photo4u.it

Sto pensando di fare il salto (da compatta a reflex)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr. Hamlin
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 6:01 pm    Oggetto: Sto pensando di fare il salto (da compatta a reflex) Rispondi con citazione

Premesso che non mi sono mai scostato molto dal ruolo di neofita della fotografia (molto per mancanza di tempo e un po' per mancanza di pazienza), come da oggetto stavo valutando di comprarmi una digitale un po' più performante rispetto la mia compatta attuale (una "povera" Exilim EX-Z75, che comunque mi ha sempre accompagnato efficacemente)

Venendo al tipo di foto che faccio/farò, principalmente viaggi/vacanze, famiglia ecc.. Nulla di particolarmente professionale quindi e non punto a diventarlo (professionista o para professionista) in un prossimo futuro.
Come budget mi sono imposto di spendere non più di 650-700 euro (se ne spendo meno... meglio ancora!)

Ciò detto, ero orientato verso un'altra compatta (ovviamente con caratteristiche superiori a quella mia attuale) o una "bridge" (si chiamano ancora così?) Mi ha intrigato molto la campagna stampa delle Sony NEX, ma, chiacchierando con amici/conoscenti, me le hanno sconsigliate dicendomi che costano più di una reflex entry level... Invece mi hanno caldamente consigliato la Panasonic Lumix LX5 o la Canon G12 o, guardando alle reflex, mi suggerivano la Nikon d3000.

Quindi, ricapitolando, "vengo" da una compattina base, che mi piaceva (e piace) perché davvero piccolissima e poco ingombrante; faccio le classiche foto "comuni" (famiglia, vacanza ecc.); il budget va da 0 a 650-700 euro

Grazie a chi vorrà dire la sua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Sony Nex così come le altre "mirrorless" ormai costano come una reflex entry-level. Il loro principale vantaggio rispetto ad una reflex è la compattezza.
Però mantengono dei vantaggi rispetto alle compatte. Insomma non sono da scartare.
Tra le compatte di un certo livello considera anche la Olympus EZ1 e la Samsung EX1.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 25 Mar, 2011 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Le Sony Nex così come le altre "mirrorless" ormai costano come una reflex entry-level. Il loro principale vantaggio rispetto ad una reflex è la compattezza.
Prima di tutto, grazie per la tua risposta. In secondo luogo, quali sono le altre "mirrorless" cui fai cenno?

andy_g ha scritto:
Però mantengono dei vantaggi rispetto alle compatte.
Ad esempio?

andy_g ha scritto:
Tra le compatte di un certo livello considera anche la Olympus EZ1 e la Samsung EX1.
L'Olympus segnalata non l'ho trovata, neppure sul sito del produttore. Non sarà mica la XZ1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hamlin ha scritto:
L'Olympus segnalata non l'ho trovata, neppure sul sito del produttore. Non sarà mica la XZ1?

si, intendeva la XZ-1 (ma forse ancora non la trovi in negozio)

Sul discorso reflex, considera anche quanto la userai. Voglio dire che le reflex sono pesanti e ingombranti. Se sfogli il forum troverai molti che hanno la reflex (e non la vogliono ovviamente buttare) ma stanno cercando una compatta. Il motivo di solito e' "spesso la lascio a casa, mentre la compatta potrei averla sempre con me".
Ovviamente e' una considerazione personale, c'e' anche chi non ha nessun problema a girare col bosrone.

Ciao...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vado un po' in controtendenza... nello sconsigliarti anche le G12,P7000,LX5 e simili.

Sono ottime macchine ma orientate al "fotoamatore evoluto", quello che vuole giocare con un sacco di bottoni e rotelle, impostare manualmente i tempi e/o i diaframmi, magari infilarci un flash sopra, scattare in raw...
Anche NEX/Pen/GF/NX100 seguono una filosofia simile, quasi anche più estrema data la possibilità di cambiare obiettivi. I vantaggi che accennava andy sono quelli dati da un sensore più ampio di quello delle compatte, che si traduce in una miglior gestione del rumore/alte sensibilità, e in una maggiore possiibilità di giocare con lo sfocato. A prezzo di prendersi dietro un paio di obiettivi, fare il cambio, perdere in compattezza, pur restando sempre più piccole di una reflex...
Naturalmente richiedono un po' d'impegno sulla tecnica della fotografia, per essere sfruttate al meglio.

E' quello che cerchi?

Ci hai parlato di compattezza, leggerezza, vacanze, casa, io direi "spensieratezza".

Perché non cerchi un superzoom tipo le Panasonic TZ8/TZ10, la Samsung wb600 o simili? (ora non ricordo tutti i modelli delle case...) Imho te la godresti di più, pur perdendoci un po' in qualità ottica o in regolazioni "stile reflex". Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendevo proprio la XZ1, come ti ha detto Frozen. Per le mirrorless, ti ha risposto Pasi. Non c'è nulla da aggiungere. Sono e restano un'alternativa compatta alla reflex destinata ad utenti abbastanza esperti o che, quantomeno, abbiano una gran voglia di imparare.
Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ frozen: E' proprio quella una delle considerazioni che mi frenavano (e mi frenano) nei confronti delle reflex. L'altra è che ho poco tempo (e pazienza) per imparare ad usarla bene.

@ Pasi: Come scrivo qui sopra, mi mancano il tempo e la pazienza per mettermi li con una reflex. A conti fatti, meglio stare su una compattona di qualità.

@ andy_g: Direi che non è esattamente il mio ritratto. Esperto non sono e la voglia d'imparare, che ci sarebbe pure, è frustrata dal poco tempo a disposizione. Per cui mi indirizzerei su una compattona.
Resta da vedere quale... Per cui, qui di seguito, mi rivolgo di nuovo a voi.
O forse sarebbe meglio farlo in un nuovo 3D? Dimmi tu il da farsi, nel frattempo posto qui, al massimo sposta pure se ritieni opportuno.

Restando su compatte di qualità, direi che per il momento abbiamo in lista tre Samsung (WB600, WB650 e la EX1) e due Panasonic (TZ8/TZ10). Su quali tra queste è meglio indirizzarsi? Altri modeli indicativamente nella stessa fascia di qualità/prezzo?

Ultima modifica effettuata da Mr. Hamlin il Dom 27 Mar, 2011 10:57 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene qui!
La EX1 è un po' fuori dal tuo target, forse un po' troppo sofisticata riepetto a quello che cerchi. Alle Samsung e alle Panasonic puoi aggiungere le Canon SX.

Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Andy.
Ok, sto aggiustando il tiro... Very Happy

Ho ancora qualche domanda:
- che differerenze sostanziali passano tra la WB600 e la WB650?
- e tra le due Panasonic?
- Canons SX... tutta la gamma o un modello specifico?

Per favore, non replicatemi "leggiti le caratteristiche sui siti del produttore", perché, in alcuni casi, i termini sono un po' "tecnici" e quindi poco chiari ad un neofita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le dua Samsung non ne ho idea, comunque non è difficile consultare le caratteristiche. Tra le Panasonic mi pare più che altro display e video, cioè in sostanza fanno le stesse foto.
Per le SX dipende da te, quelle della serie SX 2-- sono più compatte e riuscite esteticamente.

Vai a fine pagina
baffosardi
nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 28 Mar, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la wb600...le differenze con la wb650 sono 2: schermo AMOLED ( molto bello, qualità migliore) e GPS ( niente di che..).per la 650
In sostanza di consiglio la wb600 per qualità e prezzo molto basso ( 140 euro spedita)...sicuramente equivalente se non superiore alle due panasonic in alcuni frangenti ( zoom ad esempio)...per i video invece meglio la Panasonic.
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Tra le dua Samsung non ne ho idea, comunque non è difficile consultare le caratteristiche. Tra le Panasonic mi pare più che altro display e video, cioè in sostanza fanno le stesse foto.
Per le SX dipende da te, quelle della serie SX 2-- sono più compatte e riuscite esteticamente.
Le Sx sono 210 e 220, giusto? O ce ne sono anche altre varianti?

baffosardi ha scritto:
Io ho la wb600...le differenze con la wb650 sono 2: schermo AMOLED ( molto bello, qualità migliore) e GPS ( niente di che..).per la 650
In sostanza di consiglio la wb600 per qualità e prezzo molto basso ( 140 euro spedita)...sicuramente equivalente se non superiore alle due panasonic in alcuni frangenti ( zoom ad esempio)...per i video invece meglio la Panasonic.
ciao
Del GPS non potrebbe fregarmi di meno, mentre invece la qualità di uno schermo amoled mi tenterebbe... Per i video la sfrutterei comunque poco, quindi non è un aspetto che considero più di tanto.
Poi mi hanno parlato anche delle Fuji F100 e F200... vale la pena tenerle in considerazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffosardi
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 29 Mar, 2011 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora vai di wb600, lo schermo è comunque ottimo ugualmente( meglio delle sony di pari categoria tipo la hx5v, testato personalmente...del resto Samsung è tra i primi produttori l mondo di lcd di tutti i formati..)

Poca spesa tanta resa..Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Mar, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baffosardi ha scritto:
E allora vai di wb600, lo schermo è comunque ottimo ugualmente( meglio delle sony di pari categoria tipo la hx5v, testato personalmente...del resto Samsung è tra i primi produttori l mondo di lcd di tutti i formati..)

Poca spesa tanta resa..Wink
In effetti è ciò che pensavo di fare.
L'unica cosa che ancora mi frena (relativamente) è la curiosità di saperne di più sulle Fuji come possibili alternativa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 12:26 pm    Oggetto: Dubbi tra compatta ultrazoom e mirrorless Rispondi con citazione

Torno a voi con i miei dilemmi (unica schiarita: per ora eviterò le reflex) Very Happy

Ero ormai orientato verso una compattona ultrazoom che mi consenta anche un po' di controlli manuali (giusto per impratichirmi, perché la voglia di "crescere" c'è), quando le mirrorless sono tornate a far capolino nella mia mente (ho visto dal vivo la NEX-3, ma anche le Samsung NX 100 e la nuova NX11 mi ingolosiscono molto).

Quindi, tirando le somme, sono di nuovo in mezzo al guado! Imbarazzato

Cercando di restringere le opzioni di scelta, pensavo di puntare sulla wb700 in caso di compattone (ma è già disponibile? Finora in giro non l'ho vista), mentre sulle eventuali mirrorless non saprei proprio decidere.
Forse Samsung, perché mi pare offra maggior varietà a livello di obiettivi, ma l'incertezza regna sovrana.

Lo so che, la prima risposta logica sarebbe: deciditi tra compattona ultrazoom e mirrorless, poi scegli. Ma è proprio quello il punto...
Meglio compattona (con il rischio che, se mi aumentasse esponenzialmente la voglia, dovrei affiancarle poi una macchina con obiettivi intercambiabili) o puntare dritti ad una mirrorless?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Apr, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è così, comincia con la superzooom e poi vedrai.
Altrimenti scegli una via di mezzo come le compatte di alta classe che hai già citato, hanno il sensore più grande di una superzoom, l'obiettivo più luminoso e di miglior qualità, una possibilità di controllo più ampia.
In sostanza fanno foto un po' migliori soprattutto quando la luce cala e ti consentono qualche sfocato creativo.
L'unica cosa che perdi è la possibilità di focali molto lunghe.
In ogni caso, se poi non ti basterà, comunque avrai una buona compatta per quando la mirrorless o la reflex non hai voglia di portarle.

Vai a fine pagina
baffosardi
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2011 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai come me...spendi poco e fatti la Samsung wb600 ( 140 euro spedita)..usala e tanto, soprattutto nelle varie modalità PASM ( quella manuale o semi delle reflex per intenderci...dopo aver studiato qualche manuale di fotografia, anche online..
Poi capirai cosa vuoi eventualmente e se più in la vorrai ti prenderai anche una reflex ( come ho fatto io da poco, volevo più sfocato nei ritratti....tenendo ovviamente l'ottima wb600 come compatta portabile) o una mirrorless ( anche se in realtà con un obbiettivo zoom normale tipo 14-42 o 18-55 sono tutt'altro che tascabili...)
Ciaoo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver ringraziato Andy, Baffosardi e Pasi per gli intervento, vengo agli aggiornamenti.

"Studiando" le caratteristiche dei vari modelli, mi è tornata prepotente la "voglia di fotografia" che mi animava da ragazzino (e che poi, per mille motivi, ho accantonato), con conseguente voglia di imparare, provare, "giocare" con bottoni e rotelle come scriveva Pasi.

Per cui, pur apprezzando moltissimo la versatilità delle compatte (i consigli di Baffosardi torneranno molto utili per la mia compagna, orientata alla Wb650 per via dello schermo Amoled e curiosa di vedere la WB700), alla fine ho optato per una mirroless.

Nello specifico la Samsung NX-10, che ho trovato in promozione a 599 euro con corpo macchina (ovviamente... Very Happy ), kit obiettivi (18-55 e pancake 30mm), flash GN42, estensione di garanzia a 5 anni e due anni di furto e incendio. Probabilmente da qualche parte on line avrei trovato le stesse cose a meno, ma non mi andava di sbattermi più di tanto in ricerche.

Ora "non mi resta" che impratichirmi con la fotocamera, ma colgo ancora l'occasione per porre una domanda. Da quanto ho visto, il flash integrato è piuttosto potente (e, per le mie attuali esigenze) dovrebbe bastare ed abbondare. Quindi, poiché è enorme (pesa più i 2 etti ed è quasi più grosso del corpo macchina) e semi professionale, stavo valutando di rivendere il GN42. Mal che vada, se in futuro avvertissi l'esigenza di un flash aggiuntivo, potrei puntare sui più compatti GN15 o GN20.
E' un discorso che ha un senso o potrei invece pentirmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Apr, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' un discorso che ha un senso o potrei invece pentirmi?

Secondo me sì. Non tanto per la potenza, piuttosto per le possibilità creative: la possibilità di inclinare e ruotare la testa apre un altro mondo col flash...

Buone foto con la NX10 (e il bellissimo 30mm...) Wink

Vai a fine pagina
Mr. Hamlin
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Secondo me sì. Non tanto per la potenza, piuttosto per le possibilità creative: la possibilità di inclinare e ruotare la testa apre un altro mondo col flash...

Buone foto con la NX10 (e il bellissimo 30mm...) Wink
Mmmm... non lo so... più che altro mi destano perplessità le dimensioni del flash, valuterò.
Intanto grazie per l'augurio di buone foto, vedrò di far il mio meglio per non fa sfigurare l'attrezzatura! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: