|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
arules utente
Iscritto: 26 Apr 2011 Messaggi: 83
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 11:26 pm Oggetto: La macchina migliore per fotografare in modo consapevole |
|
|
Ciao, mi chiamo Mattia e sono stato preso da poco dalla passione per la fotografia. Ovviamente non sono certo una cima, dunque vorrei una buona macchina che mi permettesse di imparare. Non sapendo NIENTE di teoria, mi sono letto le guide di EDgar postate nella sezione primi scatti e i commenti ad alcune foto, scoprendo davvero un altro mondo (ero convinto che per scattare una buona foto bastasse puntare la macchina contro un soggetto interessante e scattare la foto) e vorrei imparare a fotografare in modo "consapevole" se così si può dire, ovvero gestendo completamente la fotocamera senza lasciare nulla al caso, cioè gestendo (per usare termini di cui non conosco neanche lontanamente il significato e che probabilmente userò in modo improprio) i diaframmi, i tempi, la profondità di campo, gli ISO e altre cose sconosciute. Quindi ho pensato a una Reflex, che mi permette di fare tutte queste cose. Al momento ho una compatta Casio Exilim, che non mi permette di fare foto come vorrei, cioè ci mette molto a scattare la foto mentre a me servono anche delle foto estemporanee e la qualità non è delle migliori. E qui sono iniziati i problemi: leggendo un po' quà e là ho visto che una Reflex necessita di più di un obbiettivo, a seconda delle situazioni, e non ho intenzione nè di comprare nè di portare in giro più di un obbiettivo; in realtà il mio viaggio mentale è di me che vado a giro in maglietta a mezze maniche con una reflex non troppo pesante a tracolla. Dunque la mia esigenza è di una fotocamera che abbia queste caratteristiche:
1) Mi permetta di imparare a fare le foto per bene, gestendo le varie "opzioni".
2) Mi permetta di fare foto estemporanee, ovvero di congelare l'attimo a mio piacimento senza stare a cambiare obbiettivi costosissimi e scomodi.
3) Costi un prezzo ragionevole, considerando che ho 16 anni e dato che studio non ho neanche uno stipendiuccio piccino picciò.
HA SENSO comprare una Reflex e tenersi un unico obbiettivo?
Perchè quella commessa dell'Euronics me lo disse che spendere 370 euro di Nokia N97 senza avere la possibilità di metterci internet era inutile, io non le detti ascolto e me ne sono pentito amaramente. Per favore, aiutatemi a non fare lo stesso errore di nuovo.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che parteciperanno alla discussione
P.S. Per quanto riguarda la postproduzione, photoshop me lo sono procurato ma non so usarlo. Non ho molto tempo, ma sono disposto a imparare se mi vengono dati degli imput, delle linee guida.
Ultima modifica effettuata da arules il Lun 02 Mgg, 2011 6:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 9:01 am Oggetto: Re: La macchina migliore per fotografare in modo consapevole |
|
|
arules ha scritto: | Ciao, mi chiamo Mattia e sono stato preso da poco dalla passione per la fotografia. Ovviamente non sono certo una cima, dunque vorrei una buona macchina che mi permettesse di imparare. Non sapendo NIENTE di teoria, mi sono letto le guide di EDgar postate nella sezione primi scatti e i commenti ad alcune foto, scoprendo davvero un altro mondo (ero convinto che per scattare una buona foto bastasse puntare la macchina contro un soggetto interessante e scattare la foto) e vorrei imparare a fotografare in modo "consapevole" se così si può dire, ovvero gestendo completamente la fotocamera senza lasciare nulla al caso, cioè gestendo (per usare termini di cui non conosco neanche lontanamente il significato e che probabilmente userò in modo improprio) i diaframmi, i tempi, la profondità di campo, gli ISO e altre cose sconosciute. Quindi ho pensato a una Reflex, che mi permette di fare tutte queste cose. Al momento ho una compatta Casio Exilim, che non mi permette di fare foto come vorrei, cioè ci mette molto a scattare la foto mentre a me servono anche delle foto estemporanee e la qualità non è delle migliori. E qui sono iniziati i problemi: leggendo un po' quà e là ho visto che una Reflex necessita di più di un obbiettivo, a seconda delle situazioni, e non ho intenzione nè di comprare nè di portare in giro più di un obbiettivo; in realtà il mio viaggio mentale è di me che vado a giro in maglietta a mezze maniche con una reflex non troppo pesante a tracolla. Dunque la mia esigenza è di una fotocamera che abbia queste caratteristiche:
1) Mi permetta di imparare a fare le foto per bene, gestendo le varie "opzioni".
2) Mi permetta di fare foto estemporanee, ovvero di congelare l'attimo a mio piacimento senza stare a cambiare obbiettivi costosissimi e scomodi.
3) Costi un prezzo ragionevole, considerando che ho 16 anni e dato che studio non ho neanche uno stipendiuccio piccino picciò.
HA SENSO comprare una Reflex e tenersi un unico obbiettivo?
Perchè quella commessa dell'Euronics me lo disse che spendere 370 euro di Nokia N97 senza avere la possibilità di metterci internet era inutile, io non le detti ascolto e me ne sono pentito amaramente. Per favore, aiutatemi a non fare lo stesso errore di nuovo.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che parteciperanno alla discussione
P.S. Per quanto riguarda la postproduzione, photoshop me lo sono craccato ma non so usarlo. Non ho molto tempo, ma sono disposto a imparare se mi vengono dati degli imput, delle linee guida. |
Inizio dicendoti che craccare un software è illegale, fra l'altro è un reato perseguibile penalmente, quindi come minimo, ammesso che si decida di compiere un reato, è buona norma non sbandierarlo ai quattro venti ed evitare di diffondere troppo la notizia.
Detto questo passiamo alla reflex, sarebbe utile, per poterti consigliare, sapere il tuo budget di spesa.
Diciamo intanto che mi rivolgerei ad un usato e, se davvero vuoi imparare a gestire tu la fotocamera, eviterei le entry level troppo sbilanciate verso un uso passivo. Ipotizzando Nikon un buon compromesso, anche se ancora abbastanza costoso, un usato ti costerebbe quanto una entry level nuova, direi D200 |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 10:51 am Oggetto: |
|
|
Ciao arules, benvenuto tra noi! Innanzi tutto ti ricordo cosa ti ha detto il signor mario:"craccare un software è illegale, fra l'altro è un reato perseguibile penalmente". Adesso veniamo a noi. Se vuoi comprare una reflex, rivolgiti ad un buon usato! Potresti prendere in considerazione l'acquisto di una reflex entry level usata, tipo canon eos 400D, nikon D70s con un obiettivo kit (18-55mm e simili) che ti permetteranno di fare fotografie in buona parte dei casi,le reflex suddette puoi trovarle usate intorno ai 300 euro comprensive di obiettivo base, potresti anche comprare anche un'altra reflex entry level usata intorno ai 200 eruo ed abbinarci un'obiettivo tuttofare come il Tamron 18-200mm che nuovo lo puoi trovare anche a meno di 200.00 euro. Col 18-200mm montato su una reflex sei coperto con un bel range di focali che spaziano dalle focali grandangolari al teleobiettivo. Tieni presente che io, per il digitale uso una Canon Eos 400D col Tamron 18-200mm, puoi vedere le foto fatte con la mia accoppiata nella mia galleria personale. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
arules utente
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Inizio col chiarire quel fatto del crac. Una caratteristica che mi contraddistingue è la sincerità. Non avrei mai potuto scriverci "comprato", sarebbe stato un compromesso inaccettabile. Certo, potevo omettere completamente l'informazione, questo è vero.
Per quanto riguarda la macchina, grazie per i consigli. Una domanda: che differenza c'è tra un obbiettivo 50mm di base e il tamron? Il coefficiente in mm si riferisce al diametro? o alla lunghezza? o a cos'altro? Scusate la mia ignoranza XD Comunque cercherò di trovare una bella reflex con obbiettivo incluso intorno a 300 euro, come mi avete consigliato. Con la nikon 200D consigliata dal signor mario si và troppo sul costoso.
Ieri sera ho capito quanto mi serva una reflex: alle due di notte vado in cucina a bere e vedo un'enorme scarafaggio per terra. Chissà come cavolo era entrato visto che abitiamo al quinto piano ma non è questo il punto. L'ho accalappiato con un bicchiere e volevo fotografarlo dall'alto con il titolo "Sul fondo del bicchiere" mentre si contorceva sulla schiena per rigirarsi, ho fatto 5-6 scatti. I primi due erano veramente orribili, sfocatissimi e il bianco del bicchiere di carta sembrava una massa informe. Mi sono preso due minuti per regolare qualche parametro della mia compatta per adeguarlo alla poca luce e per avere dei bei bianchi e il massimo che sono riuscito a fare è stata una schifezza che probabilmente non caricherò.
URGENTE IMPORTANTE: 5 ORE ALLA SCADENZA DELL'ASTA: CHE NE PENSATE?
http://cgi.ebay.it/CANON-EOS-350D-OBBIETTIVO-CANON-EF-S-18-55mm-/250809687598?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item3a656c1e2e |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
arules dai un'occhiata qui. La 350D è, secondo me un'ottima macchina fotografica, anche se è un pò vecchiotta potrai fare ottime cose,il prezzo se rimarrà tale, mi sembra buono, però stai attento a comprare oggetti su internet. Non andare di fretta, aspetta ancora un pò, vedi di cosa hai bisogno prima di spendere i soldi ed ascolta qualche altro consiglio da altri utenti. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
arules utente
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
200 è un ottimo prezzo, che credo non mi ricapiterà, preferisco non lasciarmi scappare quest'occasione (sempre che vinca l'asta). Grazie per il link  |
|
|
 |
arules utente
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 3:27 pm Oggetto: |
|
|
P.S. Ho letto tre o quattro recensioni e sono state tutto sommato positive, tranne per il fatto che l'obbiettivo di base non è buono. Ma l'obbiettivo sono sempre in tempo a cambiarlo  |
|
|
 |
arules utente
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Asta persa per 1 euro :S Lunedì faccio un giro per negozi.. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 9:48 pm Oggetto: |
|
|
arules ha scritto: | Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Inizio col chiarire quel fatto del crac. Una caratteristica che mi contraddistingue è la sincerità. Non avrei mai potuto scriverci "comprato", sarebbe stato un compromesso inaccettabile. Certo, potevo omettere completamente l'informazione, questo è vero.
|
Ecco sbrigati a cancellarla! l'avresti già dovuto fare.
E lascia in pace gli scarafaggi e se ti va leggi "Gli scarafaggi non hanno re" libro molto interessante anche se per la tua età è un po' al limite.
Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Io farei un giro per librerie/biblioteche.
Ha un'importanza relativa la marca e il tipo esatto di reflex che ti compri.
Ha molta importanza il fatto che tu scelga dei buoni manuali su cui formarti.
In una biblioteca puoi vedere diverse cose senza spendere un euro.
Qui trovi una buona bibliografia.
Qui una guida su Photoshop. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 10:18 pm Oggetto: |
|
|
...e per gli scarafaggi è meglio una compatta, la macro è MOLTO più semplice da fare. Devi ALMENO studiarti il manuale, però. Gli "...imput, delle linee guida. non bastano. "Reflex" non vuol dire niente, è solo una macchina con più possibilità di sbagliare. |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
arules ha scritto: | Asta persa per 1 euro :S Lunedì faccio un giro per negozi.. |
Stai attento a voler risparmiare a tutti i costi, come minimo aumentano i rischi...
Prova anche a guardare quello che si trova sul nostro mercatino e magari chiedi aiuto (come hai fatto) prima di gettarti...
Una Canon 350D o una Nikon D70 si trovano a prezzi molto interessanti (tant'è che io mi sono ricomprato una D70 un anno fa) e sono ottime macchine, devi solo avere pazienza... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
arules utente
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante? Cioè? Quanto è un prezzo adeguato per una Canon 350D / 400D ? |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:50 pm Oggetto: |
|
|
In Canon non saprei, ma io pagai un anno fa 210 € per una D70s (solo corpo), mentre le varie D50, D70 e D40 stanno sicuramente a meno, diciamo intorno a 150... Ancora meno merita una D100 che, pur avendo un corpo semiprofessionale, è di qualche anno più vecchia...
Ci puoi aggiungere 70-80 € per un 18-55 VR o meno se non è VR e stai a posto per cominciare...
Però è necessario avere pazienza perchè c'è anche chi pensa di vendere a cifre confrontabili con quanto ha speso per il nuovo... Immagina che la D100 costana abbondantemente sopra i 1000 e adesso si vende a poco sopra i 100 ed anche la D70 che comprai nel 2005 costava 1000 € e adesso (solo 6 anni dopo) ne vale 180... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | HA SENSO comprare una Reflex e tenersi un unico obbiettivo? |
Per me, sì, se uno sa quello che fa, e cosa può o non può ottenere. Cercati una 400D (o equivalente Nikon-Pentax) il suo 18-55 o un tammy 18-200 se proprio sei corto di budget, e inizia a sperimentare. Meglio il mercatino del forum che la baia... stai in occhio.
Ti avviso da subito che se pensi di scattare a mano libera al buio o quasi il budget dovrai alzarlo per forza.
Ti avviso anche che naturalmente è una situazione di compromesso, che a tutti fa storcere il naso, ma che all'atto pratico ti può insegnare un sacco di cose.
Naturalmente dovrai investire molto in te stesso, e un buon manuale sarà il tuo migliore amico.
Un ultimo consiglio: inizia ORA a spremere la tua compatta, rileggi il manuale d'istruzioni, vedi cosa può fare e dove puoi intervenire... così potrai scoprire cosa sono questi misteriosi ISO... ti aiuterà.
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 04 Mgg, 2011 12:06 pm Oggetto: Re: La macchina migliore per fotografare in modo consapevole |
|
|
arules ha scritto: | Ciao, mi chiamo Mattia e sono stato preso da poco dalla passione per la fotografia. |
Fatti un buon corso. Magari di quelli in cui ti danno anche rimborsi spese (corsi di formazione).
Alla fine avrai imparato quantomeno ad usare la macchina fotografica e i suoi accessori, avrai per colleghi molte persone che condividono la tua passione, per docenti dei professionisti con cui confrontarti .....toccherai con mano la piu' diverse attrezzature di tutte le marche (dei tuoi colleghi ....dei professori ecc.) e alla fine ti ritroverai un piccolo budget (400-500 Euro) da spendere magari in attrezzatura fotografica ......ma con cognizione di causa. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|