photo4u.it

Nuova NEX-C3 e 30 macro: prime immagini e caratteristiche.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi lo zuiko non è af
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
probabilmente per alcuni può essere comodo, ancor più in certe circostanze, ma spero sia disattivabile perchè prova a pensare quando inquadri ad infinito, oppure una palazzina......si vede tutto rosso.
anche in un ritratto o in una foto di gruppo disturba, forse va bene per soggetti statici tipo still-life ma li c'è tutto il tempo per effettuare lo zoom dal monitor.

davvero mi sfugge il perchè possa essere ritenuta una grande idea, ma pronto a ricredermi, va sicuramente provata anche se quello della Samsung NX100 faceva solo confusione secondo me, ma è molto diverso come controllo.

otto.

secondo me è tanta roba
io ci uso tutto il mio corredo leica e pentax, e avere la conferma di messa a fuoco sul display è letteralmente la "svolta".
secondo me sono tantissime le persone che hanno preso la nex per adattarci i vari corredi, proprio come ho fatto io----

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda...secondo me questa funzione del focus peaking avrebbe avuto senso nella sola zona centrale (dentro quel quadratino verde di conferma AF)

a parte le situazioni di limitata PDC c' è il rischio di visualizzare dal monitor tutto rosso, altro che aiuto. IMHO.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arch.angelo
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece quando usi un superluminoso,
mettere a fuoco senza dover poi cambiare inquadratura è utile

É tutto molto soggettivo

Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A parte le situazioni di limitata PDC c' è il rischio di visualizzare dal monitor tutto rosso, altro che aiuto. IMHO.

Non è detto... Difficilmente credo che sia stato interpretato in questa maniera... Magari si attiva solo per certe distanze e si visualizza in percentuale rispetto all'area a fuoco (ovvero al livello di contrasto della scena visto che questo è il criterio dell' AF).

Del tipo: sono a f8 con un 16mm sui 2 metri... A che mi serve la conferma di messa a fuoco... No?

E' una funzionalità che conferma ulteriormente l'interesse di Sony nel costruire un qualcosa che renda accessibile il digitale a chi non era "concesso", soprattutto senza i compromessi che l'adattamento su reflex richiede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
a parte le situazioni di limitata PDC c' è il rischio di visualizzare dal monitor tutto rosso, altro che aiuto. IMHO.

otto.

Per ora non c'è nulla che faccia pensare ad un funzionamento così anomalo, chi l'ha provato ne parla solo bene e considerato che è una funzione disattivabile direi che c'è poco da criticare.

Averlo solo nella parte centrale significherebbe dover ricomporre ed in caso di ottiche con aberrazione sferica non corretta perfettamente vuol dire non mettere a fuoco correttamente.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Averlo solo nella parte centrale significherebbe dover ricomporre

abituato alla zona centrale del telemetro o di uno stigmometro su reflex analogiche o della conferma di messa a fuoco del quadratino centrale di una reflex digitale non ho mai avvertito dei limiti nel dover ricomporre Very Happy

sarà da provare, se come dice Cejes permette di visualizzare senza problemi può aver senso, però guardando il video ho avuto l' impressione che complichi solamente le cose.....supponi di voler focheggiare gli occhi ad un ritratto in primissimo piano, se gli occhi diventano completamente rossi non è che aiuti tanto la messa a fuoco e allora bisogna entrare nel menu per disattivarlo, probabilmente in alcuni casi aiuta ma in altri no.
boh, non mi convince per niente, sono curioso di provarlo.

l' ideale sarebbe un tasto dedicato per attivare o disattivare la funzione, magari a scelta tra lo zoom (già previsto) o il focus peaking...

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cejes
utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se gli occhi diventano completamente rossi non è che aiuti tanto la messa a fuoco

Scusa...
Se fai questa osservazione allora o non hai capito come funziona, o non ho capito un kaiser io... E ci potrebbe anche stare... Very Happy
Se gli occhi sono "completamente rossi" vuol dire che sono a fuoco... Quindi basta che scatti e fine della storia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o t t o ha scritto:
...supponi di voler focheggiare gli occhi ad un ritratto in primissimo piano, se gli occhi diventano completamente rossi non è che aiuti tanto la messa a fuoco e allora bisogna entrare nel menu per disattivarlo, probabilmente in alcuni casi aiuta ma in altri no.
boh, non mi convince per niente, sono curioso di provarlo.

A parte che si colorano solo i bordi con maggior contrasto, quindi un occhio dubito possa diventare completamente rosso. Nel caso in cui gran parte diventi rossa significa semplicemente che è a fuoco. Se non fosse a fuoco non sarebbe rosso, semplice. Non capisco cosa ti lasci perplesso.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
o t t o
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non vedi se lo sguardo è quello giusto, se guarda in basso o di lato o in camera, perdi il gusto del controllo manuale della messa a fuoco, quindi preferisco lo zoom che è più simile al lentino di un pozzetto...

si colorano solo i bordi con maggior contrasto? questo è da appurare ma poi dipende dalle condizioni di luce, e dalla lente...se uso una lente di plastica forse non serve neanche disattivare la funzione Very Happy

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdi il gusto del controllo manuale della messa a fuoco?! Sei masochista per caso? Very Happy

Se cerco un qualunque romanticismo sto ben lontano dalle varie Nex, GF, EP o NX che siano e mi prendo una M6, una F3 o una Hassy 500 a seconda dei gusti. Queste devono essere pratiche e basta.

Non ci sono dubbi sul fatto che si colorino solo i bordi, funziona proprio così, guardati questo video:

http://vimeo.com/24821210

Ti pare che la biottica si colori tutta per caso?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma c'è l'aggiornamento del firmware per usare il focus paking sulla "vecchia" Nex-3?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Ma c'è l'aggiornamento del firmware per usare il focus paking sulla "vecchia" Nex-3?

Si, uscirà il 20 giugno.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Mi unisco anche io.
Seguo con interesse questa discussione, anzi vi ringrazio per le informazioni che date.
Sono un vecchio appassionato con Nikon DX (D90 da sostituire con futura D400 ... forse), uso focali corte (12-24; 10.5; 24; 35 ; 35-70 ...) e ho deciso di prendere una NEX3 (in alternativa NEX5) , magari usata se la trovo, con il 16 e prendere poi lo zoom.
Lo scopo è la portabilità
Alla luce di quanto aggiornato da Sony CREDO che i grandangoli saranno facilmente utilizzabili (il fish, il 24 e 35*DX* sono piccoli).

Magari qualche dritta sull'adattatore o altri consigli sono sempre i benvenuti.

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2011 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, uscirà il 20 giugno.

Grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe Betrò ha scritto:
35*DX*
Magari qualche dritta sull'adattatore o altri consigli sono sempre i benvenuti.

considera che gli obiettivi G li puoi usare solo aTA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

traba86 ha scritto:
considera che gli obiettivi G li puoi usare solo aTA

Non mi risulta, leggo di persone che li utilizzano normalmente con gli anelli adattatori sulla NEX diaframmando senza alcun problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta, leggo di persone che li utilizzano normalmente con gli anelli adattatori sulla NEX diaframmando senza alcun problema.

vero, errore mio, mi sono scordato che hanno fatto gli adattatori con controllo del diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E comunque sarebbe stato "a tutta chiusura" che la posizione di riposo è a diaframma chiuso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:

Ho aggiornato qualche minuto fa, il file è lo stesso che verrà pubblicato sul sito italiano dato che la macchina mantiene la lingua italiana. Il focus peaking sembra funzionare bene. Smile

PC: http://www.sony.jp/ichigan/info2/20110620_02dl_win.html

Mac: http://www.sony.jp/ichigan/info2/20110620_02dl_mac.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

Vai a: