photo4u.it

Ripropongo il dilemma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxbranco
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:53 am    Oggetto: Ripropongo il dilemma... Rispondi con citazione

Sò che l'argomento è stato affrontato migliaia di volte....e sò che affrontarlo in maniere generica significa rendere banale il mondo della fotografia...ma vorrei provare a capirci qualcosina di più....quindi....CANON O NIKON?Possiedo una D90 e avrei intenzione entro la fine dell'anno di cambiare macchina....attratto dal voler provare un prodotto Canon(colori più caldi..più fedeli!!)vorrei capire quanto sia effettivamente scelta azzeccata..??!!?
Ora, visto che credo sia poco probabile paragonare due marchi senza andare un pizzico più nello specifico....il panorama di macchine che potrei tenere in considerazione sarebbero le seguenti:
-Nikon d7000
-Nikon d300s
-Canon 7d
...ogni suggerimento,consiglio e considerazione sarà ben accetta...vi ringrazio....Max.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è assolutamente indifferente ,
canon o nikon che sia,
se non hai necessità di ottiche particolari che magari non sono disponibili per uno dei due brand...

se la tua d90 ti stà stretta prenditi una Hasselblad H4d così te ne stai fuori da queste sterili discussioni canon vs nikon.... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh bè l'hasselblad digitale non e che abbia un prezzo cosi accessibile eee! cmq io già ti direi nikon perchè c'e quell'enorme vantaggio di montare tutte le ottiche prodotte dal '59 fino a oggi! mentre canon si attacca! visto che ha fatto quella gran cagata di cambiare le baionette 2 o 3 volte! certo canon e meno costosa però io preferisco nikon!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè non per difendere canon... ma la baionetta eos esiste dal 1987 sai quante ottiche hanno prodotto da allora? Molte più di nikon F.....

poi il discorso della compatibilità con ottiche anche di 30/40 anni fà può aver senso se già le hai in casa, non mi sembra molto intelligente basare la propria scelta solo su questo aspetto... anche perchè in certi casi la compatibilità non è al 100% ma presenta dei compromessi.

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:15 pm    Oggetto: Re: Ripropongo il dilemma... Rispondi con citazione

maxbranco ha scritto:
Sò che l'argomento è stato affrontato migliaia di volte....e sò che affrontarlo in maniere generica significa rendere banale il mondo della fotografia...ma vorrei provare a capirci qualcosina di più....quindi....CANON O NIKON?Possiedo una D90 e avrei intenzione entro la fine dell'anno di cambiare macchina....attratto dal voler provare un prodotto Canon(colori più caldi..più fedeli!!)vorrei capire quanto sia effettivamente scelta azzeccata..??!!?
Ora, visto che credo sia poco probabile paragonare due marchi senza andare un pizzico più nello specifico....il panorama di macchine che potrei tenere in considerazione sarebbero le seguenti:
-Nikon d7000
-Nikon d300s
-Canon 7d
...ogni suggerimento,consiglio e considerazione sarà ben accetta...vi ringrazio....Max.

Più che dilemma è un modo come un altro per tirare fuori la solita guerra, e la baionetta F, e gli obiettivi più costosi, e Canon è popolare, e Nikon è chich, e bal bla bla...

Cosa ti sta veramente stretto nella tua D90?
Quali sono le tue esigenze fotografiche?
Quali obiettivi hai?

Se proprio la voglia di una nuova macchina prude, prenditi la D7000 e amen. Anche se forse prima di dicembre uscirà la d400 e le possibilità si amplieranno. Passare in Canon mi sembra un'opzione poco sensata se non sei più che convinto di cosa ti serve e dove lo trovi. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Macchine fotografiche.
Mi raccomando non litigate Diabolico

Enzo Smile

Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 11:20 pm    Oggetto: Re: Ripropongo il dilemma... Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Più che dilemma è un modo come un altro per tirare fuori la solita guerra, e la baionetta F, e gli obiettivi più costosi, e Canon è popolare, e Nikon è chich, e bal bla bla...

Cosa ti sta veramente stretto nella tua D90?
Quali sono le tue esigenze fotografiche?
Quali obiettivi hai?

Se proprio la voglia di una nuova macchina prude, prenditi la D7000 e amen. Anche se forse prima di dicembre uscirà la d400 e le possibilità si amplieranno. Passare in Canon mi sembra un'opzione poco sensata se non sei più che convinto di cosa ti serve e dove lo trovi. Wink

Quoto assolutamente questo intervento anche se aggiungo che dipende anche dal tuo parco ottiche (come comunque è stato detto): se ne hai 10 ti sconsiglierei di cambiare brand, se hai solo il 18-200 puoi fare quello che ti pare...
Certo che una bella Hassy... Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
David3
utente

Iscritto: 09 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe nell'usato ci sn ottiche nikon di qualità indiscussa a prezzi piu accessibili senza svenarsi per i nuovi! che tanto sn tutte corse a chi compra l'ottica vr o vr+zoom e tutte menate varie..bhe prova a montare un 50ino degli anni 80 su una 7d...bhe dai io direi un bel linhof! e almeno quello nn ti starà mai stretto! dovrai rinunciare all'autofocus! e al "vr"huahuahuahu scherzo! se hai gia tnt roba nikon nn vedo il guadagno a cambiare altrimenti fai la tua scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxbranco
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...intanto ringrazio tutti per i loro interventi...che come posso notare in alcune circostanze sono molto "sentiti"...ho soltanto due ottiche di Nikon il 18-105mm e il 50mm 1.8.....lavoro nel reparto foto di una multinazionale...e quindi in parte ho anche modo di testare le macchine fotografiche di nuova uscita.....mi sono affacciato al mondo della fotografia da poco meno di due anni...quindi la mia esperienza è pari a zero....ma nel corso di questo tempo mi sono convinto che i colori di Canon siano molto più avvolgenti e reali.....rimane di fatto che è bello questo confronto....sono nozioni importanti che aiutano a imparare sempre....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, se hai la possibilità di testare i corpi macchina appena usciti, sei tu che dovresti dare qualche dritta a noi! Wink

Scherzi a parte, su pari livello di prezzo, le caratteristiche delle Nikon e delle Canon più o meno si equivalgono, e la scelta non può essere che personale, basata sul "feeling" con la fotocamera, quando si ha la possibilità di provarla, e su alcune caratteristiche anch'esse soggettive*, che vanno selezionate in base alle proprie esigenze ed aspettative, come quella da te indicata della differente resa dei colori.

*Dico soggettive perchè credo che la resa dei colori delle attuali fotocamere sia giudicata principalmente in base alle preferenze personali. Forse solo i colori delle Fuji ricevono un quasi generale apprezzamento come "molto fedeli", mentre tutte le altre fotocamere hanno comunque una resa più o meno calda, più o meno sgargiante, influenzata comunque dall'ottica che si monta, e che può piacere o meno. Tutto, IMHO, è relativo...

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxbranco, ma hai provato qualche piccolo lavoretto in postproduzione?

dal post che scrvi sei equivoco. vuoi cambiare la d90 per i colori nikon e citi d300s e d7000?

prima di spendere soldi, prova a usare nx o lightroom. e -pensaci- prova a prendere uno zoom f2,8.

la d90 è una macchina dalle possibilità smisurate. io fotografo da quando ho 8 anni con la reflex e non trovo i limiti di questa macchina (lmiti fotografici, intendo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: