Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20512 Località: Thiene
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre prove interessanti, ti ci manca soltanto il leggendario f2.8 AIS...
Diciamo che a guardare questa immagine sembrano abbstanza evidenti le differenze di costo tra le varie lenti...
|
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un vecchio 28mm f3.5 che ho ereditato da mio padre, roba di oltre 40 anni, poi me ne sono procurato uno in versione Ai, il paragone tra i due mette in evidenza come il secondo sia quasi se non totalmente esente da distorsioni.
Detto ciò, essendo io su APS-C la trovo un'ottica non larga abbastanza per cui probabilmente me ne disfo e quando potrò sarà un 24 o un 20mm
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 1:37 pm Oggetto: |
|
|
scusate...ma solo io vedo una qualità maggiore tra il 28 afd e il 24-70 a@28?...il 24-70 ha ombre illeggibili...la nitidezza è anche superiore sul 28 afd...guardate la scritta municipio...non so...ditemi voi dove sbaglio...
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | scusate...ma solo io vedo una qualità maggiore tra il 28 afd e il 24-70 a@28?...il 24-70 ha ombre illeggibili...la nitidezza è anche superiore sul 28 afd...guardate la scritta municipio...non so...ditemi voi dove sbaglio... |
I dettagli sulla testa (punto di maf) sono decisamente piu' evidenti con il 24-70 che si distingue per un elevato microcontrasto.
Per lo sfondo: e' una qualita' diversa di sfuocato, il 24-70 "stacca" di piu' i piani rispetto al 28 f2,8 (che tra l'altro a mio parere ha anche un leggero back focus).
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
io lo vedo solo molto contrastato come tutti gli N...
_________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 5:05 pm Oggetto: |
|
|
C'è stata una leggera differenza di messa a fuoco tra i vari obiettivi, questo spiega alcune osservazioni riportate.
Anch'io ho una quantità "industriale" di 28mm e alla fine dico questo: il 24-70mm è nettamente superiore in tutto, ha una definizione molto più alta, ma soprattutto sovrasta letteralmente i fissi per TRE motivi:
- ha uno sfocato burroso, da sogno
- è privo del noiosissimo astigmatismo che distrugge il bokeh in presenza di linee fini, per esempio rami, erba, ecc.
- e soprattutto è privo della aberrazione assiale (o longitudinale) che crea zone verdi dietro il piano di fuoco e magenta davanti, con conseguenze orrende per il risultato estetico. Questa aberrazione non è correggibile (NX2 corregge qualcosa ma solo sulle lenti moderne).
Queste osservazioni non si riferiscono al 28mm f/1.4 che non ho e non conosco.
Per il contrasto ricordiamoci che esso "riempie" i bit e si può ridurre, mentre il contrario degrada l'immagine. Il trattamento N serve a eliminare il veiling che si forma e quindi riduce la perdita di contrasto, non è che aumenta il contrasto. In questo caso il 24-70 ha circa 1/3 stop di sottoesposizione rispetto agli altri.
|
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 5:44 pm Oggetto: |
|
|
devo proprio comprarlo sto 24-70 allora...
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Per illustrare meglio quanto ho scritto sopra, riporto due crop di foto fatte quest'inverno in giardino ai rami di un albero, col fuoco a 1m e quindi coi rami sfocati.
Il confronto mostra un crop del 28mm 2.8 AIS a f/2.8 e un crop fatto col 24-70mm sempre a 28mm e sempre a f/2.8.
Attenzione qui lo scopo non è valutare la risoluzione, ma la qualità dello sfocato.
Il 28mm AIS mostra un bruttissimo spargimento di sangue...nel senso di colori verdi (rami dietro al piano di fuoco e blu (davanti al piano di fuoco) più un antiestetico sdoppiamento dei rami dovuto all'astigmatismo.
Il 24-70mm è invece "quasi" esente dall'aberrazione assiale e lo sfocato è morbidissimo.
Questi problemi riguardano quasi tutti gli AI e AIS. Li conosco bene avendoli quasi tutti.
Descrizione: |
Crop 100% da foto fatta con D3x |
|
Dimensione: |
166.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3663 volta(e) |

|
Crop 100% da foto fatta con D3x |
|
131.27 KB |
File visto o scaricato 3663 volta(e) |

|
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Eh sì, non c'è paragone...
Ma del 24-70 si sono dette meraviglie (evidentemente giustificate) dal momento in cui è uscito...
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Corrette ed interessanti le considerazioni fatte, la curiosita' ora si estende anche al 28 f2 Ais, che da piu' parti si ritiene il miglior 28mm nikon a maf manuale mai proposto...., cerchero' di procurarmene uno e confrontarlo anche con il gia' (verificato) ottimo 24 f2 Ais....
.....e il 24 f1,4 (se qualche anima pia me lo presta...).
P.S.: sono sempre piu' convinto che il 28 f1,4 AFD proponga una resa ineguagliabile in ambito AF, tenendo bene il confronto fino a f4 con tutte le successive versioni (24-70 compreso), con un plus di luminosita' e bokeh.....irraggiungibile attualmente in casa Nikon.

Ultima modifica effettuata da d.kalle il Gio 28 Apr, 2011 7:49 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Faccio i miei complimenti a d.kalle per l'ottimo lavoro svolto. Da tempo sto cercando un'ottica nikon da 28mm e che grazie a questo test effettuato da d.kalle, potrò fare una scelta adeguata.
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 9:15 am Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: | Per illustrare meglio quanto ho scritto sopra, riporto due crop di foto fatte quest'inverno in giardino ai rami di un albero, col fuoco a 1m e quindi coi rami sfocati.
Il confronto mostra un crop del 28mm 2.8 AIS a f/2.8 e un crop fatto col 24-70mm sempre a 28mm e sempre a f/2.8.
Attenzione qui lo scopo non è valutare la risoluzione, ma la qualità dello sfocato.
Il 28mm AIS mostra un bruttissimo spargimento di sangue...nel senso di colori verdi (rami dietro al piano di fuoco e blu (davanti al piano di fuoco) più un antiestetico sdoppiamento dei rami dovuto all'astigmatismo.
Il 24-70mm è invece "quasi" esente dall'aberrazione assiale e lo sfocato è morbidissimo.
Questi problemi riguardano quasi tutti gli AI e AIS. Li conosco bene avendoli quasi tutti. |
ma lo stesso problema lo avrebbe anche il 28 afd?
|
|
 |
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 9:16 am Oggetto: |
|
|
Sarei molto curioso di vedere un confronto tra il 28mm f/1.4 e il 24mm f/1.4, ma non sulla risoluzione (che interessa soprattutto ai newbies) ma in termini di sfocato di linee fini e aberrazione assiale (cioè colorazione dello sfocato davanti e dietro al piano di fuoco).
Kalle, spero che tu trovi l'anima pia...
OT
...e da Thiene vai su a Schio e poi sul Pasubio sulla strada degli eroi che ogni volta che la sento nominare mi si riempiono gli occhi di lacrime...
|
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Non sò...
rifarei la foto dl 28 D poichè il fuoco non cade perfettamente sulla statua, ma dietro..
|
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il test, d.kalle.
Credo anche io, come già evidenziato, che le condizioni dovrebbero essere più rigorose in termini di punto di messa a fuoco per poter fare un vero paragone tra le varie lenti.
Escluderei il confronto con la P7000, perchè questa beneficia di una più estesa profondità di campo, dovuta al sensore ridotto, che influenza molto la percezione della nitidezza.
Da parte mia non posso che confermare le ottime prestazioni del 28 AF-D sul pieno formato della D700, dove -a mio parere- si difende molto bene anche in termini di sfocato.
_________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 28 Apr, 2011 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Mi ripropongo di effettuare una nuova sessione, a presto......
|
|
 |
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto il 28mm AF-D per anni, ma l'ho venduto.
Purtroppo non avevo ancora sviluppato la mia presente (over)-sensibilità per lo sfocato e non saprei dire se aveva i problemi degli AI/AIS. Dovrei ripescare le vecchie foto.
Certo che per valutare la questione non basta assolutamente una foto a ricampionata a 700px di larghezza. Ci vuole il crop e ci vuole l'ambiente adatto e cioè linee fini sfocate dietro e se possibile davanti al piano di MaF. Ideali sono i rami degli alberi meglio se senza foglie, fotografati a TA con la MaF a 1m. E dietro ai rami ci vuole un cielo luminoso, meglio se bianco per rendere più evidenti i difetti.
Lo sfocato di una casa, o di una montagna o simili viene SEMPRE bene, quindi non dice molto.
|
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Piccolo contributo sullo sfocato del 28 F/2,8 AF-D.
Purtroppo non è a tutta apertura, dove lo sfocato di questa lente è, secondo me, ancora migliore, ma credo renda l'idea.
Certo, non ha il bokeh di una lente da ritratto, ma credo che se la cavi bene nella sua categoria (sempre IMHO).
Considerando che è una lente molto nitida e capace di una bellissima resa dei colori e della gamma tonale, e considerato anche il prezzo irrisorio, secondo me è un "best buy", almeno su FF.
crop al 100% dello sfocato |
|
119.36 KB |
File visto o scaricato 3486 volta(e) |

|
Immagine intera ridimensionata:
28 AF-D f/2,8 @ 1/250 f/8 |
|
176.82 KB |
File visto o scaricato 3486 volta(e) |

|
_________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Visto così non sembra male! riesci a farne una a TA? perchè alcuni difetti si vedono di più a TA.
A TA, in compenso, i cerchi di luce penso siano circolari invece che a eptagono (per via delle 7 lamelle)
|
|
|
 |
|