photo4u.it

Creare un calendario

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
denisfrance
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 1:42 pm    Oggetto: Creare un calendario Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha mai avuto modo di creare un calendario bello grande da appendere alla parete con i vostri scatti più belli?
Ho visto che ci sono in circolazione diversi programmi per farlo, ma sono abbastanza limitati e banali.
Avete qualche dritta da darmi?
Qualche esempio da farmi vedere?
Grazie
DF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno mi può aiutare? Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con photoshop element 3 c'è la funzione calendario, scegli 12 foto al resto pensa lui.
Puoi usare Word, ti crei la griglia per le date e poi aggiungi la foto, idem con Photoshop.
Eviterei i programmi che li fanno in automatico, ti permettono di risparmiare parecchio tempo ma sono tutti standard nell'impaginazione, sbizzarrisci la tua fantasia

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ma io pensavo ad un calendario di circa 50x70... con word non credo che venga un bel lavoro.
C'è nessuno che utilizza PaintShopPro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi un lavoro ad hoc ti conviene usare un programma di grafica dedicato come PhotoShop o PaintShopPro (che però non uso e non so come funzioni).

In teoria basta che scegli il layer di background con le dimensioni che ti interessano, imposti 300Dpi e poi gli aggiungi le foto che ti interessano e con la funzione Testo aggiungi date, giorni, santi, appunti, compleanni, anniversari e quant'altro, sarà un lavoraccio ma alla fine regala le sue soddisfazioni

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maggiore libertà = maggiore fatica

Purtroppo se vuoi essere libero di scatenare la tua fantasia, non hai altra scelta se non utilizzare gli strumenti di un buon programma di fotoritocco Triste
Comunque, consolati: di solito in un calendario fatta la prima pagina le altre hanno la stessa struttura, quindi il mese che odierai di più d'ora in avanti sarà probabilmente gennaio! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
maggiore libertà = maggiore fatica

meglio vederla così (almeno per darsi coraggio)

maggiore libertà = maggiore fatica =>>> massima soddisfazione Ok! Ok! Ok! Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Vai a fine pagina
denisfrance
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensavo di mettere in un unico foglio 70x50 una serie di foto (es alcune dritte, alcune oblique) e in basso al foglio i mesi e i giorni.
Ma il foglio di lavoro mi conviene impostarlo a 300 dpi prima di copiarci le foto o dopo? E le foto mi conviene interpolarle ed aumentare i dpi prima di copiarle nel foglio?
Qual'è la corretta procedura? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

denisfrance ha scritto:
Pensavo di mettere in un unico foglio 70x50 una serie di foto (es alcune dritte, alcune oblique) e in basso al foglio i mesi e i giorni.
Ma il foglio di lavoro mi conviene impostarlo a 300 dpi prima di copiarci le foto o dopo? E le foto mi conviene interpolarle ed aumentare i dpi prima di copiarle nel foglio?
Qual'è la corretta procedura? Rolling Eyes

Fermo restando che non c'è un modo giusto io faccio così:

- creo il documento in photoshop a 300dpi
- porto tutte le foto anche loro a 300 dpi
- libero la fantasia Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Mugatu Ok! Ok! Ok!
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ti conviene prepararti tutte le foto al 100% a 300dpi in JPEG, poi fai il layout del calendario con un programma di grafica vettoriale, tipo Illustrator, Corel Draw o Freehand, che ti permettono di creare geometrie scalabili senza perdita di dettaglio, non hai praticamente limitazioni per le dimensioni del foglio, hai una buona gestione del testo..
A pensare di fare un lavoro simile in Photoshop mi viene l'affanno! Surprised

Ciao,
Bark

kaykan
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti tutti e 12 i mesi sul 50x70 o fai 12 pagine?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si anche io uso corel draw per l'impaginazione..molto più pratica e veloce poi importo le foto. Quelli che ho realizzato sono di solito piccolini da tavolo, poi ne avevo fatto uno 20x30 da appendere. Una volta creato da Corel esporto le singole pagine in file jpg a 300dpi e li ho fatti stampare da un fotografo come foto normali.

questo è un esempio d'impaginazione del mio calendario d'Irlanda del 2003

http://www.lucapiana.it/calendario.htm

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: