Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jego_r utente
Iscritto: 17 Feb 2010 Messaggi: 68 Località: noventa vicentina (vi)
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 8:08 pm Oggetto: per paesaggi |
|
|
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. quando sono in viaggio mi piace molto immortalare paesaggi e comunque centri storici, diciamo che spesso mi viene voglia di visione d'insieme. sono indeciso sull'acquisto di un fish-eye tipo samyang 8mm oun'ottica fissa 15mm o qualcosa di vicino a questo valore. al limite un sigma 10-20, ma al limite proprio.
premesso che sarebbe bello avere ambedue i primi obiettivi elencati per le diverse possibilità che offrono mi piacerebbe sentire il vostro parere, fino a ieri ero strainvogliato dal samyang, ma riflettendoci temo che dopo non molto mi stanchi..
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 8:46 pm Oggetto: |
|
|
sempre stato soddisfatto dei vari 10-20 22 che ho avuto.. prima sigma e poi canon.. per i centri storici preferisco le linee dritte, no il fish _________________
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 15 Giu, 2011 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Quoto marklevi per le lenti dritte, il fish è per foto molto diverse.
Per i paesaggi io uso soventemente cose un po' più lunghe, a differenza delle abitudini più diffuse. Se hai un aps-c, valuta l'idea di un 50mm anche economicissimo: in casa Canon ce ne è uno che costa €100.00-120.00 a seconda se è di importazione o no. Fa il suo dovere senza lode e sanza infamia e personalmente lo adopro con buonissimi risultati a dispetto delle recenzioni che si trovano in giro. In casa Nikon c'è il suo fratello un po' più costoso, ma costruito in maniera un po' più decorosa. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Giu, 2011 1:54 pm Oggetto: |
|
|
io preferisco il 10mm (su aps.c) proprio per certe visioni nei centri storici.. raramente per paesaggi.. a meno che ci sia qualcosa di molto interessante nel primo piano da ambientare, e cmq scatto quasi sempre in verticale...
per i paesaggi spazio fino ai 400mm.. senza una preferenza. _________________
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 8:30 am Oggetto: |
|
|
Se per i paesaggi si scatta in verticale, è quasi obbligatorio usare lenti lunghe.
400mm, non lo ho mai avuto. Io mi fermo a 200mm. Tuttavia se trovo qualcosa di usato, tipo un Prackticar 500mm f5,6 o qualcosa a lenti di simile a un prezzo strepitoso, ci faccio un pensierino. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
jego_r utente
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2011 8:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti, un po' mi spiazzate con queste focali lunghissime. io ho un 28-135 e spesso sento la necessità di ampliare parecchio il campo visivo. un 10 mm mi piacerebbe molto, d'altro canto un amico fotografo mi consiglia il samyang per privilegiare la creatività dicendo che con un software si raddrizzano perfettamente le foto qualora si voglia farlo.
sono ancora un po' pensieroso a riguardo |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Giu, 2011 1:35 am Oggetto: |
|
|
fatti mostrare i risultati dal tuo amico, se è vero...
cmq.. il punto è che spesso si vedono foto fatte a 10mm ma sostanzialmente vuote.. una inquadratura di quel tipo rende piccolo tutto ciò che si trova oltre pochi metri dalla fotocamera... io perciò cerco di riempire il primo piano.
ecco come piace usare il super wide a me..:
http://www.pbase.com/marklevi/image/121450356
http://www.pbase.com/marklevi/image/69430212 _________________
 |
|
|
 |
jego_r utente
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
il tuo superwide mi piace e convince..diciamo che il samyang sarebbe piu' che altro uno sfizio per sfogare un po' di creatività ogni tanto, ma con un 10-20 si ottengono risultati decisamente piu' concreti e di maggiore impatto..secondo me.. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Giu, 2011 5:41 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente è + sfruttabile... secondo me.. mentre un fish è da effetto "wooow"  _________________
 |
|
|
 |
|