photo4u.it

Non so se è una idea balzana... !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salseroscarso
utente

Iscritto: 03 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 3:44 pm    Oggetto: Non so se è una idea balzana... ! Rispondi con citazione

....e non so nemmeno se è il posto giusto per postarla.. Very Happy quindi cominciano ad esser tante le cose che non so...

Dunque mi avanza una vecchia Pentacon six con su montato un obiettivo Zeiss Biometar da 80 mm. Diciamo che da quel che so la fotocamera aveva un sacco di difettucci, però l'obiettivo è buono.

Visto che mi piacerebbe fare i ritratti lo trovo un buon obiettivo. Lo vorrei adattare sulla NEX 5, ma non so come farlo e se ne vale la pena nel senso che non so cosa ci tiro fuori.

1) Posso fare un "buco" sul dorso in maniera "light proof" ed affacciarci la Nex 5 sul dietro
2) Posso costruire un soffietto estensibile che raccolga tutto il dorso della pentacon.

3) posso acquistare un anello adattatore. Per tutte e tre le ipotesi volevo chiedere se ne puo' valere la pena e se a vostro giudizio se ne riesce a tirare fuori un qualcosa che scatti in maniera decorosa.

Scusate il disturbo e la richiesta di consulenza... Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime 2 soluzioni mi sembrano un po' macchinose, per la terza, prova a cercare "pentacon six nex" sulla baia.
Dovrebbe uscirti l'inserzione di un adattatore. Un po' caro forse, però consente anche il "tilt" della lente fino a 360°, per variare il piano di messa a fuoco.

Ancora più economico sarebbe prendere due adattatori, uno da pentacon six a M42, ed un altro da M42 a Nex. Te la dovresti cavare con meno di 50 euro per entrambi gli adattatori.

Se ne valga la pena non saprei, il Biometar era un'ottima lente per medio formato, considerata alla pari se non superiore allo Zeiss Planar, e ricordo che rendeva bene anche adattato su pellicola 24x36.
Però non ti saprei dire come andrà sul tuo sensore digitale, potresti cercare in giro per il web qualche esempio della resa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le dritte; l'adattatore da m42 a nex lo potrei utilizzare anche su di un tessar che è montato su di una exacta che ho trovato ai mercatini, e poi su di un vecchio tokina da 100 mm anche lui buono per i ritratti che ho trovato sempre al mercatino.

Mi sa che farò così... Ok!

grazie

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 5:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Biometar 80mm va bene per il 6x6, non per un sensore 15x22mm.
E' probabile che i risultati saranno un po morbidi.

Ultima modifica effettuata da Tomash il Mar 24 Mgg, 2011 7:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2011 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto un articolo da qualche parte dove avevano utilizzato l'adattatore basculante che dice neldot, adattandolo però mi sembra su di un sensore 24 x 36 canon e li la resa è buona, vale la pena di ammattire un pò perchè tutto sommato l'anello basculante costa poco e recupera un buon obiettivo.

Sulla Nex avevo i miei dubbi...istintivi...penso che sia migliore acquistare due adattatori separati cosa alla quale non avevo pensato, che mi consentono comunque di spender poco e se non recupero il biometar in maniera interessante perlomeno uso uno dei due per recuperare il tokina od il tessar...

Se poi di tre non se ne fa uno, rivendo tutto al mercatino...
Very Happy Very Happy

In realtà la domanda era stata posta perchè in prima battuta mi illudevo che si potesse costruire in casa una specie di piccolo "banchetto ottico".... poi riflettendoci mi son reso conto che è veramente una idea balzana... Very Happy e che l'unica strada percorribile è quella che dice Neldot...

neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salseroscarso ha scritto:
Grazie per le dritte; l'adattatore da m42 a nex lo potrei utilizzare anche su di un tessar che è montato su di una exacta che ho trovato ai mercatini, e poi su di un vecchio tokina da 100 mm anche lui buono per i ritratti che ho trovato sempre al mercatino.

Mi sa che farò così... Ok!

grazie

Prego. Smile
Visto che possiedi anche altre lenti m42, penso anch'io che il doppio adattatore sia per te la soluzione migliore. Senza contare che ti consentirà di accedere ad un parco quasi infinito di "Vecchie glorie" con quell'innesto, reperibili a poche decine di euro sulla baia.

A proposito, facci sapere poi come va il Biometar sulla Nex. Mi incuriosisce sempre la resa degli obiettivi di qualche anno fà sui sensori digitali. Spesso le qualità di queste vecchie lenti sono sorprendenti anche su sensore, segno che le progettazioni ottiche erano fatte a regola d'arte.

salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2011 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti faccio sapere volentieri magari postando una qualche foto.

In realtà uno dei motivi per i quali ho acquistato la nex è anche la remota possibilità con un po' di fortuna; di poter trovare una qualche ottica a buon prezzo ed ottenere tramite l'accopiamento inconsueto, dei risultati inusuali ed interessanti.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: