Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sammy.digital utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 473
|
Inviato: Dom 13 Mar, 2011 7:50 pm Oggetto: Alternative ai 190xprob e 055xprob |
|
|
Salve a tutti,
pongo il mio quesito:
Esistono dei treppiedi alternativi ai modelli 190xprob e 055xprob della Manfrotto che presentino caratteristiche simili, quale la possibilità di ribaltare la colonna centrale ?
Attendo e ringrazio chiunque abbia voglia di dare le sue indicazioni
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LeFreak utente

Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 211 Località: TA
|
Inviato: Lun 14 Mar, 2011 2:26 am Oggetto: |
|
|
Esistono dei cavalletti della Giottos molto versatili (link), con scelta del tipo di bloccaggio delle gambe, con colonna corta fornita insieme al tripode, e a scelta se con colonna ribaltabile o meno; anche Triopo fa dei cavalletti interessanti, perchè leggeri robusti ed economici, ai quali si può applicare una colonna centrale ribaltabile acquistabile a parte (link); anche della Benro ci sono dei modelli con la colonne centrale robaltabile, ma non li conosco.
|
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 6:37 am Oggetto: |
|
|
grazie!
delle tre marche (Giottos, Triopo, Benro) quale ti sembra che faccia treppiedi piu solidi (sia in nell'assorbimento delle vibrazioni che nella durata dei materiali)?
|
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 11:51 pm Oggetto: |
|
|
considera anche il cullmann magnesit
secondo me sono sottovalutati (piu' che altro poco conosciuti in Italia), ma molto molto ben fatti.
io ho preso il piu' piccolo della serie (il 519) poichè mi serve solo x 5d e 17-40 e mi trovo un gran bene.
in dotazione arrivano anche con la colonna corta, e hanno di serie i piedini avvitabili (punte metalliche x sterrato/gomma per asfalto e studio)
_________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 11:28 am Oggetto: |
|
|
ne possiedo uno ed in generale ne parlano benissimo dei benro, un pò meno per le teste a asfera ( non saprei dirti invece per altri tipi di teste)
_________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
fulvyo utente
Iscritto: 15 Apr 2010 Messaggi: 54 Località: Lombardia
|
Inviato: Lun 11 Apr, 2011 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Io possiedo un Benro A 197 ex e non posso far altro che consigliartelo.
E' assimilabile al Manfrotto 190PRO.
|
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
Io ho acquistato un Benro A358 m8, dovrebbe essere il passo successivo al manfrotto 055. E' granitico, non lo sposti neanche a mazzate
_________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
atraz utente

Iscritto: 27 Set 2009 Messaggi: 114 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte; ho pensato attentamente alle vostre analisi e questa mi ha colpito:
LeFreak ha scritto: | anche Triopo fa dei cavalletti interessanti, perchè leggeri robusti ed economici, ai quali si può applicare una colonna centrale ribaltabile acquistabile a parte (link); |
Ci ho pensato attentamente e sarebbe come togliersi il sassolino dalla scarpa poter scegliere il cavalletto preferito e installarci la colonna orizzontale solo quando serve.
Ho così girato tra i vari cavalletti flessibili delle varie case (Manfrotto, Benro, Triopo, Giottos) e ho notato che i sistemi di ribaltamento sono tutti simili (la colonna è ruotabile in tutti gli assi) eccetto per Manfrotto (dove la colonna orizzontale appoggia direttamente sul crocevia e quindi non inclinabile) .
A questo punto sarei indeciso tra la soluzione esterna Triopo (comoda da poter installare solo quando serve e ruotabile in ogni asse) o la soluzione integrata Manfrotto (non inclinabile ma forse più stabile?)
Vi allego in basso le immagini che mostrano il particolare di cui parlo.
Descrizione: |
colonna orizzontale triopo |
|
Dimensione: |
48.92 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2909 volta(e) |

|
colonna orizzontale manfrotto 055xprob |
|
38.57 KB |

|
colonna orizzontale manfrotto 055prob |
|
44.4 KB |

|
Ultima modifica effettuata da sammy.digital il Ven 06 Mgg, 2011 3:12 pm, modificato 4 volte in totale |
|
|
 |
atraz utente

|
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:30 pm Oggetto: |
|
|
si però il vantaggio della triopo è che essendo esterna posso toglierla quando non serve .
Ho aggiornato il messaggio sopra con delle immagini.
|
|
|
 |
atraz utente

|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
mmah..io eviterei triopo...poi magari son buoni treppiedi però sai com'è
giottos ce l'ho, ce l'hanno in tanti, e sappiamo come sono, manfrotto sappiamo tutti che son buoni, ma sti triopo non so come siano
_________________ Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/atraz
Il mio Blog: http://atrazemilia.blogspot.com |
|
|
 |
sammy.digital utente
|
Inviato: Ven 06 Mgg, 2011 2:03 pm Oggetto: |
|
|
di triopo comprerei solo la barra orizzontale da montare su un altro treppiede (solido)
|
|
|
 |
atraz utente

|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 12 Mgg, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
atraz ha scritto: | mmah..io eviterei triopo...poi magari son buoni treppiedi però sai com'è
giottos ce l'ho, ce l'hanno in tanti, e sappiamo come sono, manfrotto sappiamo tutti che son buoni, ma sti triopo non so come siano |
Manfrotto è Manfrotto, non si discute, ma il Tripo in carbonio mi ha seguito in un viaggio impegnativo, con alcuni passaggi aerei, senza problemi
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2011 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Ho da poco preso il Benro A298 e mi sembra un buon treppiede. Ancora devo utilizzarlo a fondo però...
P.S.
Come testa però ci ho messo la 804 RC2 della manfrotto...  |
l'unico "difetto" è la scomodità di portarlo senza custodia, solo attaccandoci la tracolla... per il resto veramente immobile!! grazie al peso che in certi casi non è proprio comodo da portarsi in giro ^_^ ma si vive benissssimo
_________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 15 Mgg, 2011 6:21 pm Oggetto: |
|
|
omysan ha scritto: | l'unico "difetto" è la scomodità di portarlo senza custodia, solo attaccandoci la tracolla... per il resto veramente immobile!! grazie al peso che in certi casi non è proprio comodo da portarsi in giro ^_^ ma si vive benissssimo |
?? Il mio la custodia ce l'ha, solo non ci sta la testa 3D. Una testa a sfera credo ci starebbe...
|
|
 |
|