photo4u.it

Alternative ai 190xprob e 055xprob

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 7:50 pm    Oggetto: Alternative ai 190xprob e 055xprob Rispondi con citazione

Salve a tutti,

pongo il mio quesito:

Esistono dei treppiedi alternativi ai modelli 190xprob e 055xprob della Manfrotto che presentino caratteristiche simili, quale la possibilità di ribaltare la colonna centrale ?

Attendo e ringrazio chiunque abbia voglia di dare le sue indicazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 2:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono dei cavalletti della Giottos molto versatili (link), con scelta del tipo di bloccaggio delle gambe, con colonna corta fornita insieme al tripode, e a scelta se con colonna ribaltabile o meno; anche Triopo fa dei cavalletti interessanti, perchè leggeri robusti ed economici, ai quali si può applicare una colonna centrale ribaltabile acquistabile a parte (link); anche della Benro ci sono dei modelli con la colonne centrale robaltabile, ma non li conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie!
delle tre marche (Giottos, Triopo, Benro) quale ti sembra che faccia treppiedi piu solidi (sia in nell'assorbimento delle vibrazioni che nella durata dei materiali)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considera anche il cullmann magnesit

secondo me sono sottovalutati (piu' che altro poco conosciuti in Italia), ma molto molto ben fatti.

io ho preso il piu' piccolo della serie (il 519) poichè mi serve solo x 5d e 17-40 e mi trovo un gran bene.

in dotazione arrivano anche con la colonna corta, e hanno di serie i piedini avvitabili (punte metalliche x sterrato/gomma per asfalto e studio)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ne possiedo uno ed in generale ne parlano benissimo dei benro, un pò meno per le teste a asfera ( non saprei dirti invece per altri tipi di teste)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fulvyo
utente

Iscritto: 15 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo un Benro A 197 ex e non posso far altro che consigliartelo.
E' assimilabile al Manfrotto 190PRO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Apr, 2011 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato un Benro A358 m8, dovrebbe essere il passo successivo al manfrotto 055. E' granitico, non lo sposti neanche a mazzate Smile
atraz
utente

Iscritto: 27 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia ragazza possiede il giottos mtl9351b e ti assicuro che è solido, supporta 5kg e pesa solo 1.8kg circa...ha la colonna centrale che si piega per le macro e il resto lo vedi qui nel video: http://www.youtube.com/watch?v=eRNvnkehhLM

lo trovi qui su amazon con in kit una testa a 3 vie, tutto 120€ s.s. incluse...qualità prezzo imbattibile Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte; ho pensato attentamente alle vostre analisi e questa mi ha colpito:

LeFreak ha scritto:
anche Triopo fa dei cavalletti interessanti, perchè leggeri robusti ed economici, ai quali si può applicare una colonna centrale ribaltabile acquistabile a parte (link);

Ci ho pensato attentamente e sarebbe come togliersi il sassolino dalla scarpa poter scegliere il cavalletto preferito e installarci la colonna orizzontale solo quando serve.

Ho così girato tra i vari cavalletti flessibili delle varie case (Manfrotto, Benro, Triopo, Giottos) e ho notato che i sistemi di ribaltamento sono tutti simili (la colonna è ruotabile in tutti gli assi) eccetto per Manfrotto (dove la colonna orizzontale appoggia direttamente sul crocevia e quindi non inclinabile) .

A questo punto sarei indeciso tra la soluzione esterna Triopo (comoda da poter installare solo quando serve e ruotabile in ogni asse) o la soluzione integrata Manfrotto (non inclinabile ma forse più stabile?)

Vi allego in basso le immagini che mostrano il particolare di cui parlo.

01.jpg
 Descrizione:
colonna orizzontale triopo
 Dimensione:  48.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2909 volta(e)

01.jpg

02.jpg
 Descrizione:
colonna orizzontale manfrotto 055xprob
 Dimensione:  38.57 KB

02.jpg

03.jpg
 Descrizione:
colonna orizzontale manfrotto 055prob
 Dimensione:  44.4 KB

03.jpg

Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Ven 06 Mgg, 2011 3:12 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atraz
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche quella del giotto's è ribaltabile...e ti danno anche nel kit la colonna più corta per le riprese raso terra
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si però il vantaggio della triopo è che essendo esterna posso toglierla quando non serve .

Ho aggiornato il messaggio sopra con delle immagini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atraz
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmah..io eviterei triopo...poi magari son buoni treppiedi però sai com'è

giottos ce l'ho, ce l'hanno in tanti, e sappiamo come sono, manfrotto sappiamo tutti che son buoni, ma sti triopo non so come siano

Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di triopo comprerei solo la barra orizzontale da montare su un altro treppiede (solido)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atraz
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buh
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Mgg, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho da poco preso il Benro A298 e mi sembra un buon treppiede. Ancora devo utilizzarlo a fondo però...

P.S.
Come testa però ci ho messo la 804 RC2 della manfrotto... Wink

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

atraz ha scritto:
mmah..io eviterei triopo...poi magari son buoni treppiedi però sai com'è

giottos ce l'ho, ce l'hanno in tanti, e sappiamo come sono, manfrotto sappiamo tutti che son buoni, ma sti triopo non so come siano

Manfrotto è Manfrotto, non si discute, ma il Tripo in carbonio mi ha seguito in un viaggio impegnativo, con alcuni passaggi aerei, senza problemi

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ho da poco preso il Benro A298 e mi sembra un buon treppiede. Ancora devo utilizzarlo a fondo però...

P.S.
Come testa però ci ho messo la 804 RC2 della manfrotto... Wink

l'unico "difetto" è la scomodità di portarlo senza custodia, solo attaccandoci la tracolla... per il resto veramente immobile!! grazie al peso che in certi casi non è proprio comodo da portarsi in giro ^_^ ma si vive benissssimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

omysan ha scritto:
l'unico "difetto" è la scomodità di portarlo senza custodia, solo attaccandoci la tracolla... per il resto veramente immobile!! grazie al peso che in certi casi non è proprio comodo da portarsi in giro ^_^ ma si vive benissssimo

?? Il mio la custodia ce l'ha, solo non ci sta la testa 3D. Una testa a sfera credo ci starebbe...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: