photo4u.it

Sigma 18-50 f2,8 VS Canon 17-85 USM IS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Per un utilizzo amatoriale, soprattutto per scatti in vacanza, quale tra queste 2 lenti è migliore ? (tenete conto della qualità offerta e del prezzo di acquisto)
Canon 17-85 f/4-5,6 IS USM
20%
 20%  [ 3 ]
Sigma 18-50 f2,8 EX
80%
 80%  [ 12 ]
Totale voti : 15

Autore Messaggio
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 2:36 pm    Oggetto: Sigma 18-50 f2,8 VS Canon 17-85 USM IS Rispondi con citazione

Alcune specifiche:

- Sigma 18-50 f2,8 EX ... prezzo € 430,00

- Canon 17-85 USM IS ... prezzo € 610,00 (con paraluce)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le vacanze le devi fare l'anno prossimo attendi il 24-105 IS f4!

Se invece le devi fare adesso e ti serve una lente che copra + focali possibili tra le 2 la scelta è già fatta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Se le vacanze le devi fare l'anno prossimo attendi il 24-105 IS f4!

Se invece le devi fare adesso e ti serve una lente che copra + focali possibili tra le 2 la scelta è già fatta!

Il 24 con la 300d è troppo poco wide per i miei gusti Triste

Per quanto riguarda la risposta al 3d, nell'indecisione fra le 2 lenti, che ho anche io, ho deciso di tenere il 18-55 e appena ho i soldi fare la 1d mk2 + il 24-105 Smile

Ciao!

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canna Lucente ha scritto:

Per quanto riguarda la risposta al 3d, nell'indecisione fra le 2 lenti, che ho anche io, ho deciso di tenere il 18-55 e appena ho i soldi fare la 1d mk2 + il 24-105 Smile

Ciao!

Max

infatti mica si sta parlando dei tuoi gusti Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti serve un wide, vai sul sigma 18-50, che io paragonerei come resa al 17-40L e non al 17-85.
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scelta delle focali è troppo personale.
Io prenderei il 18-50mm EX Sigma senza neanche pensarci un attimo: il formato aps è ottimo anche per utilizzi professionali, l' ottica Sigma è luminosa e specifica per le digitali non full-frame, il diaframma aperto permette di sfuocare meglio il soggetto rispetto allo sfondo.
Il Canon stabilizzato ha una distorsione a barilotto inaccettabile (per il costo dell' ottica) ed è troppo "buio" per i miei gusti.
Ha il solo vantaggio di avere la possibilità di scattare i ritratti a pieno viso (la focale 50mm è leggermente corto per i ritrattti).
Ma con il Sigma basta allontanarsi un pò e "croppare" leggermente sul computer....
Il 24-105 cosa centra con l' aps?
Non tutti "dovranno" per forza acquistare una full-frame, ache se costerà solo 500 euro tra 2/3 anni.

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Roiter, tornato a casa? dove sei stato oggi ? ... LOL
Spero tu sia contento del nuovo acquisto, fammi sapere.

Si, ... mi serve un wide per sostituire le ottiche che ho appena venduto; utilizzando la macchina fotografica soprattutto in viaggio preferisco avere "solo" due lenti che mi diano buona copertura e qualità.

Come lente zoom ho scelto la Canon 70-200 L f4 ma ho molto dubbio sul wide che purtroppo non posso più avere troppo spinto altrimente avrei troppe focali intermedie scoperte Triste

le lenti wide che sto guardando sono:
Canon 17-40 L f4 ... ottima ma troppo costosa per le mie attuali finanze
Canon 17-85 IS USM ... lente comodissima, non luminosa ma "IS", USM e garanzia dei colori canon; dalla parte dei CONTRO ho sentito dire che a 17mm distorge parecchio e forse offre una qualità media soprattutto in incisione.
Sigma 18-50 f2,8 ... sembra che la qualità si avvicini molto al 17-40, forse inferiore solamente in particolari situazioni critiche. Luminosa, non lunghissima ma nemmeno corta. Non conosco la velocità e precisione di messa a fuoco!

Bisogna anche tenere conto che il sigma costa ben 180,00 € in meno del 17-85 Triste

La mia indecisione nasce dal fatto che il sigma costa parecchio meno e forse offre più incisione, il canon offre USM e colori migliori.

AIUTO Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Palmerino ...

palmerino ha scritto:

Il Canon stabilizzato ha una distorsione a barilotto inaccettabile (per il costo dell' ottica) ed è troppo "buio" per i miei gusti.

ekko proprio di questo ho paura; io utilizzo molto le focali dal 17 al 30 e non potrei accettare una eccessiva distorsione a barilotto anche se a pc è possibile correggerla.

palmerino ha scritto:

Ha il solo vantaggio di avere la possibilità di scattare i ritratti a pieno viso (la focale 50mm è leggermente corto per i ritrattti).

Beh su una canon 300d la focale 50 (x1.6) diventa 80 perciò non proprio così corta per i ritratti; al massimo monto il canon 70-200 L f4

palmerino ha scritto:

Non tutti "dovranno" per forza acquistare una full-frame, ache se costerà solo 500 euro tra 2/3 anni.

Per ora mi tengo la mia Canon, tra 3 anni se i prezzi dovessero veramente abbassarsi così tanto potrò pensare a cambiare macchina ma anche le nuove ottiche saranno migliori ... credo !

Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'alternativa potrebbe essere quella di prendere un canon 28-105 f/3,5-4,5 dal costo di circa 250 euro (mi pare di aver capito che sia migliore del 17-85), e poi associare un grandangolo che al momento non saprei consigliarti.
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
l'alternativa potrebbe essere quella di prendere un canon 28-105 f/3,5-4,5 dal costo di circa 250 euro (mi pare di aver capito che sia migliore del 17-85), e poi associare un grandangolo che al momento non saprei consigliarti.

Grazie per la risposta Framilo ma la tua proposta prevede 3 lenti a corredo e per il mio utilizzo vacanziero sono troppe. Ops

Posso chiederti come giudichi il tuo sigma 18-50 f2,8 sotto questi punti:
1- qualità, nitidezza, incisione
2- distorsione ai lati a 18mm
3- velocità, precisione e rumore della messa a fuoco
4- qualità cromatica

Grazie
Claudio

Vai a fine pagina
framilo
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono pienamente soddisfatto, credo comunque che i miei pareri valgano poco rispetto ad una tua esperienza diretta.
Per gli scatti dai un'occhiata alla mia galleria

30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto_73 ha scritto:
Canna Lucente ha scritto:

Ciao!

Max

infatti mica si sta parlando dei tuoi gusti Very Happy Very Happy Very Happy

Sì, lo so. Ma i miei gusti sono il riferimento assoluto ed inconfutabile in qualsiasi campo dello scibile umano. Pallonaro Pallonaro

Ciao!

Max

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: