Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sandro510 bannato

Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 1159
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 7:21 pm Oggetto: Foto in sala da ballo - Salsa |
|
|
Dovrò effettuare servizio fotografico in locale dove si ballerà La Salsa, che premetto non conosco ne le dimensioni ne le luci, ne il numero di persone partecipanti e che quindi dovrò visionare,
il problema che ho è il tipo di foto da effettuare,
nel senso dovrò fare foto che diano l'idea del movimento del ballo,
cosa per me più interessante fotograficamente parlando,
o foto belle a fuoco ferme e nitide che piacciono alle persone non appassionate di fotografia?
(spero di essere stato chiaro)
se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile sarei contento di avere un parere su ciò e anche altri consigli
Grazie Sandro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
puoi gironzolare per la pista da ballo, fotografando quando vuoi e da dove vuoi?
Io farei (in realtà ho fatto, non era salsa.. ma la logica dovrebbe esser grossomodo la stessa).
Alza gli iso finchè puoi, il flash a rimbalzo.
Se vuoi l'immagine ferma, illuminazione principale flash.
Se vuoi il movimento, flash in seconda tendina come riempitivo. I tempi in relazione alla velocità dei ballerini, ed il diaframma aperto quanto basta per esser sicuro di aver a fuoco i soggetti. |
|
|
 |
sandro510 bannato

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Wu-hsin ha scritto: | puoi gironzolare per la pista da ballo, fotografando quando vuoi e da dove vuoi?
Io farei (in realtà ho fatto, non era salsa.. ma la logica dovrebbe esser grossomodo la stessa).
Alza gli iso finchè puoi, il flash a rimbalzo.
Se vuoi l'immagine ferma, illuminazione principale flash.
Se vuoi il movimento, flash in seconda tendina come riempitivo. I tempi in relazione alla velocità dei ballerini, ed il diaframma aperto quanto basta per esser sicuro di aver a fuoco i soggetti. |
Ti ringrazio, ma non era questo che volevo sapere,
quello che vorrei sapere e se le persone che acquisteranno le foto,
da esperienze avute, preferiscono foto che diano l'idea del movimento,
o la foto senza mosso |
|
|
 |
Wu-hsin utente
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
eh... mica puoi far un ragionamento statistico.. Anche se il 99% della clientela, vuole il fermo.. ti può sempre capitar il rompiscatole che PRETENDE il mosso..
Nel dubbio prova a farli entrambi, o chiedi... |
|
|
 |
sandro510 bannato

|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Wu-hsin ha scritto: | eh... mica puoi far un ragionamento statistico.. Anche se il 99% della clientela, vuole il fermo.. ti può sempre capitar il rompiscatole che PRETENDE il mosso..
Nel dubbio prova a farli entrambi, o chiedi... |
Difatti stavo chiedendo
non posso fare il giro a chiedere tu vuoi il mosso o il congelato  |
|
|
 |
Wu-hsin utente
|
Inviato: Mar 21 Dic, 2010 9:03 pm Oggetto: |
|
|
eh... fai una serie di scatti ad ogni coppia, con varie tecniche, che ne sò.. particolari, ritratti, mezzobusto, figura intera, nitida, mossa... Così fai felici tutti! |
|
|
 |
Locchio utente
Iscritto: 13 Set 2006 Messaggi: 141 Località: prov. di Bologna
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
io mi trovo nella stessa situazione sandro510 solo che la location è un posto all'aperto con luci e non so la loro disposizione , dovrei fotografare un saggio , io saro su un palchetto davanti a loro che ballano ... distanza massima 2/3 metri , consigli ? :? |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 10:39 am Oggetto: |
|
|
Ti rispondo con una domanda...
Se vai a scuola di ballo, cosa ti insegnano?
In effetti ti insegnano a ballare, tu dirai. Ed io ti dico bravo. Però quello che tu non sai è che la differenza tra un ballerino che ha iniziato da 1 anno ed uno che balla da 3 sono il numero di "figure" che ha nel suo repertorio...
E' proprio questo che non deve mancare...la foto mentre si esegue una "figura"... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 10:41 am Oggetto: |
|
|
Locchio ha scritto: | io mi trovo nella stessa situazione sandro510 solo che la location è un posto all'aperto con luci e non so la loro disposizione , dovrei fotografare un saggio , io saro su un palchetto davanti a loro che ballano ... distanza massima 2/3 metri , consigli ? :? |
il primo scendere dal palchetto...le foto dall'alto non sono belle...la seconda è che devi "girare" come girano loro...la salsa è un ballo poco "statico"...c'è un continuo scambio di posizioni... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
edoardo simoni utente
Iscritto: 15 Feb 2011 Messaggi: 236 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Ciao io lavoro come fotografo in una nota discoteca di latino americano di Milano e fotografo in continuazione ballerini di salsa sia durante gli show che durante la serata.... per la tua statistica ti do' 2 risposte se devi fotografare uno spettacolo di salsa indubbiamente il fermo io lavoro con una eos 1ds mark II e un 70 200 f 2.8, uso gli iso a 800 tempo 160/125 f.2.8 flash 580ex a 1/64 di potenza ovviamente scatto da circa 6 m dal palco, mentre se devi fotografare dei ballerini che ballano in pista devoassolutamente dare l'effetto di movimento ,uso iso 200/400 1/5 1/10 di tempo f.3.5-4 con flash a 1/di rimbalzo 64 syncro sulla seconda tendina,,, se vuoi carico delle foto sulla mia pagina così puoi visionare i risultati |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Pietro Modena ha scritto: | il primo scendere dal palchetto...le foto dall'alto non sono belle...la seconda è che devi "girare" come girano loro...la salsa è un ballo poco "statico"...c'è un continuo scambio di posizioni... |
Grazie x il consiglio,spero di poter avere lo spazio davanti a loro per fotografare |
|
|
 |
Locchio utente
|
Inviato: Ven 20 Mgg, 2011 9:23 pm Oggetto: |
|
|
edoardo simoni ha scritto: | Ciao io lavoro come fotografo in una nota discoteca di latino americano di Milano e fotografo in continuazione ballerini di salsa sia durante gli show che durante la serata.... per la tua statistica ti do' 2 risposte se devi fotografare uno spettacolo di salsa indubbiamente il fermo io lavoro con una eos 1ds mark II e un 70 200 f 2.8, uso gli iso a 800 tempo 160/125 f.2.8 flash 580ex a 1/64 di potenza ovviamente scatto da circa 6 m dal palco, mentre se devi fotografare dei ballerini che ballano in pista devoassolutamente dare l'effetto di movimento ,uso iso 200/400 1/5 1/10 di tempo f.3.5-4 con flash a 1/di rimbalzo 64 syncro sulla seconda tendina,,, se vuoi carico delle foto sulla mia pagina così puoi visionare i risultati |
Il problema per me che domani sera non sarà una sola coppia,ma probabilmente saranno 6
La seconda cosa che mi preoccupa molto e l utilizzo del flash,l'attrezzatura ce l ho e che ho molte lacune di tecnica ....
Belle le tue foto di salsa,solo che nella prima non ho capito i dati di scatto , mi sembrano un Po confusi |
|
|
 |
|