photo4u.it

per paesaggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente

Iscritto: 17 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 8:08 pm    Oggetto: per paesaggi Rispondi con citazione

ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. quando sono in viaggio mi piace molto immortalare paesaggi e comunque centri storici, diciamo che spesso mi viene voglia di visione d'insieme. sono indeciso sull'acquisto di un fish-eye tipo samyang 8mm oun'ottica fissa 15mm o qualcosa di vicino a questo valore. al limite un sigma 10-20, ma al limite proprio.
premesso che sarebbe bello avere ambedue i primi obiettivi elencati per le diverse possibilità che offrono mi piacerebbe sentire il vostro parere, fino a ieri ero strainvogliato dal samyang, ma riflettendoci temo che dopo non molto mi stanchi..

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre stato soddisfatto dei vari 10-20 22 che ho avuto.. prima sigma e poi canon.. per i centri storici preferisco le linee dritte, no il fish
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto marklevi per le lenti dritte, il fish è per foto molto diverse.

Per i paesaggi io uso soventemente cose un po' più lunghe, a differenza delle abitudini più diffuse. Se hai un aps-c, valuta l'idea di un 50mm anche economicissimo: in casa Canon ce ne è uno che costa €100.00-120.00 a seconda se è di importazione o no. Fa il suo dovere senza lode e sanza infamia e personalmente lo adopro con buonissimi risultati a dispetto delle recenzioni che si trovano in giro. In casa Nikon c'è il suo fratello un po' più costoso, ma costruito in maniera un po' più decorosa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2011 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco il 10mm (su aps.c) proprio per certe visioni nei centri storici.. raramente per paesaggi.. a meno che ci sia qualcosa di molto interessante nel primo piano da ambientare, e cmq scatto quasi sempre in verticale...

per i paesaggi spazio fino ai 400mm.. senza una preferenza.

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per i paesaggi si scatta in verticale, è quasi obbligatorio usare lenti lunghe.

400mm, non lo ho mai avuto. Io mi fermo a 200mm. Tuttavia se trovo qualcosa di usato, tipo un Prackticar 500mm f5,6 o qualcosa a lenti di simile a un prezzo strepitoso, ci faccio un pensierino.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jego_r
utente

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2011 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti, un po' mi spiazzate con queste focali lunghissime. io ho un 28-135 e spesso sento la necessità di ampliare parecchio il campo visivo. un 10 mm mi piacerebbe molto, d'altro canto un amico fotografo mi consiglia il samyang per privilegiare la creatività dicendo che con un software si raddrizzano perfettamente le foto qualora si voglia farlo.

sono ancora un po' pensieroso a riguardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatti mostrare i risultati dal tuo amico, se è vero... Smile

cmq.. il punto è che spesso si vedono foto fatte a 10mm ma sostanzialmente vuote.. una inquadratura di quel tipo rende piccolo tutto ciò che si trova oltre pochi metri dalla fotocamera... io perciò cerco di riempire il primo piano.

ecco come piace usare il super wide a me..:

http://www.pbase.com/marklevi/image/121450356
http://www.pbase.com/marklevi/image/69430212

jego_r
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tuo superwide mi piace e convince..diciamo che il samyang sarebbe piu' che altro uno sfizio per sfogare un po' di creatività ogni tanto, ma con un 10-20 si ottengono risultati decisamente piu' concreti e di maggiore impatto..secondo me..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2011 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente è + sfruttabile... secondo me.. mentre un fish è da effetto "wooow" Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: