Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frank1987 utente

Iscritto: 08 Giu 2011 Messaggi: 118 Località: ROMA (RM)
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2011 10:34 am Oggetto: Eos 5d vs 5d mark II |
|
|
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio,
sono un foto amatore, attualmente possiedo una 400 d con un Sigma 18-200 stabilizzato.
Volevo salire di categoria passando ad una full frame!! ovviamente trovandola usata.
Ho trovato una 5d +24-105 serie L.
Ora l'ottica è proprio quello che cercavo, mentre la 5d mi lascia un po perplesso, non tanto perchè non fa video, quanto perchè è una macchina ormai vecchietta con caratteristiche tecniche non piu all'avanguardia.
Rimane però il fatto che è una full frame.
Mi chiedo vale la pena spendere 800 euro circa per una macchina usata vecchia, sicuramente un prodotto eccellente, ma ormai superato?? oppure continuo a cercare la 5d mark III???che cambia tra le 2 eccetto la modalità video???
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Mer 08 Giu, 2011 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Il LiveView e la taratura delle ottiche.
Per il resto come qualità sono molto simili |
|
|
 |
frank1987 utente

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 9:22 am Oggetto: |
|
|
Taratura delle ottiche?? cioè?? |
|
|
 |
quicksilver86 utente
Iscritto: 20 Apr 2009 Messaggi: 238
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 9:54 am Oggetto: |
|
|
Il microadjustment che permette di spostare avanti o indietro il punto di messa a fuoco degli obiettivi, così se alcuni di essi hanno un front focus e altri back focus li puoi correggere. |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Contattatemi anche al 328XXXXXXX0
Solo usati in ottimo stato e zona roma o lazio |
Citazione: | Mi chiedo vale la pena spendere 800 euro circa per una macchina usata vecchia, sicuramente un prodotto eccellente, ma ormai superato?? oppure continuo a cercare la 5d mark III???che cambia tra le 2 eccetto la modalità video??? |
forse non hai le idee tanto chiare...visto che hai messo un annuncio sul mercatino dove cerchi una MKIII...e anche qua ti poni il problema "se continuare a cercare la MKIII!
non esiste (per il momento) la MKIII
forse cerchi la 2?
 |
|
|
 |
frank1987 utente

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Si intendevo la markII, ho messo una stanghetta di troppo!!
Riepilogando:
Avendo un budget di circa 1500@?
Mi consigliate spenderl per:
5d usata + 24-105 seriel usato
Oppure
7 d nuova + 70.200 f 4 liscio usato
Oppure aspettare ammucchiare più quattrini.e fare il grade passo per la 5d markII?!?!
Attendo vostri consigli!! _________________ Saggio è colui che sa di non sapere
5D Mark II - 24-70 L f2.8 - 70-200 L f4 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 3:02 pm Oggetto: |
|
|
frank1987 ha scritto: |
Oppure
Oppure aspettare
Attendo vostri consigli!! |
DECISAMENTE aspettare.
Ma non per la 5dMkII .....ma per chiarirti le idee e provare le fotocamere che ti interessano prima di buttare piccioli.
La "vecchia" 5d non è affatto obsoleta e superata ..
Una 5d + 24-105 e una 7D + 70-200 sono configurazioni molto molto diverse.
Schiarisciti le idee o potresti pentirti della spesa! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Ghunterix non più registrato
Iscritto: 24 Ago 2009 Messaggi: 249
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 5d mark III???che cambia tra le 2 eccetto la modalità video??? | Ancora la 5D mark III non esiste ma sara' forse in programmazione e sara' sicuramente migliore sia della D5 che della mark II  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | DECISAMENTE aspettare.
Ma non per la 5dMkII .....ma per chiarirti le idee e provare le fotocamere che ti interessano prima di buttare piccioli.
Schiarisciti le idee o potresti pentirti della spesa! |
Un consiglio ottimo...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2011 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | DECISAMENTE aspettare.
Schiarisciti le idee o potresti pentirti della spesa! |
Prima di leggere il commento di Shedar stavo per risponderti con un ironico "le buone foto si fanno solo con attrezzatura all'avanguardia!!!!"  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 7:19 am Oggetto: |
|
|
frank1987 ha scritto: | Si intendevo la markII, ho messo una stanghetta di troppo!!
Riepilogando:
Oppure
Oppure aspettare ammucchiare più quattrini.e fare il grade passo per la 5d markII?!?!
Attendo vostri consigli!! |
Come 5i dicono gli altri e meglio che ti chiarisci le iddee perchè stai paragonando due sistemi diversi (FF vs APSC) ognuna con degli "Scopi" di partenza ben diversi .
Con la 5D lavori come nella vecchia reflex,ogni lente vale la sua focale ed hai i grandangoli giusti .
Con la 7D punti tutto sullo sport ,la caccia perchè il fattore crop e gli scatti in sequenza ti vantaggiano tantissimo .
Oltretutto le lenti stesse dovrebbero farti capire che sei su due strade diverse.
La microregolazione della lente è una opzione importante solo nel momento del bisogno perchè ti serve se ti capita di comprarti una lente con una taratura sbagliata (Casistiche rare ma che comportano il viaggio della lente in assistenza) _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
casafc nuovo utente
Iscritto: 29 Mgg 2010 Messaggi: 2 Località: rimini
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2011 11:25 pm Oggetto: |
|
|
quicksilver86 ha scritto: | Il LiveView e la taratura delle ottiche.
Per il resto come qualità sono molto simili |
la 2 ha anche la pulizia automatica del sensore.
a me sembra utile come caratteristica, che puo influire sull'esito di una foto.
o no? |
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 5:55 am Oggetto: |
|
|
casafc ha scritto: | la 2 ha anche la pulizia automatica del sensore.
a me sembra utile come caratteristica, che puo influire sull'esito di una foto.
o no? |
Questa è una funzione essenziale ma diciamo che è un pelo limitata per il genere di foto perchè se uno fa il ritrattista (F/1.8 o 2.8) puo avere 1KG di polvere sul sensore e non se ne accorgerebbe .
Se poi cammina quasi sempre con la stessa lente ,non ne avrebbe mai il bisogno di pulire.
Comunque si è una funzione importante e ti pregiudica tanto se sei un matto del cambio obiettivo _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mer 22 Giu, 2011 7:16 am Oggetto: |
|
|
la 2 ti segnala anche gli autovelox, e ti dice pure se la tua morosa e nel periodo fecondo  |
|
|
 |
SimoneAngioletti nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2011 Messaggi: 35 Località: Milano
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Come già hanno detto altri prima di me dipende tutto da quello che devi fare.
Io nello studio dove lavoravo prima avevo la 5dmk2 e adesso che mi sono messo "in proprio" ho comprato una 5dmk1.
Le uniche differenze che ho davvero notato sul campo facendo foto di moda e ritratti sono la resa degli iso -almeno 2 stop di differenza- e ovviamente il fatto che la 1 non fa i video (tanto non mi servono).
Piuttosto risparmia sul corpo e investi in obiettivi.
Con i soldi in meno prenditi un 50 1.4 e sei a posto  _________________ web: http://www.simoneangioletti.name
facebook: http://www.facebook.com/angioletti.simone |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Sab 25 Giu, 2011 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Perchè vorresti cambiare macchina?
Cioè che limiti hai con la 400d?
Dai tuoi post sembra che non hai le idee chiarissime, io ti consiglio di prendere qualche obbiettivo di qualità per la tua macchina attuale, magari accingendo al mercato dell'usato in modo da risentire meno della svalutazione in caso di rivendita.
Io anche ho una apsc con 10 megapixel e ti assicuro che la differenza tra una foto fatta con un fondo di bicchiere ed una lente di livello superiore è netta. |
|
|
 |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh comunque 800€ per una macchina oramai decisamente superata, per quanto riguarda risoluzione e alti ISO, con diversi anni di utilizzo magari intensivo sul groppone da parte di uno o più proprietari (sono macchine molto ricercate, non è detto che rimanga in mano a un solo proprietario) non la comprerei proprio.
Sul mercatino poi sono tutte "come nuove" anche con 50 mila scatti, ma la realtà è che quei soldi lì, una macchina molto usata, di quella tipologia non li vale.
Ricordo che la 5DmkII in un gruppo d'acquisto di 6 mesi fa è andata via a 1750€ IVAta=1435€ senz'IVA NUOVA, la due.
Poi se invece è una "occasione" (che poi è l'unico modo per avere il giusto prezzo) di qualcuno che l'ha usata solo per fare due foto alla bambina ogni 3a domenica del mese solo in casa 800€ potrebbe anche essere il suo prezzo. _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Giu, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
manicomic ha scritto: | Perchè vorresti cambiare macchina?
Cioè che limiti hai con la 400d?
Dai tuoi post sembra che non hai le idee chiarissime, io ti consiglio di prendere qualche obbiettivo di qualità per la tua macchina attuale, magari accingendo al mercato dell'usato in modo da risentire meno della svalutazione in caso di rivendita.
Io anche ho una apsc con 10 megapixel e ti assicuro che la differenza tra una foto fatta con un fondo di bicchiere ed una lente di livello superiore è netta. |
Parole sante!...ma sai oggi la gente non sa come buttare i soldi e allora ce chi dice che una 5d Old è obsoleta chi non sa decidere tra una 7d e una 5d mk ii, e gente incapace a fotografare se pensa che avendo il pezzo da 90 tra le mani diventa la "leibozitz"del momento.....  |
|
|
 |
Raghnar utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 185
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2011 10:30 am Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | una 5d Old è obsoleta |
Lo è, è un bene di elettronica di 6 anni fa! Poi ovviamente non smette di fare foto. Poi ovviamente il manico serve avercelo più della macchina figa. Poi ovviamente una 5D old con 24-70 F/2.8 Canon è un'accoppiata dal costo e utilizzi simili ma tecnicamente decisamente migliore della 5D2 con 24-70 F/2.8 Tamron, e l'improvement in megapixel farà fatica a pareggiare la risoluzione e qualità della lente e l'improvment in autofocus non sarà paragonabile all'USM canon L...etc...
PERO' 800 euro e passa per una macchina che è uscita SEI anni fa, che ha vissuto degli anni, che ha lavorato (di solito) degli anni a regimi abbastanza sostenuti, che oramai è superata per quanto riguarda la resa agli alti ISO (oramai discriminante fra un ottimo sensore e uno mediocre), l'autofocus...etc... che probabilmente fra poco verrà superata di ben DUE generazioni... li vale solo se DAVVERO come nuova, altrimenti è smania da full frame.
Insomma ci sono in questo thread due livelli di discorso:
1- Questa macchina mi serve? Questi soldi li spendo perchè ce li ho o perchè ho un'esigenza fotografica? (e a giudicare dalle accoppiate proposte 7D+70-200 vs 5D2+24-105 sembra un po' il gioco del guardare il catalogo e il portafogli e puntare il dito fin dove arriva la carta di credito... però magari non abbiamo capito noi)
2- Ok Questa macchina fotograficamente mi farebbe piacere, ma vale i soldi che costa o è meglio risparmiare/aspettare (oramai sono 3 anni che è uscita la 5D2, ovvero tanto quanto è stata in commercio la 5D1) ancora un po' e investire in qualcosa di più nuovo?
Al livello 1 francamente è una valutazione che non ci riguarda se non direttamente interpellati.
Al livello 2 secondo me NO, per tutti i motivi esposti sopra, perchè è vero che le foto le fa lo stesso e le fa belle, ma qua si parla anche di quattrini e quindi va rapportato al bene materiale su cui si sta investendo. _________________ [center]Ph.Me - Ph.Forum[/center] |
|
|
 |
|