Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
reimada utente

Iscritto: 01 Mar 2011 Messaggi: 115
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 12:04 pm Oggetto: Quanto AUTO e quanto MANUAL usate ? |
|
|
Salve a tutti,
da niubbo maledetto quale io sono mi stavo penendo una domanda .. ma gli amici e colleghi fotoamatori in cosa si fanno aiutare dalle loro reflex ?
articolo meglio la domanda : voi la reflex la puntate sempre su M e fuoco manuale oppure magari lasciate in priorità tempi o fuoco automatico o priorità diaframmi o che so altro io ?
Grazie a tutti quelli che si vorranno confidare. _________________ Sony DSLR-A290L + Sony 18-55 - f/3.5-5.6 + Tamron AF 55-200mm f/4-5,6 + Minolta AF50 f1.7
Reimada.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Nella D300 auto non esiste, normalmente uso priorita' di diaframmi, a meno che non debba fotografare Valentino. Manuale lo uso raramente. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei che un quesito come questo si trasformasse in una gara a chi è più tosto (quello che usa sempre il Manuale) oppure a quale sia in assoluto il miglior tipo di automatismo (il migliore non esiste)...
Io se vado a zonzo per strada in situazioni sempre mutevoli, lascio in automatico, volendo anche in P, più che altro per pigrizia mentale se il risultato non è per me critico.
Se invece sono in una situazione circoscritta, dove faccio molti scatti ed ho bisogno di avere uniformità di risultato (perché questo rende molto più veloce la post-produzione successiva) allora senz'altro scatto in Manuale.
In generale se ho un attimo in più di tempo (e così dovrebbe essere) scatto in Manuale.
Quindi in fin dei conti direi 80% in Manuale.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, direi Manuale in almeno la metà dei casi. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalle situazioni
danza e teatro esposizione manuale con misurazione spot, anche se solitamente non uso l'esposimetro ma vado ad occhio;
eventi e cerimonie priorità dei diaframmi e semispot;
viaggio e uso generico priorità dei diaframmi e matrix;
relax totale program e matrix.
La messa a fuoco, escluso l'uso con ottiche MF, su auto ma anche qui il tipo di autofocus varia con il tipo di fotografia che debbo o voglio fare. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 4:11 pm Oggetto: Re: Quanto AUTO e quanto MANUAL usate ? |
|
|
reimada ha scritto: | Salve a tutti,
da niubbo maledetto quale io sono mi stavo penendo una domanda .. ma gli amici e colleghi fotoamatori in cosa si fanno aiutare dalle loro reflex ?
articolo meglio la domanda : voi la reflex la puntate sempre su M e fuoco manuale oppure magari lasciate in priorità tempi o fuoco automatico o priorità diaframmi o che so altro io ?
Grazie a tutti quelli che si vorranno confidare. |
Nel 95% dei casi, con la 40D uso la "P", compensando con le due rotelline per "correggere" l'esposizione e regolare di fino la profondità di campo.
Per il bracketing ad uso HDR imposto la priorità diaframmi.
Per le panoramiche da 180° e oltre, misuro in P sulla porzione che fa da pivot, poi imposto in manuale lo stesso valore (con leggera sovraesposizione se ci sono aree in ombra).
Non uso l'auto ISO né il fuoco manuale: la miopia mi impedisce di capire se è a fuoco ciò che desidero (e non lo vedo neanche dal dispaly: la messa a fuoco la capisco solo dal PC, per questo uso spesso le raffiche). _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Lasciando perdere le modalità piu' auto-estreme (ritratto, panorama, macro ecc. ecc.) presenti su alcune reflex entry level ...... devi usare tutte le modalità. Sono tutte utili in situazioni diverse.
Alcune ti consentono estrema rapidità ..altre controllo della PDC o dei tempi senza dover badare ad altro ...altre estrema uniformità in situazioni di illuminazione costante.
Circa la messa a fuoco ....anche in questo caso va scelta la giusta modalità. Ad esempio intestardirsi con l'autofocus in situazioni che lo vedono in crisi è folle.
In genere pero' la messa a fuoco automatica funziona benissimo e ti consente grande rapidità.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Tre parti di M una parte di A è il mio mix preferito.....a volte ci spruzzo sopra due gocce di P.  _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 7:50 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Nella D300 auto non esiste, normalmente uso priorita' di diaframmi, a meno che non debba fotografare Valentino. Manuale lo uso raramente. |
Veramente esiste anche sulla D300, solo che si chiama modo "P" (program).
Però ti capisco, anche io con la D700 mi dimentico completamente che esista, e non per snobismo o "machismo fotografico", solo perchè ha poca utilità nel mio modo di fotografare.
Tornando alla domanda di Reimada, in sostanza il mio uso delle modalità di esposizione è molto simile a quello di Alezan, aggiungendo che uso spesso anche l'automatismo ISO, che trovo funzionare molto bene se è settato correttamente. _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
Io tendo ad usare tutte e 4 le modalita di esposizione, e sempre il fuoco automatico.
Se uso il flash come riempimento utilizzo la modaltà programm per non ritrovarmi con tempi oltre il sincro flash.
Purtroppo non esiste le modalita migliore in assoluto e tutte e 4 (PASM) hanno la loro utilità! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
se dovessi fare una percentuale direi 70% Av, 25% M, 5%Tv...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
jago utente

Iscritto: 19 Nov 2005 Messaggi: 168
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 4:31 pm Oggetto: |
|
|
io ora sono in una fase strana vado di spot e manuale anche all'aperto
alcune volte uso la priorità di diaframmi in matrix
o manuale matrix |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Per passeggiate e cazzeggio = P
Per foto "meditate" in esterna = priorità diaframmi
In studio = manuale
Sempre autofocus, a volte spot centrale a volte dinamico secondo i casi. |
|
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2011 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Compleanni, ricorrenze e cazzeggio uso P
Pista uso M o Tv (se le condizioni di luce lo richiedono)
Palazzetti e studio rigorosamente M
Chiese M
Autofocus al 100%
AI Servo per lo sport, one shot per tutto il resto
ISO in base alle necessita...
Jpg nel 90% dei casi, Raw solo in studio o... Se mi pagano
Ciao _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 7:45 am Oggetto: |
|
|
Programma, ogni tanto prorità diframmi o tempi, manuale solo se mi serve avere più foto con una esposizione consistente. AEL tutte le volte che serve. AF sul punto centrale almeno finchè ce la fa! Comunque dopo ogni serie di scatti la rimetto su P e AF per averla sempre pronta.
Ma il problema non è cosa facciamo noi, ognuno ha le sue ragioni, le sue abitudini e la sua storia.. Il mio consiglio è di cercare il modo che è congeniale a te attraverso una propria ricerca. Prova tutti i programmi, cerca di intuirne e comprenderne vantaggi e svantaggi, alla fine finirai per lavorare con uno o due come tutti. Oltre alla scelta del prgramma ci sono altri parametri come l'impostazione del tipo di misurazione dell'esposizione e dell'AF, della selezione della sensibilità e la loro scelta è interdipendente. Ad esempio, chi lavora in manuale spesso preferisce la misurazione spot, chi usa l'esposizione programmata, spesso preferisce la misurazione matrix, ma non è una regola. Quali dipenderà da te e dal tipo di foto che ti piace fare, non c'è un programma migliore. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Quasi sempre P o priorità del diaframma
a volte manuale, ma raramente, la fotocamera è più in gamba di me, e non ho tempo ne voglia di competere con lei.  |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 3:55 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | ...
Ma il problema non è cosa facciamo noi, ognuno ha le sue ragioni, le sue abitudini e la sua storia.. Il mio consiglio è di cercare il modo che è congeniale a te attraverso una propria ricerca. ... |
Sante parole, anche perché considerate tutte le variabili difficilmente troverà due fotografi con le stesse impostazioni  |
|
|
 |
siromorello nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2011 Messaggi: 25 Località: campagne padovane
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 9:24 am Oggetto: |
|
|
Cerco di utilizzare tutte le funzioni della reflex...
Poche volte cerco di "addomesticare" la reflex..spesse volte lascio che sia libera di fotografare mettendo magari funzioni a caso
..il resto della fantasia lo aggiungo con photoshop.
Insomma..in fin dei conti sono per il "come viene viene"... _________________ Il bello di una foto è che non cambia mai mentre le persone lo fanno |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
siromorello ha scritto: | Cerco di utilizzare tutte le funzioni della reflex...
Poche volte cerco di "addomesticare" la reflex..spesse volte lascio che sia libera di fotografare mettendo magari funzioni a caso
Insomma..in fin dei conti sono per il "come viene viene"... |
Insomma... sei per le sorprese!
Purtroppo, a mio avviso, è il modo peggiore per fotografare, alla fine non sai mai che risultato otterrai prima di scattare e le tue foto saranno sostanzialmente molto casuali, non solo con PS non sempre puoi recuperare. |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
siromorello ha scritto: | Cerco di utilizzare tutte le funzioni della reflex...
Insomma..in fin dei conti sono per il "come viene viene"... |
Mettere funzioni a caso, tanto vale lavorare in full-auto...fa tutto lei e buonanotte!
L'importante è divertirsi! _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 11:30 am Oggetto: |
|
|
da un po' scatto le foto in manuale, focus compreso. Se posso, tengo gli iso bassi in modo da avere maggiore nitidezza, anche se a volte si perde tempo per scegliere l'apertura del diaframma e la velocità di scatto  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
|