photo4u.it

commentare una foto è ....
Vai a 1, 2, 3 ... 21, 22, 23  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 2:16 pm    Oggetto: commentare una foto è .... Rispondi con citazione

è un piacere o un dovere??

Nelle varie sezioni del forum vedo tante.. tante.. tantissime fotografie con un numero elevato di visite e zero.. ripeto zero commenti. Foto molte volte bellissime, a volte piacevoli, raramente da cestinare.

Ma sono pochi gli utenti che si soffermano a scrivere una parola, un giudizio, una critica o un apprezzamento.

Dove stà l'inghippo??

So' che è un argomento trito e ritrito...ma ogni tanto non fa male rispolverarlo visto che il tempo passa, gli iscritti aumentano, ma le cose non cambiano.

Alla fine si finisce per commentare le foto più commentate, e aihmè molte volte basta leggere il nome dell'autore per correre a commentare la foto.

Molte volte foto qui snobbate , su altri forum ricevono decine e decine di commenti.

Probabilmente con foto anonime .... si creerebbe più suspance. Molti utenti hanno stili inconfondibili .. ma altri potrebbero stupirci.
La mia idea è di rendere visibile il nome dell'autore solo dopo aver ricevuto almeno 10 commenti alla foto.

Oppure.. altra possibilità già in funzione su molti altri forum .. in base ai commenti fatti possiamo pubblicare foto.
Più si commenta e più possiamo essere commentati... tutto qui.

Buona domenica a tutti

Zila - Laura Zinetti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione in effetti , visionare foto tanto per e non "postare" un minimo commento anche secondo me non ha senso.

Se guardi una foto almeno un parere te lo fai , brutto o bello che sia ,va fatto , altrimenti non ha senso avere una foto con 100 visualizzazioni e nessun commento , e' un paradosso , com'e' possibile che su 100 persone nessuno ha niente da dire su quella foto ??? Grat Grat

Oppure il motivo e' , guardo le foto degli altri utenti per trarre qualche ispirazione, o per il semplice gusto che mi piace "sfogliare" l'album online di Photo4u Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 5:06 pm    Oggetto: Re: commentare una foto è .... Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:

Molte volte foto qui snobbate , su altri forum ricevono decine e decine di commenti.

e questo che valenza dovrebbe avere?
io non vedo necessariamente una relazione tra numero di visualizzazioni, numero di commenti e qualità della foto. qui come su altri forum.
e l'ipotesi di avere fatto tot commenti per poter postare una foto aumenterebbe solo il numero di pollici alzati.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sullerive
non più registrato

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un po'condivido, un po' penso che davanti ad une bella foto ci sia poco da commentare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 6:03 pm    Oggetto: Re: commentare una foto è .... Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:
e questo che valenza dovrebbe avere?
io non vedo necessariamente una relazione tra numero di visualizzazioni, numero di commenti e qualità della foto. qui come su altri forum.
e l'ipotesi di avere fatto tot commenti per poter postare una foto aumenterebbe solo il numero di pollici alzati.

non volevo polemizzare.. ma solo punzecchiare i "pigroni" , io per prima , che non trovano il tempo di mettere neanche un commento.

Io vedo il forum non come una vetrina ma come una scuola. Praticamente la mia passione per la "fotografia vera" è coincisa con l'iscrizione e la frequentazione di questo forum nel 2003/2004.

In tutti questi anni poco è cambiato ma tanto possiamo fare.

E ti assicuro che da qui passano foto fantastiche.. molte volte premiate in concorsi internazionali. Insomma il livello è alto e questo vuol dire che c'è gente che sa fotografare e potrebbe aiutare chi è meno preparato di loro.

Zila - Laura Zinetti

Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 6:29 pm    Oggetto: Re: commentare una foto è .... Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
non volevo polemizzare.. ma solo punzecchiare i "pigroni" , io per prima , che non trovano il tempo di mettere neanche un commento.

ah ecco... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece noto un inaridimento di sane critiche, perchè no anche feroci, a foto -e ne vedo molte- che obiettivamente sono di livello infimo..anzi qualche volta uno ci prova ma viene spesso aggredito con le solite frasi fatte.."Guarda che non è mossa ma è l'effetto che volevo dargli" o peggio: "Come ti permetti, vorrei vedere le tue di foto" . Personalmente ricordo che all'inizio della mia avventura su queste pagine mi fecero crescere molto anche commenti come: "Non ci siamo!" "Pessima!" commenti ai quali chiedevo quando lo ritenevo giusto cosa c'era che non andava ma sempre in modo educato..Per questo motivo commento poco, è inutile che mi metta a dire solo Ok! perchè spesso e volentieri mi sentirei più utile a far crescere con i miei ed i vostri consigli chi ne ha voglia. Tutto come sempre imho. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento mensile? bimestrale o trimestrale?

Prova a commentare... i cazzotti manco fanno male.... c'è pure chi ti giura che ti viene a cercare a casa (prontamente gli ho dato l'indirizzo).
I commenti si fan con la lingua, è un leccalecca generale e una rincorsa a leccare le cose più schifose. La critica non esiste, penso che non possa esistere oppure gli addetti non sono in grado di criticare ma solo di fare commenti che assomigliano più a un oroscopo che a una visione analitica dell'immagine. spaventato!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA (Laura Wink )

La cosa più condivisibile che hai detto è che le foto dovrebbero essere anonime. Personalmente sono addirittura arrivato alla conclusione che non dovrebbero esistere gallerie, ma solo post in area commento e basta e che poi ciascuno dica (magari seriamente ..) ciò che pensa della foto 1233 o della foto AB989C.

Per tanti aspetti, anche seri, la cosa, naturalmente, non è praticabile anche a volerla e comunque, in questo modo, i forum fotografici, con ogni probabilità, chiuderebbero perché, oltre al resto, verrebbe meno una forte molla che spinge a pubblicare: soddisfare quel pizzico di vanità che c' è in ognuno di noi e che talvolta è pure più forte del desiderio di confrontarsi (non voglio dire di imparare perché presupporrebbe che in questi luoghi ci siano insegnanti ..).

Quindi bisogna fare in altro modo, magari cercando di partecipare superando la superficialità di fare i classici commentini di una frase e pure ovvia, se non addirittura banale ("però, com' è venuta bene ...") ricordandosi che vale la pena di commentare e vale la pena di farlo in maniera approfondita perché, paradossalmente, ciò è più utile a chi il commento lo fa di quanto non lo sia a chi lo stesso commento riceve, dato che, per commentare seriamente, siamo obbligati a pensare, analizzare, cercare, capire ...

Non è quindi molto importante che molte volte foto qui snobbate , su altri forum ricevono decine e decine di commenti perché pure se questo può essere, ciò che importa è che i commenti siano vere riflessioni ponderate e non semplici e numerosi attestati di amicizia o conoscenza. In un forum che non cito pubblicamente per ovvi motivi e che non frequento più da tempo, il commento che riporto sotto l' ho scritto dopo 30 messaggi, tutti dal positivo in su:

Mi scuso con tutti, soprattutto con l' autore, per essere contro corrente e per la franchezza: sarebbe una bella foto se non fosse un tarocco evidente. L' area di luce nel portone è frutto di una cancellatura che almeno avrebbe potuto esser fatta sfumando morbidamente lungo i lati, come se si trattasse di una mascheratura.

Forse nessuno dei 30 precedenti se ne era accorto ?! ...

Ciao Wink

Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
.... c'è pure chi ti giura che ti viene a cercare a casa

Verissimo Very Happy il livello di rezione di alcuni utenti è talmente alto che alla fine... rinunci, quindi il perchè non vengano fatti commenti critici alle foto è evidente. Oltretutto fai pure le figura del deficiente che non capisce nulla(cioè te la fanno fare).
marka ha scritto:
In un forum che non cito pubblicamente per ovvi motivi e che non frequento più da tempo, il commento che riporto sotto l' ho scritto dopo 30 messaggi, tutti dal positivo in su:
Mi scuso con tutti, soprattutto con l' autore, per essere contro corrente e per la franchezza
/ snip...

Hai appena spiegato perchè non lo frequenti più da tempo, ed il motivo per cui, se non c'è una azione forte dei moderatori a favore della critica, i commenti diventa inutile metterli Very Happy Quelli negativi, s'intende. Quelli positivi sono sempre ben accetti, che siano articolati o meno Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me uno noto qui su 4u ha parlato di avvocato alla prima critica che gli ho fatto. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops

Ultima modifica effettuata da ZILA il Lun 25 Gen, 2010 4:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be', il nome dell'autore potrebbe essere visibile solo dopo il commento e solo a chi ha commentato Smile ma potrebbe essere tecnicamente difficile.
I giudizi sarebbero sicuramente meno condizionati.
Domanda: questa ipotetica iniziativa, aumenterebbe il numero di commenti?

Fondamentalmente la gente non commenta perchè non gliene frega niente, non ha tempo, ha voglia solo di guardarsi la foto che presumibilmente, dalla preview, trova intrigante.
Ecco perchè a volte foto belle non hanno commenti.
Oppure dalla preview "sembra" bella e poi una volta ingrandita appare terribile.

Ma se la voglia di commentare non c'è, è così e basta Smile Le cose cambiano, il mondo è frenetico, non si ha tempo... nel bene e nel male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
AHAHHAHHA Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Siamo un po' tutti pecoroni. Seguiamo la massa.. più una foto è commentata più la commentiamo. Più tutti dicono che è bella.. più noi ci uniamo al gruppo. Io per prima.. e di questo chiedo scusa.

Ecco.. è giustissimo dire che commentare è un esercizio più per chi lo fa che per chi lo riceve.

Quello che chiedo è di provare a commentare.. senza paura alcuna. Provare a togliere quel 0 accanto a foto viste magari anche 150 volte.

Spero di aver spiegato il mio pensiero.

Zila - Laura

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente commento una fotografia quando mi suscita qualcosa e se questa fotografia è stata commentata da n utenti ciò non significa che seguo il gregge, la commento e basta.
Spesso e volentieri non commento per questioni di tempo, da quando sono stato arruolato a moderare il mercatino il mio tempo si è ridotto e di molto, però una sbirciatina generale cerco di darla tutti i giorni.
Poi mi riallaccio alla prima frase.
Non so quanto di PW ci sia stata in quella fotografia, sinceramente non lo saprei valutare, sta di fatto che comunque mi è piaciuta e quindi mi è venuto spontaneo lasciare 2 righe.
Per quanto riguarda il discorso minacce, alcuni utenti commentano alla loro maniera proprio per provocare e purtroppo alcuni cadono nella loro "rete".
Il mio consiglio è quello di farsi scivolare le cose...
In merito al discorso dell'anonimato, io non riesco a capire qunto possa rosicare se uno ha 1500 viste e 350 commenti e io ho 250 viste e 5 commenti o viceversa.
Quando non si hanno tutte queste viste e commenti, non può essere visto come un pretesto per migliorare?
Se una fotografia è riuscita, viene vista e commentata...
Che poi l'utente pinco pallino ormai straconosciuto o che ad ogni fotografia lascia 3 commenti e quindi la gente si sente in obbligo di contraccambiare e posta una fotografia completamente nera e con cornice nera e riceve 500 commenti, beh...chissenefrega....se devo sentirmi invidioso di una fotografia del genere, vuol dire che sono proprio messo male... Ops
Prendiamola un pochino più alla leggera e continuamo a scattare....se si ha il tempo! Ops
My 2 cents... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 5:43 pm    Oggetto: Re: commentare una foto è .... Rispondi con citazione

ZILA ha scritto:
è un piacere o un dovere??

da parte mia un passatempo ... commento se ne ho voglia Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Domanda: questa ipotetica iniziativa, aumenterebbe il numero di commenti?

no, ma li distribuirebbe anche a chi è il signor nessuno ma oggi ha fatto un bello scatto

Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
no, ma li distribuirebbe anche a chi è il signor nessuno ma oggi ha fatto un bello scatto

Però l'anonimato (se ne parla da un sacco) sarebbe solo un paliativo, chi vive di pollicioni troverebbe comunque il modo di diffondere alla propria cerchia di amici ogni suo scatto.
E poi metà delle foto postate sono firmate, e non penso si possa chiedere a tutti di postare solo foto senza firma e segni riconoscibili. Io sono contrario. Andrebbe invece premiata e protetta l'attività critica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Il mio consiglio è quello di farsi scivolare le cose...

Sono tutte cose giuste e sacrosante, ma la conclusione è che a forza di farsi scivolare uno alla fine fa scivolare anche se stesso... cioè lascia perdere e se ne va (o almeno smette di commentare) Smile
No, farsi scivolare le cose è un modo per non arrabbiarsi, ma non un buon modo per arricchire il forum di commenti articolati ed interessanti, secondo me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 21, 22, 23  Successivo
Pag. 1 di 23

Vai a: