photo4u.it

Consiglio...S95 o Fuji F300EXR...o altro?? Help x amico!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:07 pm    Oggetto: Consiglio...S95 o Fuji F300EXR...o altro?? Help x amico! Rispondi con citazione

[Edit titolo Post il 03/05/2011]

E' parecchio che non posto piu' per cui, innanzitutto, saluto tutti, nuovi ed...attempati LOL

Mi serviva, visto che di compatte ne so poca, un consiglio per un'acquisto che dovrebbe fare un'amico sulle due machhine in oggetto.

La differenza e' parlando monetivamente di € 100 circa fra le due, li valgono questa differenza?

inoltre, se qualche "guru" che c'e' sempre mi sapesse elencare, molto sommariamente le differenze in termini di qualita'...pro e contro ecc..ve ne sarei estemamente grato.

Grazie infinite, a chi, a voglia di dedicarmi qualche minuto...e per il momento non posso che ringraziarvi tutti di nuovo.

Peppe.

Ultima modifica effettuata da Michiamano il Mar 03 Mgg, 2011 6:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno? Capisco il primo Maggio...ma almeno una riga.... Triste

Grazie e Buon Primo Maggio!

A tutti...Naturalmente...anche a chi...come me lavora Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La principale differenza e' lo zoom.
La F300 ha uno zoom 24-360mm, che va dal grandangolo molto ampio al tele. Ma e' anche poco luminoso (F3.5 - F5.3)

La S95 ha uno zoom 28-105mm, ma piu' luminoso (F2.0 - F4.9 ), almeno in grandangolo. Inoltre la S95 ha un sensore piu' grande e quindi dovrebbe essere meno propenso al rumore.

Come qualita' fotografica e ottica e' sicuramente migliore la S95. La F300 potrebbe risultare piu' divertente (per via dello zoom esteso), ma solo se si accetta una qualita' non altissima.

Dato che si tratta di due macchine molto diverse, quale scegliere diventa principalmente una questione di gusti e esisgenze personali. Se e' meglio comprare un SUV oppure una utilitaria e' una scelta molto personale e nessuno puo' consigliarti.

Consiglia il tuo amico di decidere se vuole assolutamente uno zoom molto esteso oppure preferisce una macchina di qualita'. Una volta presa la decisione sul tipo di fotocamera, puoi concentrarti sui singoli modelli.

Ciao.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, in parte lo sapevo, comunque Ok! ....

Adesso, come al solito, essendo il mio "stressatore" che è comunque un carissimo amico, per cui, cerco di dargli la decisione migliore...mi ha aggiunto la

Panasonic FX70 14MP 24MM 5ZOOM

A questo punto la comparazione rimane fra, quella sopra,

La Canon S95 o FinePix F300EXR.

Fra queste 3 che scegliereste?

Grazie infinite, Peppe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad essere proprio franco, non mi sembrano molto paragonabili. Perchè non provi a paragonarle con macchine più simili.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le due macchine che hai proposto sono molto diverse.

La S95 è una compatta "da intenditori", con una filosofia simile alla G12 ma in versione "stilosa", con un corpo da taschino, un sensore grosso e poco affollato, quindi più sfruttabile ad alte sensibilità, uno zoom corto ma luminoso, intorno l'obiettivo ha una rotella molto comoda per impostare manualmente alcuni parametri, e naturalmente le modalità PASM e pieno controllo della macchina, compreso il formato RAW.

La f300 è una compatta superzoom, con un 24-360. Ha deluso molto i Fujisti perché rispetto alla precedente ha diminuto la dimensione del sensore aumentando i megapixel, vanificando in parte la tecnologia EXR.
L'ha presa mio fratello, ma non ho potuto ancora farmi passare le foto fatte con essa e guardarle al PC, non mi esprimo sulla qualità d'immagine pura. Ha le modalità PASM, ma non il RAW, è più "consumer" della s95 come impostazione.

La Panasonic mi sembra ancora più semplice come impostazione.
Cosa cerca il tuo amico, quanto ha voglia di uscire dalla modalità "auto"?? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa e' la risposta testuale che mi ha dato il mio amico per mail...a voi la sentenza definitiva, Grazie infinite,
Peppe

R: mio caro amico.
"
Io faccio il 99% di foto in automatico o con le varie preimpostazioni delle macchina. La mia vecchia mi sta "lasciando" e quindi la devo rimpiazzare.
Per la nuova desidero avere una macchina compatta, con ottica luminosa, che mia dia la possibilità di fare ottime foto panoramiche in quanto mi piace moltissimo. Ero partito con la Canon S95 ma il costo e troppo elevato, poi ero passato alla Panasonic Fx700 ma anche questa il prezzo è troppo. Cercando mi sono accorto che la FX70 è sostanzialmente identica alla FX700 ma costa 200 eurini che è uan cifra che sono disposto a spendere,
Prendendo come esempio queste macchine sono aperto a valutare anche altri prodotti.
Grazie"

A voi la sentenza,

Grazie!
Ave Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... s95 scartata a priori. questa Fx70 sembra carina (poi delle Panasonic parlano sempre bene), l'unica stranezza è proprio la luminosità, certo parte da 2.2 però arriva a 5.9!!! Surprised

Potresti guardare anche alla "classica" Panasonic TZ8, ora che è uscita di produzione la trovi a prezzacci, da una ricerchina su google ho visto che è in promozione all'unieuro.

Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti gli ho detto che alla fine..tutta questa "luminosita" in una compatta....

Poi alla fine ...sempre in una compatta....1 stop in piu' o meno... Mah , meglio, a questo punto le prestazioni del sensore e meno rumore altro che uno stop! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luminosità dell'obiettivo in una compata è fondamentale.
Un misero diaframma in più fa la differenza se scattare a 400 o 800iso e la differenza tra 400 e 800iso in una compata si vede.

Il punto di forza delle compatte cosidette "premium" è proprio la dotazione di zoom il più posibile luminosi che permettono di tenere il più possibile bassi gli iso.
Anche con grandi aperture la PDC di una compatta è tale che la messa a fuoco non è mai critica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mgg, 2011 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Infatti gli ho detto che alla fine..tutta questa "luminosita" in una compatta....

Poi alla fine ...sempre in una compatta....1 stop in piu' o meno... Mah , meglio, a questo punto le prestazioni del sensore e meno rumore altro che uno stop! Wink

.... se non fosse che quella con l'obiettivo più luminoso è anche quella con il sensore più grande...

Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
.... se non fosse che quella con l'obiettivo più luminoso è anche quella con il sensore più grande...

Very Happy logico...ma anche qui, come dicevo, i prezzi lievitano...

mi date qualche macchina da consigliargli, definitivamente?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
La luminosità dell'obiettivo in una compata è fondamentale.
Un misero diaframma in più fa la differenza se scattare a 400 o 800iso e la differenza tra 400 e 800iso in una compata si vede.

Il punto di forza delle compatte cosidette "premium" è proprio la dotazione di zoom il più posibile luminosi che permettono di tenere il più possibile bassi gli iso.
Anche con grandi aperture la PDC di una compatta è tale che la messa a fuoco non è mai critica.

e' anche vero, come detto sopra, che, viste le dimensioni del sensore...praticamente sono due cose per forza correlate ed inscindibili...io ho parlato di luminosita' sopra, ma se metti un sensore, piccolo o che non vale niente ( qualitativamente parlanodo e/o con un sacco di rumore ) lo stop...tanto voluto come si dice se ne va afar benedire; allo stesso modo dicasi per l'ottica molto critica per le compatte, insomma due cose strettamente correlate fra loro...e che alla fine han un prezo.

Per Esperienza personale, visto la complessita' dell'ottica, che ha un costo molto elevato, spesso e' meglio avere un sensore poco rumoroso, ma questo solo per avere una buona compatta ad un prezzo ragionevole, prendi per esempio la vecchia Fuji F10..... Wink

La mia, scusatemi nel post 2-3 sopra era solo una "sorta" molto veloce di conclusione per cercare il miglior rapporto qualita' prezzo...

Dai datemi questi due tre modelli, pari prezzo/ prestazioni...e concludiamo il post LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FDA
utente

Iscritto: 26 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto li...
una Fuji F200EXR?
Il sensore è più o meno della stessa dimensione di quello della S95, hai un pò più di tele e scatta a 6MP senza dover interpolare...in più hai l'EXR!
C'ho scattato in un paio di concerti e a 800ISO non è male affatto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mgg, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... Lui l'aveva scartata altre alterrnative?g
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lui avrebbe deciso, per la Panasonic FX70 14MP 24MM 5ZOOM e la troverbbe nuova a circa 200,oo euro, che ne dite?

Scelta corretta per quella cifra e per quello che in fondo choiede da questa?

Aspetto un Vs. parere ed o altrnative valide a questa compatta, ma sempre sull'ordine dello stesso prezzo, in quanto è quanto e' il suo budget.
Grazie! Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2011 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Per la nuova desidero avere una macchina compatta, con ottica luminosa, che mia dia la possibilità di fare ottime foto panoramiche in quanto mi piace moltissimo. Ero partito con la Canon S95 ma il costo e troppo elevato, poi ero passato alla Panasonic Fx700 ma anche questa il prezzo è troppo. Cercando mi sono accorto che la FX70 è sostanzialmente identica alla FX700 ma costa 200 eurini che è uan cifra che sono disposto a spendere

Trovassi una fotocamera compatta con ottica luminosa che fa ottime foto la pagherei anche 400/500 euro.
Se il tuo amico vuol spendere 200 euro deve lasciar perdere le ambizioni di alta qualita'.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bandit
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mgg, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi , ma quindi ad un prezzo max di 200 euro la migliore compatta quale dovrebbe essere? tralasciando le opportunità dell'usato.

come compatte credo che le migliori in assoluto da quel poco che ricordo di aver letto dovrebbero essere la lx3 e la s95.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: