photo4u.it

come abbassare il rumore dello scatto della d700??
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
libbio
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 9:45 am    Oggetto: come abbassare il rumore dello scatto della d700?? Rispondi con citazione

Salve a tutti!il mio problema è questo..sono un fotografo matrimonialista ed ho sempre1piccolo problema durante le cerimonie...il "clack!" della mia bellissima d700 è forse eccessivo specie nei momenti di relativo silenzio o durante la predica e questo mi costringe a dover stare molto attento per evitare richiami ed occhiate scomunicanti del parroco! avevo sentito che c'era un modo per ridurlo ma non so come si deve intervenire per renderlo piu soft come quello delle canon...grazie a tutti per i suggerimenti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche pazzo americano e' riuscito a dimostrare che con la Camera Armor si diminuisce di qualche decibel il rumore dello scatto, anche se personalmente non andrei mai in giro con una carnevalata del genere.... Mandrillo

http://cgi.ebay.it/Camera-Armor-Protezione-Guscio-Silicone-Nikon-D700-DSLR-/270610931258

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahime non c'è soluzione! L'ho cercata a lungo ma nulla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Giu, 2011 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il problema è a teatro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Concordo pienamente, come ben sai...

Anche la D300 non scherzava (una volta mi sono trovato a chiedere a un tizio di fianco a me: "Ma che macchina fantastica hai che fa un rumore così delicato?" Era una D70!!!). Ma la D700 è bestiale.
Una volta ho visto un fotografo (canonista) con una specie di grosso involto di gommapiuma (artigianale, credo), che effettivamente riduceva di moltissimo il rumore, ma rendeva molto meno maneggevole la macchina. Boh...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Concordo pienamente, come ben sai...

Anche la D300 non scherzava (una volta mi sono trovato a chiedere a un tizio di fianco a me: "Ma che macchina fantastica hai che fa un rumore così delicato?" Era una D70!!!). Ma la D700 è bestiale.
Una volta ho visto un fotografo (canonista) con una specie di grosso involto di gommapiuma (artigianale, credo), che effettivamente riduceva di moltissimo il rumore, ma rendeva molto meno maneggevole la macchina. Boh...

La Canon di suo è già molto meno rumorosa della Nikon! Triste la D700 poi spara fucilate! Non raccolgo mai tanto odio su di me come quando fotografo a teatro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Da questo punto di vista la D7000 e' un toccasana. La D700 a teatro non la porto piu'...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A teatro ho usato la D300s, in modalità Quiet: tutto sommato il rumore era accettabile, anche tenendo conto del fatto che era una rappresentazione amatoriale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso a teatro qualcosa di simile a questa

http://cgi.ebay.it/Matin-Pro-Insulated-Digital-SLR-Camera-Rain-Cover-UK-/140535542345?pt=UK_Camera_Cases_Bags_Covers&hash=item20b8923249

e nemmeno gli autori più "difficili" si sono lamentati

La mia non ha la finestra per il display, per il resto è uguale

L'uso è un po' scomodo, la macchina è meglio tenerla sul cavalletto, la mano suda anche in pieno inverno, ma funziona alla grande, rende il sound molto ovattato

Mai avuto bisogno di usarla in un matrimonio, però....

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
libbio
utente

Iscritto: 21 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè..quindi per situazioni diciamo "silenziose" non c'è niente da fare..meglio far finta di avere mal di gola e far finta di tossire quando si scatta.. Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche lo scatto della mia S5 in certe occasioni (tipo lauree o conferenze) mi mette un po' a disagio. ma da quello che ho capito così è e così me la tengo...
Ammesso che ci siano differenze percepibili, quali tra le nikon digitali di fascia alta degli ultimi anni (D300, D2x, D700, D3 ecc) hanno lo scatto meno rumoroso?

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 08 Giu, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le più rumorose sono le FX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Giu, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro questo topic dopo averlo ripulito da tutto ciò che nulla aveva a vedere con la domando iniziale.
E' un topic interessante e poi, anche per rispetto dell'autore libbio, cerchiamo di non rovinarlo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina particolarmente silenziosa, anche perchè le frequenze sono basse, (lo so, è preistoria....) è la Fuji S3, che ha ancora una buona resa agli alti iso (almeno fino a 800) tra le DX

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alberto Olivero
utente

Iscritto: 30 Mar 2009

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza andare a cercare soluzioni artigianali esiste il camera muzzle progettato proprio per ridurre al minimo i suoni emessi dallo specchio e dall'otturatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aquilonista
utente

Iscritto: 08 Ago 2009

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta in teatro si utilizzava un buon vecchio maglione di lana.
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso problema, stesse situazioni.
Diciamo che non è consuetudine scattare durante la predica, sarebbe proibito, molti preti di solito chiedono di fermarsi nei momenti particolari,
consacrazione, predica etc. etc.
Dovresti munirti di una apsc dsrl "amatoriale" fanno poco rumore.
Ti porto l'esempio mio di sabato, ero a fare un matrimonio nella basilica di S.Marco a Venezia nella chiesetta sotterranea diciamo una "cripta" con volte a botte ambienti piccolissimi, scattare luce ambiente con la d700 mi sembrava fuori luogo, ogni scatto sembrava una martellata nell'incudine.
Sapendo ciò ho lasciato a casa la D2x (muletto) e scatto molto bello ma metallico a favore della d5100 con cui ho fatto tutto luce ambiente con il 14-24 tenendola tra le mani il rumore era smorzatissimo.Con la 700 ho fatto gli scatti classici.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Stesso problema, stesse situazioni.
Diciamo che non è consuetudine scattare durante la predica, sarebbe proibito, molti preti di solito chiedono di fermarsi nei momenti particolari,
consacrazione, predica etc. etc.
Dovresti munirti di una apsc dsrl "amatoriale" fanno poco rumore.
Ti porto l'esempio mio di sabato, ero a fare un matrimonio nella basilica di S.Marco a Venezia nella chiesetta sotterranea diciamo una "cripta" con volte a botte ambienti piccolissimi, scattare luce ambiente con la d700 mi sembrava fuori luogo, ogni scatto sembrava una martellata nell'incudine.
Sapendo ciò ho lasciato a casa la D2x (muletto) e scatto molto bello ma metallico a favore della d5100 con cui ho fatto tutto luce ambiente con il 14-24 tenendola tra le mani il rumore era smorzatissimo.Con la 700 ho fatto gli scatti classici.

Ciao
rob

Simile situazioni simile soluzione.
Diciamo che nei momenti canonici... come elencati da roberto... in realtà la cosa che da particolare fastido è il piazzarsi davanti agli sposi con tanto di assistente e flash e fregarsene altamente dell'aspetto religioso.
D3 e D700 fanno molto rumore...è indubbio...ma è altrsi è vero che se invece di piazzarci "in mezzo" ci si defila un po' e si approfitta di tali momenti per fare altro tipo di foto il nostro scatto sarà uno dei tanti che si alternano a ritmo cadenzato dello specchio degli ospiti con Reflex.
Ovviamente dipende dalla acustica della Chiesa... me è altresì vero che il rumore che noi percepiamo è quello che avviene a pochi centimetri dalle nostre orecchie...
In ogni caso ieri ho sperimentato "sul campo" la D7000 utilizzata esclusivamente nei momenti di "divieto" e in funzione "Q". Nulla da dire... praticamente impercettibile il rumore anche in considerazione del brusio di fondo.
Certo... non è la D3 o la D700... e in situazione di luce scarsa si ha un margine minore di lavoro.
Ma ripeto... Sensore (e specchio) dx più funzione Q sono una gran bella opportunità da sfruttare in tali situazioni.

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Una macchina particolarmente silenziosa, anche perchè le frequenze sono basse, (lo so, è preistoria....) è la Fuji S3, che ha ancora una buona resa agli alti iso (almeno fino a 800) tra le DX

Confermo, la S3 ha un che di "vellutato" quando scatta rispetto alla Fuji S5 o alla D"mitraglia"700 Smile

Uniko77
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Giu, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto matrimoni per anni con le Hasselblad (ai tempi della pellicola ovviamente), e nessun parroco mi ha mai detto nulla per il rumore, con la D700 secondo me sono più fisime che altro...

...certo a teatro è un altro conto... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: