Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MaRiAcI utente
Iscritto: 26 Feb 2010 Messaggi: 475
|
Inviato: Gio 03 Mar, 2011 12:22 pm Oggetto: USO DEI FILTRI!! |
|
|
Salve a tutti.
Dopo aver visto diverse foto e letto alcune decine di pagine internet a riguardo è da un po di tempo che vorrei provare ad utilizzare i filtri, sia quelli per le lunghe esposizioni e sia quelli digradanti, per la fotografia paessaggistica. Da quel po che ho visto e letto l'utilizzo di tali filtri restituisce dei risultati incredibili, senza, eventualmente, ricorrere pesantemente al fotoritocco.
Il punto è questo è solo da un anno che fotografo e non conosco nessuno che li possiede e che mi possa, cortesemente spiegare come funzionino, ed evntualmente, farmeli provare, magari facendo un uscita fotografica assieme.
Io sono di Vicenza ma sarei disposto a spostarmi per provare questa nuova esperienza fotografica.
Perciò se c'è qualcuno interessato a trasferire le proprie conoscenze ad un giovane volenteroso, facendo, appunto, un uscita assieme può contattarmi in MP così ci si mette d'accordo.
Un saluto a tutti
P.S. per i moderatori spero sia la sezione giusta per questo topic!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 15 Mar, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho usati diversi, ma abito un po' troppo lontano.
Ti posso dire che i filtri in sé non è cha cambino una foto da potenzialmente brutta a potenzialmente bella, però in molti casi possono aiutare.
I digradanti possono aiutarti a compensare la differenza di luminosità tra la parte alta e quella bassa di una foto. Quelli a lunga esposizione possono creare effetti surreali anche in foto fatte in pieno giorno (io ho un B+W da - 10 stop). La differenza nella qualità dei filtri poi può fare molta differenza - quelli scarsi fanno perdere di nitidezza e tirano fuori brutte dominanti. Probabilmente queste cose però le sai già e vorresti provare praticamente i filtri
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
MaRiAcI utente
Iscritto: 26 Feb 2010 Messaggi: 475
|
Inviato: Mer 16 Mar, 2011 8:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Probabilmente queste cose però le sai già e vorresti provare praticamente i filtri Wink | Parole sante, ti ringrazio lo stesso per l'intervento!!! Cerco una buon'anima che me li faccia toccare e provare con mano
Ciao e grazie |
|
|
 |
Nordavind nuovo utente

Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 43 Località: Altopiano dei Sette Comuni
|
Inviato: Sab 19 Mar, 2011 6:57 pm Oggetto: |
|
|
i filtri che reputo indispensabili in fotografia paesaggistica sono i digradanti, il pola, e gli nd
i digradanti ti permettono di non ricorrere alle doppie esposizioni (poi c'è chi si trova meglio con le doppie esposizioni, io preferisco l'uso dei filtri, dovresti provare...)
gli nd li usi per allungare i tempi di posa (es. per ''catturare'' il movimento dell'acqua)
il pola riduce i riflessi, satura il cielo ecc
trovi molte info se cerchi nel forum!  |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 11:32 pm Oggetto: |
|
|
occhio alla qualità dei filtri, filtri scarsi fanno piu' danni che altro. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
lionearth utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 218 Località: Alcamo
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi ma come si fa ad unire due immagini con doppia esposizione se ad esempio c'è un albero che è sul "primo" e "secondo" piano? Non è troppo lungo e faticoso il lavoro, oppure c'è un ketodo specifico?
Grazie!  |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 1:01 am Oggetto: |
|
|
Beh i problemi peggiori sono sempre dati da elementi come gli alberi. Non credo proprio ci siano metodi che risolvano il problema senza fatica
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 27 Mgg, 2011 7:56 am Oggetto: |
|
|
lionearth ha scritto: | Ragazzi ma come si fa ad unire due immagini con doppia esposizione se ad esempio c'è un albero che è sul "primo" e "secondo" piano? Non è troppo lungo e faticoso il lavoro, oppure c'è un ketodo specifico? |
Come dice Alex, metodi "senza sforzo" non ne esistono. O meglio: ci sono software dedicati alla fusione di immagini che ti facilitano le cose.
Se usi Photoshop puoi anche dare un'occhiata qui.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Antonio Conti utente attivo
Iscritto: 18 Ago 2010 Messaggi: 3517
|
Inviato: Gio 18 Ago, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
per foto in pieno giorno con forte contrasto,ad esempio al mare,è utile l'uso dei filtri?
in caso meglio i digradanti tra cielo e terra o il pola per saturare il cielo? |
|
|
 |
|