Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
RationalRocker nuovo utente
Iscritto: 09 Giu 2011 Messaggi: 10
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 2:17 pm Oggetto: Problema con l'esaltazione del colore - Canon 600D EOS. |
|
|
Salve a tutti ...sono nuova su questo forum ...Volevo chiedere un consiglio agli utenti Canon, ho un problema che non riesco a risolvere con la mia Reflex appena acquistata
Ho avuto, in passato, una Canon 450D EOS, ora passata a miglior vita ( ), e proprio oggi ho preso la mia nuova macchina, una Canon 600D EOS (l'ultima uscita).
Ho l'abitudine di scattare le foto con i colori molto esaltati (per intenderci, uso molto i profili utente personalizzabili, impostando su parametri alti Nitidezza, Contrasto, Saturazione ecc), poiché mi piacciono le tinte forti, che esaltino quelle naturali senza snaturarle.
(Ecco un esempio) http://img831.imageshack.us/img831/880/img55872a.jpg
Ho impostato il medesimo profilo utente anche sulla nuova Reflex ...e sono rimasta molto soddisfatta delle foto visualizzate sul display! Dei colori meravigliosi, persino superiori a quelli della Reflex precedente!
Ma quando ho cercato di scaricarle al computer ho avuto una brutta sorpresa ...
Le foto si erano letteralmente sbiadite! Come se non avessi usato affatto l'esaltazione del colore, ma solo quella della nitidezza. Sembravano le foto di una comune compatta, quasi.
Ho letto il manuale di istruzioni, pare che la cosa dipenda da uno standard di gamma colori (Adobe RGB o sRGB).
Non mi sembra che la cosa accadesse con la vecchia Reflex.
C'è un modo per ripristinare i colori che apparivano sul display, una volta scaricate le foto al computer? Da cosa dipende? Da qualche impostazione sulla macchina fotografica?
Oppure devo usare un editor grafico per cambiare lo standard colori che sembra venir "perso"?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi. Non ho le idee molto chiare.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti in Raw, puoi caricare i profili utente (stili immagine) con DPP come se li stessi usando dalla fotocamera.
Ti consiglio di scattare in raw, stile neutro. e poi modificare tutti gli scatti caricando lo stile che preferisci con DPP. _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 2:47 pm Oggetto: Ok ... |
|
|
Grazie. Ma c'è un modo per mantenerli senza fare ciò?  |
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente, quando imposti uno stile immagine o i parametri personalizabili (nitidezza, tono, saturazione e contrasto) la fotocamera dovrebbe salvare i file con i parametri che imposti tu. Il JPG dovrebbe essere elaborato con quello che tu hai deciso ed il raw dovrebbe mantenere le impostazioni che hai inserito tu dalla fotocamera.
E' strano che cio non avvenga quando scarichi le immagini.
Potresti postare una foto con i settaggi inseriti da te ma che reputi "slavata"?
Giusto per avere idea dell'entità del problema... _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Beh... che è un profilo non standard credo che si veda.
Ma se sei convinta che la 450 dava risultati più incisivi, forse è il caso di mandare tutto in camera service per un controllo.
Servirebbe un altro utente con la 600D per fare una prova anche con un altro corpo macchina... giusto per fugare ogni dubbio. _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
|
|
 |
U Papa utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 3:49 pm Oggetto: Re: Qui il problema ... |
|
|
Qui effettivamente c'è qualcosa che non va...
Mi sembra un'immagine non elaborata per niente...
 _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 3:52 pm Oggetto: Ah dimenticavo. |
|
|
Effettivamente anche a me sembra strano!
Ho comprato la Canon 600D EOS senza obiettivo, poichè possedevo già quello della Canon 450D EOS.
Lo "scolorimento" può dipendere da questo? Mi sembra strano però.
Oppure può essere che il mio computer non sia compatibile con quei profili Adobe di cui ho accennato prima?  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 3:58 pm Oggetto: Sono riuscita ... |
|
|
A scattare una foto (con la mia compatta, una Canon IXUS 800 IS) che renda l'idea della differenza delle tinte (per quanto snaturate).
La foto sulla Reflex ha delle bellissime tinte gialle, che si sposano perfettamente con il pelo della gatta, di cui la foto però non rende molto l'idea. Quella sul computer, come si nota, sembra perdere le tinte "pià calde".
http://img845.imageshack.us/img845/3328/img8770o.jpg
Un'ultima costatazione ...i parametri delle fotografie scattati con le due macchine, visualizzati al computer.
"Non calibrato". Credo che il problema sia proprio lì.
http://img29.imageshack.us/img29/6126/mmmhe.jpg |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Scarica il profilo psnapshot dal sito e prova con quello, oppure prova il profilo fedele che hai già in macchina e valuta la differenza _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 5:11 pm Oggetto: Ringrazio anche te ... |
|
|
MisterG ha scritto: | Scarica il profilo psnapshot dal sito e prova con quello, oppure prova il profilo fedele che hai già in macchina e valuta la differenza |
Ringrazio anche te ... ma credo che sia un problema di perdita di informazioni.
Con la vecchia macchina il computer "ricordava", ad acquisizione avvenuta, che il formato è sRGB.
Ma non avviene con la 600D
http://img29.imageshack.us/img29/6126/mmmhe.jpg |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 5:42 pm Oggetto: |
|
|
Domanda.. Hai installato tutti i programmi aggiornati che hai trovato nella confezione della 600D, oppure fai tutto con i vecchi programmi della 450D?
Poi, per guardare le foto, ti consiglio di farlo con ZoomBrowser oppure con DPP, i programmini di windows comprimono l'immagine con delle perdite sui dettagli e probabilmente sui profili colore.. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 6:08 pm Oggetto: Mmmh ... |
|
|
EnricoP ha scritto: | Domanda.. Hai installato tutti i programmi aggiornati che hai trovato nella confezione della 600D, oppure fai tutto con i vecchi programmi della 450D?
Poi, per guardare le foto, ti consiglio di farlo con ZoomBrowser oppure con DPP, i programmini di windows comprimono l'immagine con delle perdite sui dettagli e probabilmente sui profili colore.. |
Ho installato quelli della 600D, anche se nel computer c'erano già i vecchi.
Ehm, veramente io mi sono sempre limitata a inserire la memory card nel computer e prendere le foto con un semplice Taglia e Incolla ...non sono una patita del ritocco delle immagini o del RAW. Ma proverò ad aprirle con i programmi in dotazione. Chissà che il problema non sia semplicemente questo.  |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2011 6:19 pm Oggetto: Re: Mmmh ... |
|
|
RationalRocker ha scritto: | Ho installato quelli della 600D, anche se nel computer c'erano già i vecchi.
Ehm, veramente io mi sono sempre limitata a inserire la memory card nel computer e prendere le foto con un semplice Taglia e Incolla ...non sono una patita del ritocco delle immagini o del RAW. Ma proverò ad aprirle con i programmi in dotazione. Chissà che il problema non sia semplicemente questo.  |
Ho appena provato. Purtroppo niente.
Potrei provare ad aggiornare il firmware della fotocamera. A quanto pare il problema è di compatibilità computer/macchina.  |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 7:31 am Oggetto: Re: Ringrazio anche te ... |
|
|
RationalRocker ha scritto: | Con la vecchia macchina il computer "ricordava", ad acquisizione avvenuta, che il formato è sRGB.
Ma non avviene con la 600D
|
io ho una 550d, sono praticamente uguali
hai provato a vedere le impostazioni?
menu - impostazione colore - spazio colore - sRGB
premendo set gli dai l'ok e mantiene quella impostazione _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2011 5:18 pm Oggetto: Re: Ringrazio anche te ... |
|
|
cagliari79 ha scritto: | io ho una 550d, sono praticamente uguali
hai provato a vedere le impostazioni?
menu - impostazione colore - spazio colore - sRGB
premendo set gli dai l'ok e mantiene quella impostazione |
Mi associo, il profilo colore va impostato da macchina, è nel file. Hai controllato anche questo? _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 07 Ago, 2011 10:04 am Oggetto: |
|
|
ciao hai risolto??
sono molto curioso di sapere come hai concluso, l' argomento mi interessa. spesso scherzo con gli amici dicendo che la mia compatta canon s90 fa foto migliori della 5dII ma un fondo di verità c'è e ha a che fare coi miei settaggi 5d un pò sballati.... tienici aggiornati ciao!
 |
|
|
 |
|