|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 8:03 am Oggetto: COMMENTO DELLO STAFF - Contest 53 - Pelle |
|
|
Come di consueto, ricordo le (minimali) linee guida su cui si basa la scelta delle foto commentate qui dai componenti dello staff.
- la partecipazione da parte di ogni singolo membro dello staff è libera
- ogni intervento è realizzato in totale autonomia, ogni commentatore è libero di scegliere le immagini che preferisce
Fatte queste semplici ma doverose precisazioni, non mi resta che lasciare la parola agli amici dello staff, a cui va il mio personale ringraziamento e (ne sono certo) quello del forum tutto. _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Ultima modifica effettuata da AlexKC il Gio 12 Mgg, 2011 11:58 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 8:25 am Oggetto: |
|
|
|
15 - Autore: gigihno
Essendo anch'io diventato da poco papà sono rimasto colpito da questa immagine, semplice ed indubbiamente classica, ma in ogni caso davvero ben realizzata. Ottima la conversione in bianco e nero. Avrei però preferito un'inquadratura più larga che lasci più spazio sopra la testa del neonato ed eviti di pelare il dito della mano della mamma.
| |
11 - Autore: Ganghino
Lo ammetto... questa volta ho votato le foto seguendo molto l'impatto personale che hanno avuto su di me. Sono un batterista ed oltretutto realizzai un'immagine molto simile per il Contest 40 "Ritmo". In questo scatto mi piace molto l'illuminazione dal basso che mette in evidenza la pelle del rullante. Mi sarebbe piaciuto vedere però un po' di movimento sulle bacchette... come nel mio scatto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=398534
| |
4 - Autore: Fabiocisla
Uno still life semplice ed essenziale, ma ben impostato e ben illuminato. Semplicemente perfetta per quanto didascalica la messa a fuoco. Personalmente avrei preferito un fondale casalingo (una tavola, una tovaglia) piuttosto che il fondale nero. |
_________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
 |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2011 9:44 am Oggetto: |
|
|
|
Interpretazione simpatica e molto ben gestita dal punto di vista compositivo e di messa a fuoco.Luce morbida e diffusa molto piacevole.
| |
13 - Autore: The_Rkp
Interpretazione più ragionata, la sola pelle ed il suo colore e le problematiche che tutti ben conosciamo.Piacevole l'abbraccio e l'espressione.
Luce buona.
| |
21 - Autore: davedamato
Luce padrona della scena. Silhouette eccellente. Composizione non perfetta (in basso ci sono elementi indefiniti che disturbano un po')
In tema sicuramente.
| |
17 - Autore: Shaula
Ottima la luce, l'inquadratura e la composizione impeccabile, ma in quanto all'attinenza al tema sono un pò indeciso, la seconda pelle? oppure è una ceretta....? Fotograficamente accattivante e valida.
| |
20 - Autore: farotol
Abbastanza in tema, ottima dal punto di vista dell'immagine come contrasto, colori ,nitidezza. Bel mosso controllato. Buona come street.
| |
16 - Autore: alessandroireto.it
In tema quanto basta , tanta carne e pelle al sole , ma difetta come gestione di luce, colori, contrasto. Inquadratura migliorabile inquadrando più dall'alto per limitare l'influenza degli elementi di disturbo in fondo.
| |
28 - Autore: coccone1977
In tema ma poco valorizzato il soggetto. l'inquadratura più larga avrebbe dato più respiro e contestualizzazione di un particolare in tema ed esteticamente valido. |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 3:43 pm Oggetto: |
|
|
La qualità non è stata all'altezza degli ultimi contest ma devo dire che col titolo dato era difficile estrapolare uno scatto poco .... ovvio....
ma forse è bello anche così perchè è ancor più stimolante....
vabbè:
Ho azzeccato le prime tre della classifica.... tanto
|
2 - Autore: trinita
Con la prima classificata l'autore ha voluto mettere assieme tre diversi tipi di pelle: il corpo, la pelle della tuta da motociclista e quella del divano... il tutto combinato con un buon gusto e tecnica
| |
Con la seconda, farotol, credo abbia colto un risvolto sociale non indifferente legato, seppur di riflesso, al fattore "pelle"....questo scatto colpisce molto come "life" ed è forse questo spunto che ha captato più preferenze...
| |
la pelle dell'adulto e quella del neonato, il contatto, ma soprattutto la delicatezza di questa immagine mi hanno convinto a votarla....lo devo ammettere: sono stregato da questi scatti teneroni....ma è vero anche che spesso la pelle è associata alla delicatezza...
|
|
|
|
 |
ManuelaR utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2007 Messaggi: 4714 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 7:45 pm Oggetto: |
|
|
|
12 - Autore: Roberto Gaudenzi
Interpretazione direi classica del tema, ma pienamente inserita nel contesto.
Più a fondo di così forse non si poteva andare, ed è per questo che mi è piaciuta subito. Pelle che ci ricorda che non è solo liscia o con le rughe, ma ad uno sguardo attento può sembrare addirittura un altro mondo, fatto di piccoli solchi chiaroscuranti, di minuscole pieghe che si intersecano tra di loro ancora, di intangibili segni misteriosi.
Avrei preferito una messa a fuoco precisa su tutto il fotogramma, credo che ad un dettaglio simile non serva un punto preciso sul quale catalizzare l'attenzione.
| |
12 - Autore: wolf
Pelle come seconda pelle, quella che noi donne portiamo addosso senza accorgercene ma ben consapevoli che sia lì. Quella in grado di nascondere le imperfezioni della prima, quella che si indossa come sostituta della prima, per vanità, necessità, o semplicemente per volontà.
Una buona foto anche se incerta in alcuni passaggi: troppa aria sotto e poca di lato, con una composizione che sente la necessità di doversi almeno spostare leggermente verso destra per sostenere il peso ddella regola dei terzi.
Ma buona nel suo semplice essere di candidata per il podio del contest.
| |
29 - Autore: vermella
Idea probabilmente forzata, o almeno non originale. Eseguita discretamente bene ma con qualche accorgimento da tenere presente.
Credo che una immagine di questo tipo necessiti di una messa a fuoco totale, proprio perchè si sta parlando di un tema specifico, per il quale ti sei servito di due segnaposto per trasmettere un certo messaggio.
L'illuminazione data al soggetto a sinistra è scarsa rispetto a quella data all'altro soggetto, inoltre la flashata data alla mela fa apparire la pelle young imperfetta quando dovrebbe essere il top.
Una buona composizione e la simpatia della presentazione la annoverano tra le mie prime dieci.
| |
17 - Autore: Shaula
Un'idea buona, molto più azzeccata delle altre, secondo me, ma con una pecca di fondo: l'immagine non pulita, non curata benissimo nei dettagli e nella lavorazione del bianco e nero che adesso è grigio.
Vista così mi fa venire in mente le maschere per il viso, forse partire da un viso e strappare la pelle verso l'alto sarebbe stata una buona mossa.
In tema, comunque, e mi ha colpito. Alla fine è questo quello che conta... |
_________________ |Manu| --> Comprimere e Ridimensionare l'immagine <-- -->Correggere la Prospettiva<--
"Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" <D3100>
   |
|
|
 |
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 14 Apr, 2011 9:56 pm Oggetto: |
|
|
|
Ammetto che questa era la mia preferita in assoluto fra le foto di questo contest. Una street ritratto, immensamente materica nella bellissima traduzione visiva delle varie parti riprese. L'uomo cammina, leggero e cauto, come un abile equilibrista, fra vasche di cemento e muretti grigi, portando il peso delle umide pelli, che immagino grevi e maleodoranti, per le colorazioni in corso. Ci sono intorno e su di lui mille sfumature di colori, ma sono tutte tinte imparentate in un unico mood, stracci tonali che spruzzano di colore l'ambiente. Lavoro, fatica, manualità antiche che oggi solo in certi contesti è dato osservare, ma , sopratutto, sudore della fronte che intuiamo , nel maneggiare questa pelle, questi stracci avviluppati. Il capo è chino, intento solo al suo fare e rifare un percorso noto, senza errori, magari cercando di non pensare alla fatica delle ore.
| |
Assolutamente in tema, semplice ma rigorosa, e gastronomicamente piacevolissima. Il profumato salamino è già pronto per la degustazione, il coltello quietamente a riposo dopo il taglio inclinato, e la promessa di altre merende sfumata ( solo fotograficamente) sul tagliere. Questo è un bel basamento per la foto, spesso e luminoso, e il pasto rustico fluttua quasi magicamente , come su di un tappeto volante, sullo spazio scuro. E la protagonista..eccola lì, sottile e tortuosamente avviluppata su se stessa, alla fine del suo compito culinario.
| |
2 - Autore: trinita
Pelle
su pelle
e contro pelle.
In questo contest centro pieno ben tre volte in un solo colpo, e con grande impatto visivo, di forme, contrasti e luci. Sicuramente intrigante, magari un po' convenzionale nel soggetto: leather donne e motori ,
ma si sdogana veloce da ogni banalità con la originalità della posa ( quella tuta da motociclista sembra avere vita propria, arditamente, contro la ragazza) ed il centro esatto nel bersaglio tematico del contest.
| |
28 - Autore: coccone1977
Consunta, logora, vissutissima, potrebbe narrare: "i diari.. della bicicletta..." eheh
e ne avrebbe certo da dire.
Una piccola idea, ma ben svolta, con quella crepa nella cuoio vecchio che squarcia il sellino e slabbra la superficie . Nulla da aggiungere, solo da, piacevolmente, nostalgicamente, osservare.
. |
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Ven 15 Apr, 2011 3:00 pm Oggetto: |
|
|
|
Un gesto che sa di dolcezza, che sa di contatto, di amore, quello intenso e profondissimo.. Un tocco di pelle che riesce da solo a costruire un'immagine, una forte immagine che si fa ricordo e momento da portare per sempre nel cuore. Trovo il tema ben gestito, con la 'pelle' che si fa mezzo e soggetto stesso del messaggio.. ben gestita anche nel b/n, non ben definita ma con un po' di grana che rende il tutto più familiare, più caldo, più sentimentale.
| |
Trovare un quid per variare i possibili soggetti del contest non era semplicissimo, ma devo dire che questa variante gastronomica è davvero ben pensata, e ben realizzata.. perfetta la gestione dello sfocato, che lascia perfettamente protagonista la pelle, senza escludere tutto ciò che serve al resto della scena.. perfetta la scelta dello sfondo e fondale nero, che sembra ottimale come base d'appoggio della scena, così come la natura stessa della 'pellicina'. Ben gestita, ben pensata.
| |
29 - Autore: vermella
Non la trovo assolutamente originale, perché forse già vista in tante varianti, ma rimane una buona idea realizzata con una sufficiente ricerca stilistica, anche se avrei preferito una cura più attenta alle luci e alla gestione dei piani di messa a fuoco. |
_________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23657 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 18 Apr, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
|
Sono stato papà anch'io e questa foto non poteva non attirare la mia attenzione.
L'esecuzione è ottima e curatissima la composizione e la tecnica d'esecuzione.
| |
Leggermente fuori fuoco ma questa a parer mio la migliore in assoluto.
Proprio una "buona" foto...
| |
Questa al 3° posto, bella la composizione e il momento colto.
Perde appunto perchè quella del salame la trovo più centrata come tema e il cucciolotto colpisce al cuore, ma non è certo da meno come composizione e qualità in generale.. |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|