photo4u.it

Regolazioni preferite su D7000
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxm
utente

Iscritto: 03 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 7:53 pm    Oggetto: Regolazioni preferite su D7000 Rispondi con citazione

Ho finalmente acquistato la D7000 col 16-85 e sto tentando di farmi un'idea delle regolazioni migliori, per poi potermi concentrare sul cercare di fare qualche foto decente Very Happy (una macchina fotografica serve a questo, più che a perdere settimane nelle regolazioni, no? ). Lavoro in Jpeg riservandomi la copia Raw per le poche foto degne di stampa.
Come prime impressioni, con le regolazioni di fabbrica (sharpening 3, contrasto zero) ho riscontrato una certa mancanza di nitidezza e di contrasto, evidenziata più volte anche dalla rivista Chasseur d'Images.
Ho poi aggiornato il firmware alla versione 1.02, ma non ho fatto nuove prove: da quel che leggo, però, il nuovo firmware non dovrebbe modificare nitidezza e contrasto.
A chi ha più esperienza di me chiedo con quali regolazioni della D7000 - soprattutto sharpening, contrasto e D-Lightning attivo, ma ogni altra indicazione è più che gradita - si trova meglio.
Grazie fin d'ora per l'aiuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxm ha scritto:
... chiedo con quali regolazioni della D7000 - soprattutto sharpening, contrasto e D-Lightning attivo, ma ogni altra indicazione è più che gradita - si trova meglio.

So che a molti non piace, ma io invece lo apprezzo:
Nikon D7000 User's Guide - My Settings - by Ken Rockwell.

Ci troverai quello che cerchi. Addirittura un file già pronto, con le sue impostazioni, da caricare sulla tua D7000.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano, molto strano, secondo me Ken il guerriero non ha mai posseduto una D7000, come la maggior parte del materiale che ha recensito in questi anni...
Basta guardare la sua galleria, soprattutto le cose piu' recenti, tutte immagini scattate con Canon S90, S95, 7D, Nikon D3 e Leica M6 e M9.

http://www.kenrockwell.com/gallery.htm

....poi, vi fidereste di mettere un file di ken dentro la Vs. amata D7000 ???

P.S.: ranton, hai ragione, ecco uno di quelli che proprio non lo digerisce.. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxm
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ranton Smile , molto interessante.

d.kalle, posso approfittare della tua esperienza e chiederti quali regolazioni usi tu sulla D7000?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxm ha scritto:
Grazie ranton Smile , molto interessante.

d.kalle, posso approfittare della tua esperienza e chiederti quali regolazioni usi tu sulla D7000?

D-light moderato (il piu' basso), Picture Control "Saturo" (con nitidezza 8, Contrasto +2, Luminosita' 0, Saturazione -1, Tinta 0), tutto il resto come da default.
Ma scatto solo in jpeg, e principalmente foto sport, quindi non faccio molto testo, almeno statisticamente... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxm
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile ! mi sorprende la scarsità di risposte, pensavo che fosse un problema più sentito, possibile che sia io l'unico che ha impressione di scarsa "vivacità" dei Jpeg forniti dalla D7000 con regolazioni di fabbrica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e poi c'è l'altra opzione, quella di scattare in raw e fregarsene di tutti i settaggi-immagine, perchè te li scegli con calma quando "sviluppi" i raw. Se poi usi LR (o qualsiasi altro sw che non sia NX2) i settaggi non vengono neppure letti escluso il WB.
Io faccio così e non saprei neanche dirti che settaggi ho sulla mie macchine (D3x e D70s in questo momento)... a parte il fatto che sono settate su RAW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 5:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le impostazioni di fabbrica le ho usate nei primi 5 scatti per farmi poi le mie, e gli scatti che mi dà la D7000 mi soddisfano appieno, scatto in jpeg e i nef li uso solo se indispensabile.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Petrus
utente

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedi se questo può esserti utile... Wink

http://outthereimages.com/images/D7000_Setup_Guide.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
Io le impostazioni di fabbrica le ho usate nei primi 5 scatti per farmi poi le mie, e gli scatti che mi dà la D7000 mi soddisfano appieno, scatto in jpeg e i nef li uso solo se indispensabile.

M.

...tremendo spreco avere una D7000 e usarla in jpg invece di RAW.
Naturalmente è logico che ognuno faccia come gli pare.
Il mio è solo un commento tecnico (spreco di bit, di risoluzione, di rumore, di gamma dinamica, di flessibilità, di possibilità di recupero, di potenziale di post-produzione, ecc, ecc..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxm
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Petrus ha scritto:
vedi se questo può esserti utile... Wink

http://outthereimages.com/images/D7000_Setup_Guide.pdf

Sembra molto interessante, l'ho salvato e me lo studio con calma. Grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
...tremendo spreco avere una D7000 e usarla in jpg invece di RAW.
Naturalmente è logico che ognuno faccia come gli pare.
Il mio è solo un commento tecnico (spreco di bit, di risoluzione, di rumore, di gamma dinamica, di flessibilità, di possibilità di recupero, di potenziale di post-produzione, ecc, ecc..)

Dal mio punto di vista, nel 95% dei casi invece, è uno spreco di tempo scattare in raw delle foto che sono già ottime in jpeg, ho scattato (e scatto talvolta) in nef +jpeg, e alla fine il jpeg è già buono, mettermi a elaborare un monte di scatti quando il jpeg và già benissimo lo trovo inutile.

Riservo il nef per pochissime occasioni, e alla fine mi ritrovo i jpeg che van già bene, giusto lo scrupolo, ma ripeto lo trovo un'inutile perdita di tempo il più delle volte, stampo i jpeg mica i nef.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bho...io non capisco...

Io uso l'opzione Raw+Jpeg Fine...

Così ho entrambi...

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso solo Raw, JPG solo se devo dare le foto immediatamente, ma non amo questo sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
acud1985
utente

Iscritto: 08 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
D-light moderato (il piu' basso), Picture Control "Saturo" (con nitidezza 8, Contrasto +2, Luminosita' 0, Saturazione -1, Tinta 0), tutto il resto come da default.
Ma scatto solo in jpeg, e principalmente foto sport, quindi non faccio molto testo, almeno statisticamente... Wink

ho provato questi settaggi e li ho trovati davvero ottimi..però hai detto che prediligi fare foto sportive..per me che amo fare ritratti (col 50 o col 105) paesaggi o foto in condizioni di luce naturale (ho preso il 28-75 tamron 2.8 proprio per questo) che settaggi mi consigli di utilizzare?
ti ringrazio Smile

massimomb
sospeso

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Modena ha scritto:
Bho...io non capisco...

Io uso l'opzione Raw+Jpeg Fine...

Così ho entrambi...

A volte anche io,in passato tenevo tutti i raw, ho smesso al primo disco esterno solo di foto, adesso sui dischi esterni salvo solo quello che è indispensabile tenere, e le foto che mi interessano di più le stampo, e festa finita.

E comincio ad avere il problema di dove tenere tante foto....

M.

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
A volte anche io,in passato tenevo tutti i raw, ho smesso al primo disco esterno solo di foto, adesso sui dischi esterni salvo solo quello che è indispensabile tenere, e le foto che mi interessano di più le stampo, e festa finita.

E comincio ad avere il problema di dove tenere tante foto....

M.

Vabbè, non è il mio problema ho un Hd da 2Tera solo per le foto...ancora ce la faccio...mi vedo i jpg e quando mi va di stampare una foto che mi piace apro il rispettivo raw e lo modifico a piacimento... Wink

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scatti raw e JPG perché non usi il programma adatto! Già te lo dissi. Con Lightroom vedi rapidamente i Raw come fossero JPG li lavori, senza modificare gli originali, e li salvi nel formato che preferisci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Scatti raw e JPG perché non usi il programma adatto! Già te lo dissi. Con Lightroom vedi rapidamente i Raw come fossero JPG li lavori, senza modificare gli originali, e li salvi nel formato che preferisci.

eh...poi mi tocca installarlo nei 2 portatili e nel fisso... Muro Muro

il problema è quando scatto e, magari, non ho il mio pc e "qualcuno" vuole vedere le foto sul suo...li si crea il problema... Rolling Eyes

un'altro problema è quando scatto e qualcuno mi dice "mi dai le foto?" ho già i jpeg pronti...altrimenti dovrei aprirli uno per uno...Muro

Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lightroom ha una funzione export che è velocissima e può essere gestita con dei preset std o fatti da te. Se qualcuno mi chiede una foto io la esporto con un determinato preset, e gliela dò/mando in un attimo.
Davvero per me non c'è ragione di usare i jpeg. I dischi esterni ormai costano così poco che non ha senso abbassare il livello qualitativo della produzione fatta con investimenti ben superiori a varie migliaia di euro per risparmiare 50€ di un disco da 1 TB.
E come detto Lightroom combina i RAW e i JPG in modo trasparente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: