Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 12:55 pm Oggetto: Succede anche a voi ? (Stimoli e motivazioni) |
|
|
Buongiorno,
sono qui a chiedervi le vostre sensazioni ed impressioni di vita fotografica.
Nel senso che personalmente ho iniziato a fotografare regolarmente con un mia fotocamera nel lontano 1989 .Con le diapositive ed una vetusta già allora Bencini Comet .Ho imparato ad esporre le diapositive ad occhio, senza un buon esposimetro. poi arrivata l'OM10 ho smesso perché non sbagliava un colpo la cara vecchietta (che ho in casa in bella mostra).Ho lavorato in fotografia quasi 10 anni ed ho visto lavori di professionisti ed il loro continuo processo evolutivo tecnico/estetico.
Da quando ho la digitale ho scattato più di quanto abbia mai fatto in vita mia , potendo sperimentare e sprecare tempo e scatti senza svenarmi.
Ma spesso mi capita di dire '' ma chi me lo fa fare di uscire, prendere freddo, perdere tempo per fare scatti che magari poi non mi soddisfano?Non mi soddisfano perché scattando da più di 20 anni il gusto si è affinato e tante cose non mi stuzzicano più.(riflessi, panorami,maschere di carnevale ''quest'ultima era x Sisto )
Il succo è :capita anche a voi? cosa fate? che cercate? nuovi stimoli? sfide? oppure magari riuscire a fare una mostra personale che non ho mai fatto?[/u] _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:27 pm Oggetto: Re: Succede anche a voi ? (Stimoli e motivazioni) |
|
|
damp73 ha scritto: |
Il succo è :capita anche a voi? cosa fate? che cercate? nuovi stimoli? sfide? [/u] |
HAI VOGLIA!!! Capita, oh se capita... è un normale processo evolutivo. L'ispirazione/stimolo arriva, si evolve e muore per diventare come una fenice che dalle ceneri nasce; ogni volta
In passato ho cercato nuovi generi fotografici, nuove ispirazioni, nuovi esperimenti. Oggi tendo a rimanere inattivo (materialmente) per qualche tempo. Mi guardo sempre intorno, memorizzo, la curiosità non manca. Guardo il lavoro di altri, ficco il naso un po' ovunque. Aspetto il giorno di ritrovarmi la fenice sul balcone.
... e se non viene più a trovarmi, non mi cruccio. Magari è giusto così, magari stavolta ha bisogno un po' più di tempo.
Ultima modifica effettuata da ocio il Mer 18 Mgg, 2011 1:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che giocoforza io ho un approccio diverso verso la fotografia: è il mio lavoro.
Tre cose:
1 - Non è obbligatorio fotografare
2 - Prova a crearti un progetto fotografico e realizzalo
3 - Chiuditi in bagno o in cucina a casa tua per un'oretta e realizza 15 buone fotografie di quello che vedi (particolari, ombre, oggetti etc etc)
Se i punti 2 e 3 non funzionano allora vai al punto uno e cambia hobby. |
|
|
 |

|
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 8:48 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Premetto che giocoforza io ho un approccio diverso verso la fotografia: è il mio lavoro.
Tre cose:
1 - Non è obbligatorio fotografare
2 - Prova a crearti un progetto fotografico e realizzalo
3 - Chiuditi in bagno o in cucina a casa tua per un'oretta e realizza 15 buone fotografie di quello che vedi (particolari, ombre, oggetti etc etc)
Se i punti 2 e 3 non funzionano allora vai al punto uno e cambia hobby. |
in Bagno????? .....ok ci provo! ma poi non vilamentate se posto in nudo e glamour!!!!!
naturalmente scherzo! |
|
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Ven 24 Giu, 2011 9:07 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per le foto al frigorifero ed alla lavatrice, la creatività non ti manca e nemmeno il gusto la tecnica e l'abilità l'inventiva e la genialità. Secondo la mia modesta opinione dovrebbero essere finalizzate ad un qualcosa e non espresse in quanto tali e fini a se stesse.
Io scatto principalmente per motivi di lavoro, per pubblicizzare i miei prodotti ho necessità di muovermi andare nei vari luoghi scattare e riportare il tutto sui cataloghi , sui dvd, produrre dei videoclip che spiegano un po quello che faccio.
Le mie motivazioni sono legate alla utilità. Poi mi piace molto la fotografia come spunto ed espressione creativa. Quello che mi da un po fastidio è scattare grandi quantità di immagini che siano belle o brutte che poi chiudo in un "cassetto" e che non serviranno mai a nessuno.
Lo faccio spesso come passatempo , ma non lo trovo utile nemmeno per me stesso, lo faccio quando non ho proprio niente di meglio da fare.
Per questo motivo preferisco il ritratto, il nudo artistico, le foto di moda di lingerie di monili di accessori. Presuppone prima di tutto un rapporto con i vari soggetti modelle od altro, una interazione con qualcuno .
Serve comunque a passare il tempo, discutere condividere i gusti. Poi il tutto una volta realizzato serve ad un qualche cosa. Fosse anche la fototessera da mettere sulla patente ha una sua utilità, il book per la modella ha una sua utilità etc etc.
Preferisco finalizzare quel poco o tanto che so fare ad un qualche cosa di utile per qualcuno. Questo mi spinge a tentare anche di migliorarmi. _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 24 Giu, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
forse nasce dal fatto che mi ritrovo sempre con tante cose per la testa e tutte non riesco a farle.
devo limitare e poi troverò il tempo di scattare serenamente. _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |
|