|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pagliettabc nuovo utente
Iscritto: 30 Apr 2011 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 5:08 am Oggetto: Acquisto nuova compatta professionale!Help! |
|
|
Ciao a tutti,sono nuovo sul forum e mi servirebbe un consiglio.
Avrei intenzione di prendere una compatta,budget max 500 euro.Preferisco una compatta perchè non voglio avere l'ingombro di una reflex. Per le dimensioni non importa anche se è più grande di una classica compatta,basta che non sia come una reflex!
Niente obiettivi intercambiabili,la voglio da usare "così com'è"!
Attualmente ho una sony dsc-t900,belle foto con molta luce ma scarseggia un pò con il buio.Stessa cosa per i video.
Sono un principiante e ci capisco pochissimo,ma mi girano quando vorrei fare foto di notte a dei bellissimi paesaggi con scarsi risultati.
L'altro giorno ero in un acquario e tante foto non sono uscite per via del buio.Ora magari non sono capace di settarla,ma con tutte le modalità di ripresa che mi propone la sony,non sono uscite bene.Alcune si,altre no.
Quello che voglio sono foto di alta qualità(sia di giorno che di notte),piuttosto sacrifico zoom ,mpixel e video.Se poi ci sono meglio.
Fotografo un po’ di tutto:vacanze,amici,paesaggi,spiaggia,tramonto,feste,locali,macro…
Mi piace molto il primo piano con effetto sfuocato sullo sfondo e per questo ho notato la sony DSC-HX9V.Mi fa molta gola anche il 3D,full HD 1920x1080 50,zoom 16x...ect...ma,come ho detto,sono pronto a sacrificarli.Preferisco avere delle ottime lenti.Questa potrebbe andare bene o mi ritroverei con il solito problema con mancanza di luce?
Non ho intenzione di studiare o fare corsi ma mi piace molto sperimentare con quello che ho e condividere esperienze.Potrebbe quindi andare bene anche una fotocamera professionale,sono disposto ad imparare bene come funziona facendo molte prove.
Un’altra cosa importante è che abbia la regolazione automatica….se sono al ristorante ad esempio non posso star li 3 ore a regolarla per fotografare un piatto…è già ora del dolce sennò…ahahah.Poi se c’è anche quella manuale,è una cosa in più!
In ordine di importanza riepilogo le preferenze:
-Qualità d'immagine, nitidezza e basso rumore(lenti,obiettivo,etc…)
-Raw
-Autofocus,stabilizzatore
-Grandangolo
-Zoom minmo 5X
-Video full HD
-Dimensioni
-Mpixel non meno di 10
-Foto in movimento non sfuocate
Opzionali
-3D |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 8:06 am Oggetto: Re: Acquisto nuova compatta professionale!Help! |
|
|
pagliettabc ha scritto: | Mi piace molto il primo piano con effetto sfuocato sullo sfondo |
Per questo ti serve un obiettivo con apertura massima del diaframma molto elevata, massimo f/2, e sensore un po' meno pulce di quelli usati di solito nelle compatte. Le uniche compatte attualmente sul mercato che rispettano questi requisiti sono
- Olympus XZ-1
- Panasonic Lumix LX-5
- Canon PowerShot S95 (ma questa ha l'apertura massima che si chiude parecchio appena allunghi un po' la focale, cioè appena "zoommi"un po').
- Samsung TL500
Ci sarebbero anche la Canon G12 e la Nikon P7000, ma hanno l'obiettivo che parte da f/2.8, e non da f1.8, o f2, come le altre elencate. Vedi un po' tu.
Se cerchi nel forum, si è parlato un po' di tutte e quattro. Io non le ho mai provate, quindi non so darti nessun parere fondato. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 10:18 am Oggetto: |
|
|
Compatta professionale? Pare un ossimoro, anzi è un ossimoro! |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 1:58 pm Oggetto: Re: Acquisto nuova compatta professionale!Help! |
|
|
pagliettabc ha scritto: | Un’altra cosa importante è che abbia la regolazione automatica….se sono al ristorante ad esempio non posso star li 3 ore a regolarla per fotografare un piatto…è già ora del dolce |
ancora non hanno inventanto la fotocamera che legge nel pensiero del proprietario
Se SAI usare le fotocamere, se hai la conoscenza adeguata, se sai cosa può darti la fotocamera con i giusti settaggi, allora non avrai problemi.
Certo che se regoli in auto, in un locale, magari con la luce di una lampadina o con poca luce, è logico che parta il flash. E se non volevi il flash? E se il flash rimbalzasse causando una sovraesposizione? E se allo scatto gli iso fossero così alti da causare un elevato rumore?
Una compatta non si può paragonare a una reflex. Non dico che cerchi una reflex (leggendo i tuoi quesiti), ma...  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
pagliettabc nuovo utente
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 5:37 pm Oggetto: Re: Acquisto nuova compatta professionale!Help! |
|
|
cagliari79 ha scritto: | ancora non hanno inventanto la fotocamera che legge nel pensiero del proprietario
Se SAI usare le fotocamere, se hai la conoscenza adeguata, se sai cosa può darti la fotocamera con i giusti settaggi, allora non avrai problemi.
Certo che se regoli in auto, in un locale, magari con la luce di una lampadina o con poca luce, è logico che parta il flash. E se non volevi il flash? E se il flash rimbalzasse causando una sovraesposizione? E se allo scatto gli iso fossero così alti da causare un elevato rumore?
Una compatta non si può paragonare a una reflex. Non dico che cerchi una reflex (leggendo i tuoi quesiti), ma...  |
Certo cagliari,sono d'accordo con te,ma comunque anche quando non partiva il flash le foto uscivano mosse e di scarsa qualità per via della poca luce!Non ha molti settaggi manuali...
So che per quello che cerco sarebbe meglio una reflex,ma non mi garba per via delle dimensioni...facciamo così allora...cerco la migliore compatta,una che si possa regolare per avere foto perfette in ogni occasione...forse riesco ad arrivare anche a 600 di budget! |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo la fotocamera che cerchi tu ancora non esiste, o almeno non esiste con le caratteristiche qualitative che ti aspetti, le compatte digitali sono solo un giocattolo per la massa e danno risultati qualitativamente sufficienti, soprattutto in situazioni estreme.
Il problema delle compatte è nella dimensione del sensore, nella dotazione di bordo (flash, qualità delle lenti, risposta alla pressione del pulsante di scatto...)
Ti consiglierei di prendere in considerazione una Sony Nex, ottimo compromesso tra dimensioni e qualità, o una Samsung NX100, altrettanto valida, o ancora, alle micro 4/3 Olympus o Panasonic, le dimensioni sono una via di mezzo tra compatta e reflex ma almeno hai una buona qualità, se non ottima. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Più che una nuova macchina ti consiglio di dedicare del tempo a leggere il manuale della tua, e ad approfondire al tecnica fotografica. Una compatta "professionale" non dà dei risultati migliori in auto, ma più possibilità al fotografo di intervenire sui vari fattori dello scatto, flash, iso, esposizione e il resto. Non sono d'accordo col signor mario: oggi le compatte sono molto potenti, se ben usate. Certo, produrranno foto molto più rumorose di una reflex, con meno dettaglio, e avranno un af scarso, un sacco di impostazioni perse tra i menù, ma mi ripeto, in buone mani fanno un lavoro onesto.
Citazione: | Non ho intenzione di studiare o fare corsi ma mi piace molto sperimentare con quello che ho e condividere esperienze |
Nella fotografia c'è una parte "matematica", specialmente nella tecnica. E come in matematica si può tentare da soli di trovare una soluzione per risolvere le equazioni, o più semplicemente leggere un testo che ti spiega come si fa... sono convinto che sia più utile sperimentare per trovare un proprio stile e un modo di far le foto, che per imparare la tecnica.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 1:57 am Oggetto: |
|
|
come ti hanno già suggerito, nex.
una volta passato al sensore grande, non torni più indietro. |
|
|
 |
pagliettabc nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 2:54 am Oggetto: |
|
|
Stavo dando un'occhiata alla nex 5 come suggerito,quali sono i pro e i contro del pancake?A cosa vado in contro senza zoom?
E del fatto che il mirino sia esterno che mi dite?Risulta scomodo? |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 9:19 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | ... Non sono d'accordo col signor mario: oggi le compatte sono molto potenti, se ben usate. Certo, produrranno foto molto più rumorose di una reflex, con meno dettaglio, e avranno un af scarso, un sacco di impostazioni perse tra i menù, ma mi ripeto, in buone mani fanno un lavoro onesto.
... |
Hai ragione fino ad un certo punto, vanno benissimo per fotografare la zia Carmela immobile davanti alla foto di Giovanni Paolo II, per scattare ad un panorama o alla cupola di San Pietro, ma come provi a scattare per un ritratto al volo, o per una street, o per una foto un po' più decente, soprattutto se non sei in situazioni di scatto controllato, escono le magane e butti tutte le foto fatte.
Sono giocattoli che vanno bene per quello per cui sono stati progettati e nel progetto non è prevista la fotografia di qualità, basta pensare al flash che è n dotazione e per la quasi totalità èè e rimane l'unica fonte di luce artificiale, per le altre occorrono flash molto più grandi della fotocamera stessa, vedi Nikon Coolpix P7000 con su un SB700  |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
pagliettabc ha scritto: | Stavo dando un'occhiata alla nex 5 come suggerito,quali sono i pro e i contro del pancake?A cosa vado in contro senza zoom?
E del fatto che il mirino sia esterno che mi dite?Risulta scomodo? |
il pancake è un 16mm f2,8. peraltro, non è nemmeno un miracolo dell'ottica, da quello che si legge.
un 16mm f2,8 (24mm di angolo di campo equivalente) ha tutti i pro e tutti contro dei 24mm. è un grandangolo, anche più spinto del grandangolo classico (28mm). |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 3:34 pm Oggetto: Re: Acquisto nuova compatta professionale!Help! |
|
|
pagliettabc ha scritto: | In ordine di importanza riepilogo le preferenze:
-Qualità d'immagine, nitidezza e basso rumore (lenti,obiettivo,etc…)
-Raw
-Autofocus, stabilizzatore
-Grandangolo
-Zoom minmo 5X
-Video full HD
-Dimensioni
-Mpixel non meno di 10
-Foto in movimento non sfuocate
Opzionali
-3D |
Utilizzando il Camera feature search di dpreview, ho selezionato il modello che più si avvicina alle tue richieste:
Fuji FinePix F550 EXR.
Ha tutto quello che cerchi, ed anche qualcosa in più: zoom 15x, GPS.
L'alternativa è quella che indichi tu: la Sony DSC-HX9V che ha, in meno il formato RAW ma in più il video 50P e le foto 3D.
Naturalmente, coma già ti hanno detto, qualità d'immagine, nitidezza e rumore sono quelle di una compatta: inferiori a quanto puoi ottenere da un reflex o da una mirrorless.
Se vuoi qualità d'immagine ed ingombri ridotti, ti consiglio le mirrorless, in particolare le Sony NEX, che hanno un grande sensore (uguale a quello delle reflex) che offre ottimi risultati in condizioni di scarsa luminosità. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Dom 01 Mgg, 2011 4:03 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Più che una nuova macchina ti consiglio di dedicare del tempo a leggere il manuale della tua, e ad approfondire al tecnica fotografica. Una compatta "professionale" non dà dei risultati migliori in auto, ma più possibilità al fotografo di intervenire sui vari fattori dello scatto, flash, iso, esposizione e il resto. Non sono d'accordo col signor mario: oggi le compatte sono molto potenti, se ben usate. Certo, produrranno foto molto più rumorose di una reflex, con meno dettaglio, e avranno un af scarso, un sacco di impostazioni perse tra i menù, ma mi ripeto, in buone mani fanno un lavoro onesto.
Nella fotografia c'è una parte "matematica", specialmente nella tecnica. E come in matematica si può tentare da soli di trovare una soluzione per risolvere le equazioni, o più semplicemente leggere un testo che ti spiega come si fa... sono convinto che sia più utile sperimentare per trovare un proprio stile e un modo di far le foto, che per imparare la tecnica.  |
Concordo.