Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Exposed utente
Iscritto: 20 Mar 2006 Messaggi: 113 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 11:05 am Oggetto: Canon G12 - s95 o Olympus zx-1? |
|
|
Sono arrivato quasi alla fine dei miei ragionamenti , ho visto centinaia di prove, però adesso sono ad un bivio.....scegliere una G12 molto simile ad una reflex come impostazione o una s95/zx-1 più portabile ma con meno manualità?
Aiuto.....considerate che vengo da una Canon 350d, venduta perchè troppo ingombrante per le mie esigenze, vedi zaino con ottiche e peso macchina.
L'altro giorno ho preso in mano la G12 e malgrado la sua mole cicciottella rispetto alla s95 l'ho sentita benissimo in mano solida come una "reflex", però non sono riuscito a capire quanto sia pratica nel portarla in giro....secondo voi con una custodia adeguata, magari collegata in cintuira è pesante? portandola al collo?
Grazie come sempre a tutti per le vostre risposte. _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 11:41 am Oggetto: |
|
|
tra le 3 l'unica tascabile è la s95, la olympus è una via di mezzo
la olympus dovrebbe avere un ottica migliore.
sotto i 400 iso sono tutte e tre piu o meno uguali, oltre gli 800 sono meglio le canon.
comunque se hai una reflex, attento perchè le compatte non sono paragonabili anche in manuale hanno tempi e diaffammi variabili e non liberamente selezionabili sono un compromesso.
secondo me converrebbe passare a una con un sensore piu grande evil... |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Chiaramente non ti puoi aspettare una qualità reflex, ma si ottengono buoni risultati e, soprattutto l'hai sempre con te!
Parlo della s95.
Ho da poco postato una foto nella mia galleria.
E poi, se vuoi vedere alcune foto di classe, guarda la galleria di Clara Ravaglia... SUPER!
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7361 _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi, sono cosciente che la s95 è tascabile, unica mia paura che non sia ergonomica e sfruttabile per varie tipologie di foto come la G12. Voglio capire se il peso quasi doppio della G12 sia stancante, per esempio quando vai in giro dalla mattina alla sera in vacanza ? _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Exposed ha scritto: | GVoglio capire se il peso quasi doppio della G12 sia stancante, per esempio quando vai in giro dalla mattina alla sera in vacanza ? |
Questo dipende da te.
cerca dalle specifiche internet quanto pesa, poi prova a girare per un giorno intero con un "mattone" simile alla mano... un libro, on pesetto, simili, e vedi come ti trovi.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Scusa se sono petulante e mi faccio troppe paranoie, vale la pena avere un peso e un ingombro maggiore, per le sue funzionalità, zoom, schermo ruotabile, mirino ottico, macro a 1 cm, possibilità di mettere i filtri o altra diavoleria ed un "leggero" miglioramento sulla qualità dei raw?  _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Se hai giù una reflex, per me, la compatta deve essere veramente compatta.
Alla fine delle fini, se la compatta non è l'unica macchina che si possiede, anche se bisogna scendere a qualche compromesso non è un dramma. |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Se hai giù una reflex, per me, la compatta deve essere veramente compatta |
 _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 5:53 pm Oggetto: |
|
|
La reflex l'ho venduta, per il momento vorrei comprare un'ottima compatta per capire se mi soddisfa appieno, e successivamente se mi rendo conto che la qualità e praticità non mi hanno dato quello che mi aspettavo,ricomprerò una reflex. _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 7:21 pm Oggetto: |
|
|
LorenzS ha scritto: | comunque se hai una reflex, attento perchè le compatte non sono paragonabili anche in manuale hanno tempi e diaffammi variabili e non liberamente selezionabili sono un compromesso. |
Perdonami ma non ho capito la parte evidenziata. Sulla mia S95 posso impostare tempi, diaframmi, iso etc. liberamente e senza limitazioni (ovviamente il range dei diaframmi è inferiore a quello di una reflex). Per quanto mi riguarda io trovo le immagini della piccolina, specie pensando alle sue dimensioni, veramente eccellenti (suppongo sia merito del processore Digic 4). _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Perdonami ma non ho capito la parte evidenziata. Sulla mia S95 posso impostare tempi, diaframmi, iso etc. liberamente e senza limitazioni (ovviamente il range dei diaframmi è inferiore a quello di una reflex). Per quanto mi riguarda io trovo le immagini della piccolina, specie pensando alle sue dimensioni, veramente eccellenti (suppongo sia merito del processore Digic 4). |
appunto per questo motivo, se uno è abituato alla reflex mi pare che con una compatta tra le mani sia parecchio limitato cioè deve accettare i limiti.
anche se le immagini per essere una compatta sono eccellenti. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Perdonami ma non ho capito la parte evidenziata. Sulla mia S95 posso impostare tempi, diaframmi, iso etc. liberamente e senza limitazioni (ovviamente il range dei diaframmi è inferiore a quello di una reflex). Per quanto mi riguarda io trovo le immagini della piccolina, specie pensando alle sue dimensioni, veramente eccellenti |
Idem per me, ma con la Panasonic LX5.
Il diaframma nelle compatte è molto meno importante, tanto è quasi sempre tutto a fuoco ache a f2.
Chiudere il diaframma serve a poco.
Certo che se uno cerca lo sfuocaro la compatta non fa per lui. |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Da quello che dite deduco che le differenze tra una G12 e una S95 non ce ne sono?.....mi sembra strano, ho sentito molti fotografi professionisti, e mi hanno consigliato la G12 dicendo che è la più versatile di tutte le compatte, e fa delle ottime foto......non ci sto capendo più niente.... so solo una cosa, la G12 l'ho trovata in offerta a 418€ e S95 a 350 € ad occhio converrebbe prendere la G12 no? _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5
Ultima modifica effettuata da Exposed il Ven 10 Giu, 2011 11:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
g21 e s95 hanno lo stesso sensore, la s95 mi pare che applichi una maschera di contrasto maggiore.
la g12 ce l'ho io e trovo che sia piu veloce da impostare volendo si imposta tutto con una sola mano, però è grande non da taschino. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2011 1:32 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Il diaframma nelle compatte è molto meno importante, tanto è quasi sempre tutto a fuoco ache a f2. |
Verissimo a mio giudizio però chiudere il diaframma (non oltre f. 4 o 5,6 pena scadimento causa diffrazione) se non altro migliora leggermente la qualità dell'obiettivo ai bordi.
Per quanto riguarda il match S95 vst. G12 credo sia principalmente una questione di dimensioni, come già scritto il sensore è lo stesso come pure il processore Digic 4. Io adoro la S95 per la reale tascabilità, mi sta tranquilamente nella tasca del giubbotto, se invece non ho problemi di peso mi porto la reflex o la Pen e non ci penso più. Elementare, Watson  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2011 3:51 am Oggetto: |
|
|
la mia esperienza con una compatta digitale risale a circa 7-8 anni fa con una canon a70...poi ho provato un poco alcune panasonic superzoom tipo fz8...ultimamente ho avuto modo di provare la ex3 della samsung...e mi ha deluso un po'.
La s95 trovo sia la compatta perfetta..non conosco le altre quindi non mi esprimo..ma la s95 sforna file degni della migliore reflex...ha moltissime funzioni personalizzabili, è rapida..è tascabilissima....la porto sempre con me e posso dirti che grazie a lei ho riscoperto il piacere di fotografare per la gioia di possedere il ricordo...in fondo la fotografia è stata inventata proprio per questo..certo non credo venderò mai il mio corredo reflex..ma te la consiglio assolutamente..certo è perfettibile(perso ad una maggiore luminosità alle focali più lunghe o una maggiore escursione focale) ma ad oggi, non vorrei ripetermi, è la compatta perfetta...e t assicuro che non è mia abitudine fare il tifo per un marchio o un modello..
ecco due esempi al volo..
http://farm6.static.flickr.com/5291/5544866366_e4bc43f36e_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3646/5718590965_fc1a3305f7_b.jpg _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2011 7:36 am Oggetto: |
|
|
però la g12 15-1/4000 sec
la s95 15-1/1600 sec
e la g12 ha il filtro ND (3stop) interno. |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
Per decidere cosa prendere devi prima chiarirti cosa vuoi, tu.
Io posso dirti di comprare una station wagon perche' puoi andare in ferie in cinque persone + valigie, un altro di prendere la smart perche' parcheggi ovunque, un terzo di prendere il SUV cosi' sali sul cervino senza scendere dall'auto.
Ma TU cosa vuoi?
Semplificando, se PER TE la cosa piu' imporante e'...
- massima compattezza = S95
- massima luminosita' dell'ottica (scatti poca luce) = XZ1
- grandangolo piu' ampio (panorami) = LX5
- completa di tutto, mirino ottico, display orientabile, anche se pesantuccia, meno luminosa e grandangolo solo 28mm = G12 o G11
(la G11 e' uguale alla G12 ma penso la trovi a meno)
Ciao... _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Giu, 2011 1:23 pm Oggetto: |
|
|
occhio perchè la g11 non ha la ghiera frontale il che toglie comodità durante l'impostazione manuale mi pare che cambi qualcosa anche nei menù
la lx5 ad alti iso viene superata dalle canon |
|
|
 |
Exposed utente
|
Inviato: Mar 14 Giu, 2011 7:44 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, dopo tanti ripensamenti, e soprattutto grazie ai vostri consigli, ieri dopo aver provato con mano l'S95 e la G12 ho ordinato quest'ultima, conscio di un volume e peso superiore, ma di una macchina versatile e maneggevole come poche, le piccole differenze che la distinguono nell'uso comune rispetto alla S95 per uno come me che arriva da una reflex sicuramente sono importanti, detto ciò spero di aver fatto un buon acquisto e di godermelo appieno.
Saluti a tutti.
P.s. se interessa appena l'avrò tra le mani posterò una piccola rencensione
Ciaoo _________________ Canon G12, EF 50mm f 1.8 II, EF 28-70 f3.5/4.5 |
|
|
 |
|