|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 3:11 pm Oggetto: Commenti foto... |
|
|
Citazione: | Sono i commentatori ufficiali delle fotografie inviate dagli utenti nelle apposite sezioni di critica. Vengono eletti dai moderatori delle sezioni fotografiche, selezionati in funzione delle esigenze del forum tra gli utenti che si sono particolarmente distinti nei commenti alle fotografie.
Questo il gruppo dll'attuale staff foto di photo4u.it: http://www.photo4u.it/groupcp.php?g=358 |
Ho fatto una piccola statistica ( aggiornata a mezz'ora fa...) su un campione di 4 sezioni; PRIMI SCATTI ( secondo me la più importante ) PAESAGGIO, RITRATTO E NATURA...
Ecco i numeri inerenti alle prime 15 fotografie in elenco:
PRIMI SCATTI:
Su 98 commenti totali 4 sono di Sisto Perina
RITRATTO:
Su 85 commenti totali 7 sono di aerre, 2 Clara Ravaglia e 1 di Eruyomë
PAESAGGIO:
Su 54 commenti totali 2 sono di Topo Ridens, 1 Clara Ravaglia e 1 di Caracol
NATURA:
Su 52 commenti totali 2 sono di Oile
Indi calcoli alla mano...su 291 commenti 20 sono da parte dello staff foto...da qui si deduce che, in questo campione, la percentuale di commenti da parte dello staff foto è del 6,9%...
A me sembra pochina, a voi? _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Quello che, secondo me, dovrebbe far pensare è la sezione PRIMI SCATTI
Sempre da una mia statistica sulle prime 30 foto( aggiornata alle 16:13 ), di cui l'ultima, la 30esima, è stata pubblicata l'8 giugno alle 21 circa, su di un totale di 151 commenti sono stati solo 8 i commenti dello staff foto, ovvero il 5,3% dei commenti.
Secondo me è troppo poco, sopratutto in questa sezione dove, gli utenti inesperti, dovrebbero avere più commenti da parte dei "commentatori ufficiali*"
*termine estrapolato dalla definizione di "staff foto" citato in alto. _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
RedBud utente
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 86
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
in principio credevo fosse per via delle foto che ho postato, magari non interessanti o semplicemente da reputare "inutili da commentare"; però ora che me lo fai notare... però, oh, tutti han da fare..
Bud _________________ «Una delle prove dell'immortalità dell'anima è che tantissimi vi hanno creduto. Tantissimi hanno anche creduto che il mondo fosse piatto.» - Mark Twain |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Un pomeriggio senza avere una risposta...interessante...  _________________
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente perchè se ne è già parlato. Il tuo è infatti un topic ricorrente.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=423245
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=481880
I commentatori sono delle persone che si sono distinte per la loro disponibilità e capacità. Il loro servizio è del tutto volontario e gratuito, a loro non si può quindi chiedere di portar via del tempo al lavoro o alla famiglia per accontentare tutti.
Lo staff è comunque sempre alla ricerca di persone capaci e disponibili.
Se hai qualche proposta per risolvere la questione, scrivila e sarà considerata. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Lun 13 Giu, 2011 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I commentatori sono delle persone che si sono distinte per la loro disponibilità e capacità. Il loro servizio è del tutto volontario e gratuito, a loro non si può quindi chiedere di portar via del tempo al lavoro o alla famiglia per accontentare tutti. |
Bhè, quando uno si assume l'incarico dovrebbe rispettarlo, che sia pagato o meno, e nel momento in cui non può più affrontare lo stesso, dovrebbe abdicare e lasciare spazio a chi ha più tempo...a cosa servirebbe occupare tutte le posizioni disponibili se poi non vengono sfruttate a dovere?Ci troveremmo 10 commentatori ufficiali che non "commentano" e che non fanno "crescere" chi ne ha bisogno...
Citazione: | Se hai qualche proposta per risolvere la questione, scrivila e sarà considerata. |
Certo, come ho scritto sopra si dovrebbe rimuovere dall'incarico chi non può più assolverlo ( per vari motivi ) e sostituirlo con persone che possono ricoprirlo, che hanno tempo, voglia, stimoli nuovi e che ne capiscano di fotografia. _________________
|
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 4:43 am Oggetto: |
|
|
Perdonami Pietro, non vorrei romperti le uova nel paniere
ma dai commenti, se vogliamo chiamarli tali, dovresti togliere i milamila bella, ottimo, fantastico, bravo, complimenti ecc ecc, perché se escludi quelli che non sono né costruttivi, né interessanti, sia per chi li riceve, sia per chi li legge, la tua mini-statistica viene stravolta...prova a ricontare.
Dal mio punto di vista, trovo il lavoro dello staff straordinario,
se dovrei buttar giù dalla torre (per scherzo eh!!) qualcuno, punterei il dito alla maggior parte degli utenti che finiscono in vetrina o copertina o come si dice, che oltre a una riga di ringraziamento il loro apporto al forum, il più delle volte è uguale a zero.
Ecco Pietro, prova a contare i ''commenti'' lasciati da quelli bravi ad altri utenti, non che sia un obbligo, ma stando all'interno di un forum, una piccola partecipazione è quasi dovuto...e non è che te lo devono venire a dire, che se ricevi dovresti anche dare... |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
Dersu ha scritto: | Perdonami Pietro, non vorrei romperti le uova nel paniere
ma dai commenti, se vogliamo chiamarli tali, dovresti togliere i milamila bella, ottimo, fantastico, bravo, complimenti ecc ecc, perché se escludi quelli che non sono né costruttivi, né interessanti, sia per chi li riceve, sia per chi li legge, la tua mini-statistica viene stravolta...prova a ricontare.
Dal mio punto di vista, trovo il lavoro dello staff straordinario,
se dovrei buttar giù dalla torre (per scherzo eh!!) qualcuno, punterei il dito alla maggior parte degli utenti che finiscono in vetrina o copertina o come si dice, che oltre a una riga di ringraziamento il loro apporto al forum, il più delle volte è uguale a zero.
Ecco Pietro, prova a contare i ''commenti'' lasciati da quelli bravi ad altri utenti, non che sia un obbligo, ma stando all'interno di un forum, una piccola partecipazione è quasi dovuto...e non è che te lo devono venire a dire, che se ricevi dovresti anche dare... |
Bhè, se togliamo quelli cosa ci rimane?
Praticamente il nulla...ci sarebbero solo foto con "0" commenti...o quasi...
Altra piccola statistica...
Ho contato "10" messaggi o dieci interventi, chiamali come vuoi, di alcuni dello staff foto:
ANKELITONERO 10 messaggi dal 14 Giugno al 23 Maggio ( 10 messaggi in 22 giorni )
CEJES 10 messaggi dal 14 Giuno al 7 Giugno ( 10 messaggi in 7 giorni )
GIANJACKAL come Cejes
IVO 10 messaggi dal 14 Giugno al 3 Giugno ( 10 messaggi in 11 giorni )
MRT 10 messaggi dal 14 Giugno al 24 Maggio ( 10 messaggi in 21 giorni )
TD1867 10 messaggi dal 14 Giugno al 1 Aprile ( 10 messaggi in 74 giorni )
TOPO RIDENS 10 messaggi dal 14 Giugno al 24 Maggio ( 10 messaggi in 21 giorni )
Gli altri intervengono un pochino di più, e la loro media si aggira intorno ai 10 messaggi in 2-3 giorni...
In questa statistica sono inclusi anche le foto postate dagli stessi nonchè i commenti alle stesse ( cioè un membro dello staff foto che edita una foto ed un membro dello staff foto che commenta un'altro membro...)
Sono un po' pochini...
Io dico che per commentare una foto ci vogliono dai 2 ai 4 minuti che moltiplicato per 10 vanno dai 20 ai 40 minuti, al giorno ovviamente...non credo siano molti, sopratutto non credo che 20 minuti comportino una denuncia per abbandono del tetto coniugale o per allontanamento illecito dalla famiglia...
Secondo me si deve trovare una soluzione...o si inseriscono nuovi virgulti nello staff foto o si limitano gli inserimenti delle foto da parte degli utenti ( 1-2 foto inseribili a settimana...)
Ah, dimenticavo la cosa più importante...
Dico questo perchè credo che sia un forum ben costruito con persone capaci ( ci sono alcune eccezioni, ma è nella legge dei grandi numeri avere delle eccezioni...) ed è un peccato perdersi in un bicchiere d'acqua...la mia non è una critica distruttiva, ma costruttiva
Buona giornata. _________________
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Qualche osservazione:
- i commentatori non sono a numero chiuso, nessuno "ruba il posto" a nessuno
- per commentare seriamente una foto, a volte bastano due minuti, a volte ci vuole molto di più
- preferisco avere un commentatore che fa un commento solo ma azzeccato che uno che fa "public relation"
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
davide molteni utente attivo

Iscritto: 18 Nov 2010 Messaggi: 699
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Anche io pensavo d essere entrato in un tunnel
Di foto inutili..invece è quasi normale ricevere pochi
Commenti..direi che ho persino pensato che si commenta con piu piacerr foto di personaggi conosciuti o "simpatici" |
|
|
 |
Habibi utente attivo
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 1265
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: |
Altra piccola statistica...
Ho contato "10" messaggi o dieci interventi, chiamali come vuoi, di alcuni dello staff foto:
ANKELITONERO 10 messaggi dal 14 Giugno al 23 Maggio ( 10 messaggi in 22 giorni )
CEJES 10 messaggi dal 14 Giuno al 7 Giugno ( 10 messaggi in 7 giorni )
GIANJACKAL come Cejes
IVO 10 messaggi dal 14 Giugno al 3 Giugno ( 10 messaggi in 11 giorni )
MRT 10 messaggi dal 14 Giugno al 24 Maggio ( 10 messaggi in 21 giorni )
TD1867 10 messaggi dal 14 Giugno al 1 Aprile ( 10 messaggi in 74 giorni )
TOPO RIDENS 10 messaggi dal 14 Giugno al 24 Maggio ( 10 messaggi in 21 giorni )
.
Io dico che per commentare una foto ci vogliono dai 2 ai 4 minuti che moltiplicato per 10 vanno dai 20 ai 40 minuti, al giorno ovviamente...non credo siano molti, sopratutto non credo che 20 minuti comportino una denuncia per abbandono del tetto coniugale o per allontanamento illecito dalla famiglia...
|
Io invece penso che se tutte le energie messe in questa discussione fossero state indirizzate a commentare le foto... sarebbe stato già un passo avanti.
Ad ogni modo, io vorrei capire il motivo della produzione di queste statistiche : che io sappia il forum non è soggetto a certificazioni di qualità ISO 9000 quindi elaborare fredde statistiche su una cosa cosi "calda" come una passione artistica.. mi sembra francamente poco realistico.
Altra cosa, io a commetare non ci metto dai 2 ai 4 minuti .. ma quasi 7-10 perchè ogni foto va visionata e analizzata per cercare di aiutare il piu possibile l'utente.... certo, le spolliciate tipiche di alcuni utenti, richiedono pochi secondi.....
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: | Io dico che per commentare una foto ci vogliono dai 2 ai 4 minuti che moltiplicato per 10 vanno dai 20 ai 40 minuti, al giorno ovviamente...non credo siano molti, sopratutto non credo che 20 minuti comportino una denuncia per abbandono del tetto coniugale o per allontanamento illecito dalla famiglia... |
Debbo constatare, per restare alle statistiche, che tu hai una media di sei messaggi scarsi al giorno (messaggi, non commenti; i commenti sono molti di meno).
Strano, pare sia semplicissimo commentare almeno dieci fotografie al giorno, tutti i giorni.
Visto comunque che sui commenti ci sono già numerose altre discussioni (che sono state indicate poco fa), nelle quali si potrà tranquillamente continuare, questa la chiudo, per evitare la creazioni di troppi topic simili. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|