Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:05 pm Oggetto: Conversione RAW-JPG perchè succede questo? |
|
|
In pratica non riesco a capire perchè usando i software canon per convertire da raw a jpeg le anteprime in qualunque programma di visualizzazione (anche l'anteprima di XP) appaiono sfocate, poi aprendo l'immagine invece appare normale. Questo succede con DPP, ZoombrowserEX, FViewer Ut. Mentre con camera raw le anteprime appaiono nitide. Non ho trovato nulla su questo fastidioso problema che non riesco a risolvere, voi l'avete notato?
Per capirci (in alto con Camera Raw in basso con DPP):
http://www.fp78.altervista.org/Immagini/ddd.jpg
_________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
non so ma la butto......
perchè usa il file thm (in pratica un'immagine TIFF) e lo ingrandisce facendolo sembrare sfuocato ...
|
|
|
 |
Pecos utente

|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta ma il thm è relativo al RAW invece io sto parlando dell'anteprima dei jpeg convertiti...
_________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
franco saiu utente

Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 197 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Pecos ha scritto: | Grazie per la risposta ma il thm è relativo al RAW invece io sto parlando dell'anteprima dei jpeg convertiti... |
L'anteprima e' sfuocata nei primi secondi in cui viene visualizzata, dipende dalla potenza del pc che usi (il tempo in cui appare sfuocata) , ma poi dovrebbero diventare nitide.
|
|
|
 |
Pecos utente

|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
No non è un problema dell'attesa dell'anteprima guardate anche nella anteprima di xp si nota:
http://www.fp78.altervista.org/Immagini/fff.jpg
|
|
 |
Pecos utente

|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Non è che c'è qualcuno così gentile da farmi una prova?
Il problema l'ho riscontrato anche dal passaggio tiff-jpeg e jpeg-jpeg. Le miniature generate dai programmi canon sono più sfocate rispetto a quelle di photoshop.... mistero...
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
io non ho mai usato questi programmi, pero' posso dire a scanzo di equivoci:
windows di m....a
anche a me capita di vedere in anteprima di windows xp alcune foto sfocate e altre nitide, le foto non le ho fatte io, ma le ho scaricate. su windiws 2k si vedono tutte bene !!!!!
Windows
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Inviato: Lun Set 12, 2005 2:46 pm Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
Pecos ha scritto:
Grazie per la risposta ma il thm è relativo al RAW invece io sto parlando dell'anteprima dei jpeg convertiti...
L'anteprima e' sfuocata nei primi secondi in cui viene visualizzata, dipende dalla potenza del pc che usi (il tempo in cui appare sfuocata) , ma poi dovrebbero diventare nitide.
|
Concordo a pieno... a me si sfuoca per nemmeno 1/2 secondo e poi a fuoco perfettamente...
il processore il bus e la ram a tua disposizione quant'è?
_________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
Pecos utente

|
Inviato: Lun 12 Set, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
non penso sia il pc visto l'amd 2500+ e 512 ddr che monto...poi con camera raw l'anteprima è perfetta (anche in picasa2 ottengo lo stesso effetto soft sulle miniature dei jpeg salvati con i software canon).
|
|
 |
Pecos utente

|
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
|
|
 |
franco saiu utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
Potresti scaricarti un programma gratuito come Irfanview
http://www.irfanview.com/
e vedere come si comporta con le anteprime, questo programma utilizza i formati standard jpeg e potra' fornire ulteriori dati sul problema che lamenti.
|
|
|
 |
jimmyh nuovo utente
Iscritto: 23 Giu 2005 Messaggi: 31 Località: inzago
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 8:35 am Oggetto: sfocatura |
|
|
ciao anche a me sfuoca è regolare
io ho un pentium 3,2 con 1 gb ddr scheda da 512 ram e sfuoca...
|
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 9:30 am Oggetto: |
|
|
a me non sfuoca ne' sull'anteprima di windows ne' sull'anteprima dell'irfanview.
l'unica differenza e' che camraw.jpg e' un po piu' scura di zbex.jpg, per cui anche sull'anteprima mi risulta piu' scura, ma non sfuocata !!!
io ho un pentium II 350 Mhz e 196 MB di ram con windows 2k
Descrizione: |
|
Dimensione: |
30.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2724 volta(e) |

|
|
19.64 KB |
File visto o scaricato 2724 volta(e) |

|
_________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
franco saiu utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
Nessun problema di anteprima.. tutte a fuoco
Vecchio Pentium 4 1.5 ghz, 512 mega ram, Windows XP professional
|
41.75 KB |
File visto o scaricato 2710 volta(e) |

|
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
ho visualizzato in che punto hai messo a fuoco in effetti la foto non è nitidissima ma forse c'è del micromosso! Fai un'altra prova magari appogiando la macchina su qualchecosa se non hai un trepiede!
|
89.45 KB |
File visto o scaricato 2693 volta(e) |

|
|
89.32 KB |
File visto o scaricato 2693 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Pecos utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Victor ma il discorso non riguarda la foto in sè ma le cosiddette thumbnails (infatti quando la apro è così come deve essere), la foto è solo di esempio visto che succede con qualunque. Che cosa strana...
P.s. poi non è che c'è del micromosso ma era una serie di test sulla pdc quindi in questa ho messo a fuoco la pietra in basso e poi ricomposto l'immagine...infatti il crop giusto è questo:
http://www.fp78.altervista.org/Immagini/crop.jpg
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
ma scusa, se è già sfocata l'immagine logicamente nell'anteprima la vedrai sfocata, infatti anche io la vedo così fai la prova con dei file correttamente esposti!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Pecos utente

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che non hai capito il discorso che stiamo facendo.... lo stesso raw (quindi la stessa immagine) convertita in jpeg con Dpp o ZBex presenta solo nelle thumbnails un effetto soft non presente se convertita con CameraRaw.
Questo sia che si faccia un raw>jpg sia tiff>jpg sia jpg>jpg e su qualunque immagine.
OK?
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Mar 13 Set, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Pecos ha scritto: | Scusa Victor ma il discorso non riguarda la foto in sè ma le cosiddette thumbnails (infatti quando la apro è così come deve essere), la foto è solo di esempio visto che succede con qualunque. Che cosa strana...
P.s. poi non è che c'è del micromosso ma era una serie di test sulla pdc quindi in questa ho messo a fuoco la pietra in basso e poi ricomposto l'immagine...infatti il crop giusto è questo:
http://www.fp78.altervista.org/Immagini/crop.jpg |
te avrai anche messo a fuoco il masso e poi ricomposto l'immagine ma non hai tenuto la suddetta messa a fuoco ed il punto, infatti è quello visualizzato da viewer!!!
|
|
 |
|