Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2011 5:22 pm Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | Ah ecco, parlavi del negozio online Sammarinese in cui è confluita anche Vendilosalerno. Tieni presente che hanno tempi di consegna molto variabili, qualche volta superiori al mese. Io ho ricevuto un 28mm Nikon ordinato da loro dopo 56 giorni.
Comunque anche da loro la differenza non è così tanta:
A580 corpo: €.615,00
D7000 corpo: €.910,00. |
Il 33% di differenza non mi sembra poca cosa...................è vero che i corpi hanno caratteristiche differenti, ma fondamentalmente tendo a dare la precedenza al risultato finale ovvero la bontà del file sfornato. La scelta non è affatto facile, con la D200 mi sono trovato molto bene, ma è anche vero che il sistema Sony continua ad allettarmi non poco, spinto dal fatto che l'ottica che utilizzerei di più sarebbe il 70-400G, a mio avviso meglio dell'equivalente Nikkor e dal costo più contenuto.
P.s. Cmq leggendo i feedback su Ebay del rivenditore in questione non mi sembra che la gente si lamenti di tempi di consegna eterni. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 7:52 pm Oggetto: |
|
|
l'unica Sony che prenderei in considerazione a "sostituzione" di una d200/300 e' la A850 .
Gli altri corpi Sony aps c attuali sono tutti amatoriali in confronto a quello della d200 . _________________ Massimo |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 10:00 am Oggetto: |
|
|
L'unica che potrebbe rivaleggiare con la D200 in termini di ergonomia e corpo macchina è la A700... Ma è fuori commercio...
Boh... Se fossi in te farei uno sforzo per rimanere in Nikon, mi comprerei qualche fisso luminoso e un adattatore per la Nex...  |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 10:10 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | l'unica Sony che prenderei in considerazione a "sostituzione" di una d200/300 e' la A850 .
Gli altri corpi Sony aps c attuali sono tutti amatoriali in confronto a quello della d200 . |
Sto valutando anche la A850, non è una spesa indifferente...............però........ |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 10:12 am Oggetto: |
|
|
Cejes ha scritto: | L'unica che potrebbe rivaleggiare con la D200 in termini di ergonomia e corpo macchina è la A700... Ma è fuori commercio...
Boh... Se fossi in te farei uno sforzo per rimanere in Nikon, mi comprerei qualche fisso luminoso e un adattatore per la Nex...  |
Altra strada che sto valutando, sto curiosando nel mondo dell'usato per vedere se riesco a recuperare delle ottiche decenti.  |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 10:13 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | non è una spesa indifferente |
Appunto... Non ti conviene spenderli "in casa"?
Alle cifre della A850 si trovano D700 usate... |
|
|
 |
Cejes utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio é dettato da un semplice ragionamento. Nikon Sony Leica sono tutti pezzi di plastica metallo e qualche altro materiale...
La necessità di cambiarli presto o tardi arriva.
La reflex che possiede l'utente é tecnologicamente obsoleta, ma creativamente efficentissima. Probabilmente più che il cambio del corpo per fare pandanne con la Nex suggerirei qualche lente... Visto che il 18-200 forse é l'unico vero limite al raggiungimento di qualcosa di più inteso come limitazione nell'applicazione della tecnica... |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 8:10 pm Oggetto: |
|
|
.. e cmq a me le reflex che montano ancora il ccd piacciono parecchio .. gli alti iso non sono sempre cosi' tremendamente indispensabili (ricordiamoci che per fotografare... la luce a volte serve ).
Se la d200 ti piace e non e' esausta io vederei meglio qualche spesa sulle ottiche , oppure come gia' detto... passerei ad un formato diverso .
Per il discorso di cambio BRAND, se hai solo il 18 200vr e senti l'esigenza di altro, hai la massima liberta', senza per forza l'obbligo di avere tutto sony perche' hai una nex .  _________________ Massimo |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 9:41 pm Oggetto: |
|
|
blubook ha scritto: |
Con sony e con circa 1600/1800 euro di ottiche si ritroverebbe ottimamente coperto da 16-400 mm ''stabilizzati''  |
Questo è uno dei fattori che mi ha fatto propendere per Sony come alternativa a Nikon. Avendo solo il 18-200vr mi sento piuttosto libero nella scelta. Il 16-85 Nikon credo che non abbia nulla da invidiare al corrispettivo Zeiss, ma l'80-400 Nikon non mi convince affatto, trovando una valida alternativa a quest'ultimo potrei anche decidere di investire in casa Nikon, ma le terze parti non producono granché come ottiche in questa fascia. L'unico paragonabile è il 50-500 Sigma, ma è un cannone esagerato e otticamente mi sembra cmq inferiore all'80-400G Sony. Senza contare poi che a mano libera è quasi impossibile da utilizzare. Il 120-400 Sigma è una vera schifezza, inoltre rimarrei scoperto da 85 a 120 e non è poco. Stesso discorso per il 150-500 Sigma. Insomma l'unica strada sarebbe questo benedetto 80-400 Nikkor che però costa la bellezza di 1600€, il sony lo trovo a 1100€ e con i 500€ di differenza ci salta quasi fuori il corpo macchina oppure un bel fisso luminoso. La scelta è ardua,
Sono molto soddisfatto della mia D200 e questo mi crea un po' di confusione.  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 1:49 am Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | Questo è uno dei fattori che mi ha fatto propendere per Sony come alternativa a Nikon. Avendo solo il 18-200vr mi sento piuttosto libero nella scelta. Il 16-85 Nikon credo che non abbia nulla da invidiare al corrispettivo Zeiss, ma l'80-400 Nikon non mi convince affatto, trovando una valida alternativa a quest'ultimo potrei anche decidere di investire in casa Nikon, ma le terze parti non producono granché come ottiche in questa fascia. L'unico paragonabile è il 50-500 Sigma, ma è un cannone esagerato e otticamente mi sembra cmq inferiore all'80-400G Sony. Senza contare poi che a mano libera è quasi impossibile da utilizzare. Il 120-400 Sigma è una vera schifezza, inoltre rimarrei scoperto da 85 a 120 e non è poco. Stesso discorso per il 150-500 Sigma. Insomma l'unica strada sarebbe questo benedetto 80-400 Nikkor che però costa la bellezza di 1600€, il sony lo trovo a 1100€ e con i 500€ di differenza ci salta quasi fuori il corpo macchina oppure un bel fisso luminoso. La scelta è ardua,
Sono molto soddisfatto della mia D200 e questo mi crea un po' di confusione.  |
nessuna confusione deve generarti la soddisfazione : tieni la d200, hai un ottimo corpo macchina , un esposimetro esemplare pure rispetto alle nuove nikon, monta un sensore ccd che se paga qualcosina in rumore alle alte sensibilita' , regala un'ottima resa dei colori, ed infine nikon ha tanti di quegli obiettivi nuovi e meno nuovi tutti perfettamente adattabili al tuo corpo pro, puoi adattarci anche lenti manuali perche' la d200 ha la simulazione del diaframma .
Senza contare che tutte le sony aps attuali non dispongono certo del mirino a pentaprisma che ha la tua .. anzi si tratta di penta-specchi poco ampi e poco luminosi .. _________________ Massimo |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Lun 25 Apr, 2011 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Un altro aspetto da considerare prima di un cambio di marchio, specialmente se con la D200 ti sei trovato bene, è l'ergonomia. E torno al discorso che facevo prima, di "prendere tra le mani" la fotocamera prima di decidere l'acquisto...
L'ergonomia e la disposizione dei comandi sui corpi Sony è notevolmente differente rispetto ai corpi Nikon, ed è piuttosto frustrante dover reimparare da zero tutte le impostazioni, o peggio, non trovare il necessario "feeling" operativo, specialmente dopo anni di abitudine alla precedente, e specialmente se ci si trovava bene con quella. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Apr, 2011 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | nessuna confusione deve generarti la soddisfazione : tieni la d200, hai un ottimo corpo macchina , un esposimetro esemplare pure rispetto alle nuove nikon, monta un sensore ccd che se paga qualcosina in rumore alle alte sensibilita' , regala un'ottima resa dei colori, ed infine nikon ha tanti di quegli obiettivi nuovi e meno nuovi tutti perfettamente adattabili al tuo corpo pro, puoi adattarci anche lenti manuali perche' la d200 ha la simulazione del diaframma .
Senza contare che tutte le sony aps attuali non dispongono certo del mirino a pentaprisma che ha la tua .. anzi si tratta di penta-specchi poco ampi e poco luminosi .. |
Penso tu abbia proprio ragione  |
|
|
 |
VYX utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005 Messaggi: 607 Località: Roma
|
Inviato: Ven 29 Apr, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
ma dopo tutte ste litigate, ammoniti, ammutinati, siamo riusciti a far capire all'autore dell'argomento che una macchina fotografica non è solo megapixel e stabilizzatore, face/smile detection (ci sono?), e megazoommoni? che in teoria le moderne macchine fotografiche possono anche avere quella caratteristica che una volta con la pellicola era essenziale, che si chiama sostanza, che anche un non nikonista come ne vede piu (non siamo certo di fronte ad una canon f-1) su una nikon 200d che non una apsc sony col mirino di plastica?
vendi il 18-200mm e compra un obiettivo serio, non è possibile che per te li abbia solo la sony _________________ sensori & pellicole |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 30 Apr, 2011 7:33 am Oggetto: |
|
|
Ho ripulito un po' la discussione, che era diventata troppo "agitata"
Se ho ben capito il problema di luccio è che si è innamorato dell'80-400 Sony, quindi gli serve un corpo macchina su cui montarlo.
Il discorso mi pare ben strutturato; la domanda è: esiste un corpo macchina che non gli faccia poi rimpiangere troppo la D200 che attualmente possiede? oppure non esiste?
Io concentrerei le risposte su questo, dando anche le motivazioni tecniche e pratiche a sostegno della risposta, in modo da fornire un effettivo aiuto alla scelta  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Eriol utente

Iscritto: 17 Ago 2009 Messaggi: 312 Località: Macerata
|
Inviato: Sab 14 Mgg, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
Dipende da cosa vuoi fotografare..
Però se rimani in casa Sony la scelta secondo me ricade nella a700(aps-c) e la a850(FF), per quanto gli obbiettivi Zeiss 16-80 e il Sony 70-400G, il primo l'ho avuto fino a poco fa ed un grande obbiettivo, mentre il secondo è uno dei migliori Tele sul mercato, vedi te.
Ti consiglio di farti un giro sul sito minoltasonyclub.it, c'è un'interessante sezione mercatino dove trovi sia corpi macchina che obiettivi a prezzi molto vantaggiosi, basta aspettare.  _________________ http://www.gentilimarco.com
Sony A700 - CarlZeiss 16-35 /2.8 - Sony 70-200G /2.8 - Heliopan 105mm - Manfrotto 055XProb.804RC2 - Lowepro Vertex 100 AW |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Sab 11 Giu, 2011 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa un corpo macchina che non ti faccia rimpiangere la d200 puoi scegliere tra A850 ed A900.
In alternativa una A700 apsc usata.
Oppure attendi nuovi modelli. |
|
|
 |
Andypk utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 656 Località: Milano
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Ancora stà storia del corpo macchina neanche dovesse rotolarsi nel fango......e poi va bene che la D200 è stata un mito nella sua categoria, però questo continua difesa del passato considerato l'evoluzione dei sensori e della tecnologia che ci sta attorno considerato che stiamo parlando di un qualcosa di ben 6 anni fa mi sembra senza senso....
Cmq l'alternativa c'è già si chiama Sony A77 ed è tropicalizzata, e tralasciando il discorso sulla parte video, è una ottima macchina che già adesso con firmware acerbo produce dei bellissimi sample quindi xchè dissuadere un utente ad un upgrade tecnologico più che legittimo?
 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 10:03 am Oggetto: |
|
|
Perchè a dispetto di quello che vuole farti credere il marketing, non è l'aumento dei mpx a farti cambiare corpo.
Perchè una d200 è ergonomicamente valida e rende lo scatto naturale e rapido non dovendo staccare l'occhio dal mirino per scattare; è ben bilanciato, ha un OVF come si deve e perchè no, è tropicalizzata che è importante per chi si trova a scattare in ambienti polverosi e/o con pioggia (mica ci si deve scattare sott'acqua).
Un CCD di 5 anni fa non è distante da un CMOS di oggi...fino a 400ISO non vedresti differenze, ad 800 è passabile, oltre avresti la differenza generazionale. Magari un CCD era più sensibile alle alte luci ma se si sa fotografare non dovrebbe essere un problema, contando che la D200 aveva un'ottima esposizione.
Perchè ad una persona che ha un buon corredo come quello si consiglia di valutare bene questo cambio solo per una lente. Magari aspettare ed invece dell'80-400, può prendere un 80-200+2x.
Perchè l'AF della A700/A850/A900 non sono adatti alle foto sportive e se non ricordo male, anche il 70-400 non è proprio un fulmine (potrei ricordare male).
Per quanto riguarda la A77 pare aver colmato alcuni punti dolenti del sistema Sony a cominciare dall'AF ma si porta dietro un mirino elettronico che per alcuni (compreso me) potrebbe fare desistere dall'acquisto.
Inoltre non citerei i sample che si vedono in giro perchè di miracoloso hanno ben poco.
|
 |
robin80 nuovo utente
Iscritto: 17 Set 2011 Messaggi: 8 Località: Andria
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema poi ho provato un' @700 e mi sono innamorato per l'ergonomia per la comodità dei comandi per le ottiche zeiss sony minolta che puoi montare e oggi non sono assolutamente pentito anzi molto probabilmente mi comprò un@77  _________________ Sony @700+vg-Tamron 28/105 2,8- Sigma 70/200 2,8 apo ex dg hsm ll- cosina 100mm - minolta 35/70- minolta 3600 af |
|
|
 |
Andypk utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 656 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Feb, 2012 11:02 pm Oggetto: |
|
|
robin80 ha scritto: | Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema poi ho provato un' @700 e mi sono innamorato per l'ergonomia per la comodità dei comandi per le ottiche zeiss sony minolta che puoi montare e oggi non sono assolutamente pentito anzi molto probabilmente mi comprò un@77  |
Da poco possiedo la A77 e devo dire che è un gran macchina un AF veramente ottimo, velocità, ergonomia, robustezza, mirino tra i migliori in circolazione, ed è una combinazione azzeccata con ottiche di pregio....
Poi è anche vero che belle foto si fanno e si faranno anche con fotocamere precedenti nikon o sony che siano ma qs. è scontato....  |
|
|
 |
|