'obiettivo per la riparazione stabilisci un "contratto" l'intervento, sia che sia risolutivo sia che non lo sia, ha un costo, prevede un certo numero di ore lavoro ed una certa competenza e va giustamente pagato. Se non paghi non hai indietro l'obiettivo, funzionanate o meno.
Se lo rivuoi, funzionante o meno, paghi l'intervento. Può non piacerti, faresti come ipotizzi, oppure al suo posto lo rivenderesti funzionante ma comunque se lo vuoi indietro paghi.

son d'accordo con quanto sopra, però il mio pensiero è questo:
se lo smonti e non riesci ad aggiustarlo, ti pago tot., magari la metà di quanto pattuito se, una volta smontato e rimontato, funziona.
Ma da qui a dire "ti chiedo 100E, sia che funziona che se non funziona"... ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: