photo4u.it

Informazioni su Sigma 24 f1.8

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ste71
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 7:22 am    Oggetto: Informazioni su Sigma 24 f1.8 Rispondi con citazione

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato molto.
Stavo valutando l'acquisto di un 24 fisso da usare sia su D90 che su D700. Il primo pensiero sarebbe per il Nikon 24 f2.8, ma vedo che nel catalogo Sigma c'è questo grandangolare ultraluminoso, con funzioni quasi-macro. Il che non sarebbe disprezzabile, visto che potrei sostituire il vecchio ma ottimo Nikkor 28 AIS, del quale apprezzo anche la minima distanza di MAF.

Non ho dubbi sulle qualità del 24 Nikon, mentre invece non so praticamente niente sul Sigma. Qualcuno lo conosce? Pregi e difetti in generale? E' usabile a tutta apertura, o solo in caso "di emergenza"? Rientra tra i Sigma "a rischio" per problemi di front/backfocus?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti cercare il nikkor 24 f2.0 ais, che come puoi vedere leggendo un confronto pubblicato nella sezione nikon del forum offre prestazioni eccellenti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il 28 f/1.8 e a tutta apertura lo uso solo in macro per scopi creativi....dettaglio ZERO
per ritratto / reportage chiudo quasi sempre a 2.8

per f/b focus, a queste focali non credo diano problemi, ma con SIGMA non si sa mai....

ultima cosa, con D90 non comunica bene l'esposimetro (problema riscontrato da tutti i possessori di questa accoppiata) non so se il 24 ha lo stesso difetto
tende a sottoesporre in media di 2 stop! problema ovviabile sovraesponendo forzatamente e incondizionatamente : ]

nonostante tutto mi ci diverto molto e non la venderei! basta farci la mano.
ha anche una bella tendenza cromatica...bella calda, un pò vintage Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ste71
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Potresti cercare il nikkor 24 f2.0 ais, che come puoi vedere leggendo un confronto pubblicato nella sezione nikon del forum offre prestazioni eccellenti.

Grazie per la segnalazione, un altro obiettivo che non conoscevo.
Però volendolo usare consistentemente su D90, vorrei evitare un altro AIS non tanto per la messa a fuoco, quanto per le funzionalità dell'esposimetro. Darò un'occhiata, ma non credo che mi orienterò verso un AIS.

cius ha scritto:
io ho il 28 f/1.8 e a tutta apertura lo uso solo in macro per scopi creativi....dettaglio ZERO
per ritratto / reportage chiudo quasi sempre a 2.8

per f/b focus, a queste focali non credo diano problemi, ma con SIGMA non si sa mai....

ultima cosa, con D90 non comunica bene l'esposimetro (problema riscontrato da tutti i possessori di questa accoppiata) non so se il 24 ha lo stesso difetto
tende a sottoesporre in media di 2 stop! problema ovviabile sovraesponendo forzatamente e incondizionatamente : ]

nonostante tutto mi ci diverto molto e non la venderei! basta farci la mano.
ha anche una bella tendenza cromatica...bella calda, un pò vintage Cool

Grazie per le informazioni.... anche se in pratica me l'hai demolito Mah
Il rischio di parziale incompatibilità con la D90 è l'aspetto che mi lascia più disorientato. Inoltre un obiettivo superluminoso ma molto scarso a grandi aperture mi sembra un po' un controsenso. Tollererei il suo ingombro ed il suo peso se fosse controbilanciato da grandi prestazioni, ma se così non è, preferisco orientarmi verso il Nikon: compatto e leggero, e molto performante a tutte le aperture Ok!

Sarei comunque curioso di provare questo Sigma Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se capiti in romagna te lo faccio provare senza problemi Wink

la mancanza di nitidezza si nota soprattutto quando aumenta la distanza di messaa fuoco; nel ritratto (con un 28 devi avere abbastanza vicino il soggetto) infatti si comporta molto meglio, anche a f/2.

io lo tengo perchè lo uso anche invertito per ingrandimenti molto spinti e per la funzione macro che permette visioni abbastanza creative Smile

http://www.flickr.com/photos/morganbencivenga/5553742302/sizes/l/in/photostream/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 1:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ste71 ha scritto:
Inoltre un obiettivo superluminoso ma molto scarso a grandi aperture mi sembra un po' un controsenso. Tollererei il suo ingombro ed il suo peso se fosse controbilanciato da grandi prestazioni, ma se così non è (...)

Nel tuo discorso hai tralasciato il fattore prezzo.

Prima di poter 'snobbare' il Sigma devi ammettere che l'unica alternativa AF che hai a disposizione è arrivata in tempi recentissimi e costa 4-5 volte più del Sigma, non puoi non considerarlo. Sappiamo tutti molto bene che la presenza dell'AF su un '35mm' equiv. può essere un aspetto determinante a uso reportage..

Anche in casa Canon non va molto meglio, solo Pentax offre un 24/2 AF di fascia alta che adesso si trova usato a prezzi abbastanza ragionevoli.. Per contro, in casa Pentax non esiste ancora la possibilità di usarlo su una 24x36 digitale.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho la versione Canon. del 24 ne esistono (almeno) due versioni. l'ultima nata è definita pure "macro", dato che l'RR è 1:2.7, caratteristica secondo me di assoluto interesse abbinata a un 35 eq.

nel mio 24 i difetti sono due: il front focus, corretto grazie alle microregolazioni, e l'af... ballerino... per il resto è diventata la lente che uso di più, essendo, come detto, un 35 equivalente.
la nitidezza io la trovo soddisfacente, ma è anche vero che lo uso al 90% in interni, o per soggetti mai troppo distanti, o per ritratti. però ho fatto proprio sabato scorso un piccolo reportage in una fabbrica e molte foto le ho scattate a 1.8 e ne sono rimasto più che soddisfatto. lo sfocato poi mi sembra cremoso il giusto, niente nervosismi o cose brutte. la ghiera della messa a fuoco poiè così ampia e fluida che non è male neppure usato in MF
(su FF, visto che hai la D700 non ho idea di come vada)

qui trovi delle foto (che convisero me a prenderlo)
http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=658950

Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
il front focus, corretto grazie alle microregolazioni, e l'af... ballerino... per il resto è diventata la lente che uso di più, essendo, come detto, un 35 equivalente

Ecco, parafrasando Ste71.. Quello che non tollero in un'obiettivo AF super-luminoso, è che l'AF sia ballerino. Su questo non ci posso proprio passare.. Rolling Eyes

Ed è solo questo il motivo per cui non ho mai comprato il Sigma 24/1.8. Se 'canni' il fuoco a f/1.8 la foto è rovinata, anche se la focale è corta. E per usarlo in contesti movimentati (*) l'AF per me deve funzionare bene.. non posso tollerare che poi l'obiettivo non è in grado di mettermi a fuoco quando un 24-70/2.8L era in grado di farlo benissimo. Perché a quel punto la foto la perdo del tutto..

Il problema è che le possibili alternative ultra-luminose di qualità e con AF affidabile non costano "un po'" di più.. costano 4-5 volte di più!

(*)Se il contesto non fosse movimentato sono sicuro che mi troverei meglio con uno zoom f/2.8 stabilizzato.. oppure potrei scendere davvero a patti con una vecchia lente a fuoco manuale di qualità superiore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Ecco, parafrasando Ste71.. Quello che non tollero in un'obiettivo AF super-luminoso, è che l'AF sia ballerino. Su questo non ci posso proprio passare.. Rolling Eyes

Ed è solo questo il motivo per cui non ho mai comprato il Sigma 24/1.8. Se 'canni' il fuoco a f/1.8 la foto è rovinata, anche se la focale è corta. E per usarlo in contesti movimentati (*) l'AF per me deve funzionare bene.. non posso tollerare che poi l'obiettivo non è in grado di mettermi a fuoco quando un 24-70/2.8L era in grado di farlo benissimo. Perché a quel punto la foto la perdo del tutto..

Il problema è che le possibili alternative ultra-luminose di qualità e con AF affidabile non costano "un po'" di più.. costano 4-5 volte di più!

(*)Se il contesto non fosse movimentato sono sicuro che mi troverei meglio con uno zoom f/2.8 stabilizzato.. oppure potrei scendere davvero a patti con una vecchia lente a fuoco manuale di qualità superiore

hai perfettamente ragione: meglio che precisi però l'af è ballerino in "modlità close up". e infatti di solito in quel caso vado di manuale. purtroppo l'af non è HSM (anche se avendo il 150-500 hsm non mi sembra comunque nemmeno paragonabile per precisione e affidabilità all'usm).

c'è poco da fare: a quella focale se si vuole tutto buono... occorre scucire! Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ste71
utente

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:

c'è poco da fare: a quella focale se si vuole tutto buono... occorre scucire! Rolling Eyes Rolling Eyes

La cifra richiesta per l'AFS 24 f1.4 è completamente al di fuori del mio budget - e un obiettivo come quello nelle mie mani di hobbysta/appassionato sarebbe persino "immorale".

Ho dato un'occhiata al sito che hai linkato e ho sfogliato tutte le pagine: a me gli scatti non sembrano affatto male, anzi!
Ho avuto la conferma che dia la possibilità di realizzare alcuni scatti in cui secondo me con un 24 "tradizionale" non si sarebbe ottenuto lo stesso effetto. D'altra parte non lo porterei in lunghi viaggi, dove il mio compagno inseparabile è il 16-35 (montato su D700), ma lo userei proprio per reportage e foto un po' più creative.
Continuo a pensarci.
Un dubbio: da quanti anni è in produzione? Ci sarà mica la possibilità che a breve Sigma (che in questo periodo sta presentando obiettivi nuovi in continuazione) esca con un 24 1.4 HSM?

Grazie a tutti per gli utilissimi interventi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ste71 ha scritto:

Un dubbio: da quanti anni è in produzione? Ci sarà mica la possibilità che a breve Sigma (che in questo periodo sta presentando obiettivi nuovi in continuazione) esca con un 24 1.4 HSM?

Grazie a tutti per gli utilissimi interventi.

come detto, del 24 ne esistono più versioni.
il 24 macro non sono riuscito a scoprire quanto sia recente in effetti. sembra del 2007, ma non son sicuro.
è comunque difficile dire se ne faranno una versione hsm... se poi aspettiamo sempre una nuova versione della lente... non compreremo mai nulla!! Mandrillo Mandrillo Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ste71 ha scritto:

Per anni non ci avrei scommesso un'euro ma ultimamente hanno commercializzato un (buon) 85/1.4 HSM quindi nulla si può dire!

Di certo però costerebbe 7-800€.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: