photo4u.it

Consiglio reflex e obiettivo da ritratti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sacha Favaro
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 5:59 pm    Oggetto: Consiglio reflex e obiettivo da ritratti Rispondi con citazione

Salve a tutti,

da un anno circa ho abbandonato le compatte per una micro 4/3 (Olympus EPL-1).

Ora vorrei passare ad una reflex vera e propria.

Guardando le specifiche, ho addocchiato la Canon 60D e la Nikon D7000.

A parte l'eterna lotta, tra cui dovrò decidere provandole dal vivo, vorrei abbinare alla futura reflex un obiettivo da ritratto e ho visto che entrambe possono montare un 85 f1.8.

Cosa dite di questo obiettivo? Ci sono differenze sostanziali tra le versione Canon e Nikon? Ci sono altri obbiettivi (a prezzi umani) che sarebbero da prendere in considerazione per i ritratti?

Grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Differenze abissali tra i due non credo ci siano, sono entrambe ottiche che "lasciano il segno", non solo per quantità di sfocato ma anche per qualità (ce ne sono di migliori, certo, ma il prezzo esplode però).
Equivalgono ai 135mm su pellicola, un 60 abbondante su 4/3, sono buoni per ritratti da una certa distanza, o per inquadrature del solo volto senza eccessive deformazioni prospettiche.
In alternativa per entrambe le case, ma con minore qualità (o costruttiva o come uno sfocato più duro), trovi i 50mm f/1.8 che con un centone li porti a casa (usati). Data la focale minore sono più indicati per mezzibusti che non per primissimi piani stretti.
La versione f/1.4 dei cinquantini come prezzo si avvicina agli 85.
Personalmente ho l'85 Canon e per il prezzo che l'ho preso usato (300€) è un mostro.

Se pensi di passare ad una reflex solo per la questione ritratto, forse ti conviene di più cercare un obiettivo da ritratto per a tua m4/3. Se i motivi sono altri, dimentica qual che ho detto... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sacha Favaro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasi, grazie delle info! Smile

Purtroppo per m4/3 ho trovato solo un Panasonic 45 f2.8 che gira sui 700€. Rolling Eyes
Altrimenti bisogna andar via di adattatori e messa a fuoco manuale.

Il sistema m4/3 promette bene, ma le ottiche sono ancora davvero poche, i prezzi altissimi ed il mercato dell'usato pari a zero... Triste

Uniamo a questo un autofocus che chiaramente non regge il confronto con le reflex (nemmeno con l'ultima Panasonic GH2)... ed ecco spiegato perchè voglio fare il salto! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da canonista ti dico che sceglierei D7000

tra le due mi sembra piu' evoluta. (l'ho anche provata)

in ogni caso sono entrambi buoni corpi macchina e gli 85 1.8 di entrambe le marche sono ottimi, forse il canon ha l'af un filo piu' veloce (credo il nikkor sia vecchiotto e usi il motorino in camera...ma lascio la parola a chi è piu' esperto)

aggiungo una cosa, spero di non stravolgerti troppo

ma se lo scopo primario della tua fotografia è il ritratto, hai pensato ad una fullframe usata?

si trovano 5d old a prezzi simili (se non inferiori) a quelli di 60D e D7000.

magari al posto dell'85 prendi il 100 f2.

si la 5d old ha alcune lacune rispetto alle moderne, live view, opzioncine varie, video ecc.

ma il suo sensore, soprattutto sui ritratti, è ancora 2 spanne sopra.

Sacha Favaro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, effettivamente non ci avevo pensato, ma credo che come peso e ingombri sia un po' eccessiva...

Tieni conto che arrivo da una micro 4/3... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto 30 fai 31 Smile

comunque in tasca come la micro 4:3 non ci sta.... tanto vale...

Sacha Favaro
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2011 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho scelto la D7000 con un 50 f1.4 ed un Tamron 17-50 f2.8 ! Ok!

Ci ho pensato bene e l'85 era troppo "lungo" per i mei gusti, magari ne cercherò più avanti uno usato!

La macchina è davvero un altro pianeta rispetto alla EPL1 (e ci mancherebbe), ora attendo il weekend per testarla per bene! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tretigri
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto un 90mm tamron che utilizzavo anche per i ritratti ma poi lìho venduto perchè troppo lungo, il 50ino è molto buono, al massimo puoi vedere un 60mm. ciao!
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma il 60mm non è macro?
va bene lo stesso per ritratti?

"Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: