photo4u.it

filtro polarizatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giovanniviaggiare
utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 11:00 pm    Oggetto: filtro polarizatore Rispondi con citazione

ho un obiettivo , il 24mm. f.1.4 , che ha delle straordinarie lenti , vorrei sapere se posso aggiungere a questo obiettivo un filtro polarizzatore , che credo possa rendere ancora meglio la lente , ma non vorrei visto la qualità della lente possa portare effetti indesiderati o che non serva a niente
in tal caso quale polarizzatore mi consigliate ??
stesso discorso anche su un obiettivo 85 f1.8
grazie
cordiali saluti
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra quelli "da banco" il migliore è il B+W, ce ne sono di vari modelli, ma anche il modello base non è affatto economico, considerando anche che lo devi prendere da 77mm.
Un po' più economici sono gli hoya, ma un polarizzatore ti dura a vita ed praticamente l'unico filtro che serve in digitale, quindi non stare a risparmiare 30 euro...

Se l' 85 ha un diametro più piccolo esistono degli adattatori per es 67/77 o 62/77 per ridurne l'attacco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
tra quelli "da banco" il migliore è il B+W, ce ne sono di vari modelli, ma anche il modello base non è affatto economico, considerando anche che lo devi prendere da 77mm.
Un po' più economici sono gli hoya, ma un polarizzatore ti dura a vita ed praticamente l'unico filtro che serve in digitale, quindi non stare a risparmiare 30 euro...

Se l' 85 ha un diametro più piccolo esistono degli adattatori per es 67/77 o 62/77 per ridurne l'attacco.

ok grazie mille
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, non ha senso risparmiare pochi euro per un filtro da montare su una lente come il 24/1.4, un B+W o un Hoya almeno HMC (cioè multicoated)...
L'85/1.8 ha diametro 62mm, quindi dovresti cercare uno step up ring 62-77...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 1:25 pm    Oggetto: Re: filtro polarizatore Rispondi con citazione

giovanniviaggiare ha scritto:
ho un obiettivo , il 24mm. f.1.4 , che ha delle straordinarie lenti , vorrei sapere se posso aggiungere a questo obiettivo un filtro polarizzatore , che credo possa rendere ancora meglio la lente , ma non vorrei visto la qualità della lente possa portare effetti indesiderati o che non serva a niente
in tal caso quale polarizzatore mi consigliate ??
stesso discorso anche su un obiettivo 85 f1.8
grazie
cordiali saluti
giovanni

Non ho capito bene cosa vuoi fare con il polarizzatore, da come scrivi, perdonami se non è così, ho la sensazione che tu non abbia ben chiara la sua funzione, il polarizzatore serve ad eliminare i riflessi dalle superfici non metalliche, tipo acqua (ed eliminando i riflessi dell'acqua ha come effetto secondario quello di ridurre la foschia nelle riprese di paesaggio, di scurire -se orientato in un determinato modo- il cielo ed eliminare i riflessi del sole sul fogliame), vetro, superfici lucide...
Il filtro polarizzatore consigliato con tutti i sistemi autofocus è del tipo circolare. Consiglio filtri del diametro adatto ad ogni obiettivo, l'adattatore aumentando il diametro rende impossibile, o quantomeno difficoltoso, l'uso del paraluce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giovanniviaggiare
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2011 4:41 pm    Oggetto: Re: filtro polarizatore Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non ho capito bene cosa vuoi fare con il polarizzatore, da come scrivi, perdonami se non è così, ho la sensazione che tu non abbia ben chiara la sua funzione, il polarizzatore serve ad eliminare i riflessi dalle superfici non metalliche, tipo acqua (ed eliminando i riflessi dell'acqua ha come effetto secondario quello di ridurre la foschia nelle riprese di paesaggio, di scurire -se orientato in un determinato modo- il cielo ed eliminare i riflessi del sole sul fogliame), vetro, superfici lucide...
Il filtro polarizzatore consigliato con tutti i sistemi autofocus è del tipo circolare. Consiglio filtri del diametro adatto ad ogni obiettivo, l'adattatore aumentando il diametro rende impossibile, o quantomeno difficoltoso, l'uso del paraluce.

si ho capito tutto , i miei dubbi erano solamente per non ridurre la qualità al mio obiettivo 24mm, ma ho visto dalle varie risposte che non devo preuccuparmi di nuiente
grazie
giovanni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: