Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andbin nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011 Messaggi: 43
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 2:14 pm Oggetto: Compatibilità tra micro 4/3 e anche con 4/3 |
|
|
Salve, vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo la compatibilità tra micro 4/3 e 4/3. Premetto che ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato discussioni che hanno dissolto i miei dubbi.
Questione 1)
Nel mondo µ4/3 i due nomi più importanti sono Olympus e Panasonic, entrambi offrono fotocamere e obiettivi µ4/3. Una fotocamera Olympus µ4/3 può montare (e se sì, con quali eventuali limitazioni) un obiettivo µ4/3 Panasonic e viceversa?
Es.
Olympus E-PL2 + Panasonic 14-45 f3,5-5,6
oppure
Panasonic GF1 + Olympus Zuiko 14-42 f3,5-5,6
Questione 2)
So che Olympus produce adattatori (MMF-1 e MMF-2 .... mi paiono identici salvo il colore, non ho capito le differenze "tecniche", se ce ne sono) per collegare obiettivi 4/3 su baionetta µ4/3.
Quindi una fotocamera Olympus µ4/3 + adattatore Olympus + obiettivo Olympus 4/3 è di certo possibile ma ... ci sono limitazioni?
Es.
Olympus E-PL2 + adattatore MMF-2 + Olympus Zuiko 14-54 f/2,8-3,5 (è un 4/3)
------
Per "limitazioni" intendo aspetti relativi all'autofocus o a qualcos'altro.
Qualcuno può chiarirmi le idee? Esistono tabelle di compatibilità che descrivono questi casi?
Come al solito, grazie in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 4:26 pm Oggetto: |
|
|
si possono usare tranquillamente corpi pana e obiettivi zuiko e viceversa sul micro. Per il 4/3, gli obiettivi più recenti hanno una messa a fuoco relativamente veloce, quelli precedenti diventano molto lenti. I corpi olympus accettano praticamente tutto, quelli panasonic solo di recente con i nuovi firmware. L'af è migliore sulle panasonic e anche la qualità costruttiva sia dei corpi che delle ottiche (uso una EP1 e una G1) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
LiGaBuE utente

Iscritto: 22 Gen 2007 Messaggi: 288 Località: Roma
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Punti di vista....considero la mia E-P2 molto più robusta della serie G.
Ti consiglio se possibile di provarle di persona.... _________________ Olympus E-3 | E-P2 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una EPL1 che monta, stabilmente, il pancake Panasonic 20mm. f. 1,7. Non ho riscontrato problemi di sorta (o almeno non me ne sono mai accorto) nel funzionamento, Vai tranquillo  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Sab 02 Apr, 2011 11:12 pm Oggetto: Re: Compatibilità tra micro 4/3 e anche con 4/3 |
|
|
andbin ha scritto: | Salve, vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo la compatibilità tra micro 4/3 e 4/3. Premetto che ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato discussioni che hanno dissolto i miei dubbi.
Questione 1)
Nel mondo µ4/3 i due nomi più importanti sono Olympus e Panasonic, entrambi offrono fotocamere e obiettivi µ4/3. Una fotocamera Olympus µ4/3 può montare (e se sì, con quali eventuali limitazioni) un obiettivo µ4/3 Panasonic e viceversa?
Es.
Olympus E-PL2 + Panasonic 14-45 f3,5-5,6
oppure
Panasonic GF1 + Olympus Zuiko 14-42 f3,5-5,6
Questione 2)
So che Olympus produce adattatori (MMF-1 e MMF-2 .... mi paiono identici salvo il colore, non ho capito le differenze "tecniche", se ce ne sono) per collegare obiettivi 4/3 su baionetta µ4/3.
Quindi una fotocamera Olympus µ4/3 + adattatore Olympus + obiettivo Olympus 4/3 è di certo possibile ma ... ci sono limitazioni?
Es.
Olympus E-PL2 + adattatore MMF-2 + Olympus Zuiko 14-54 f/2,8-3,5 (è un 4/3)
------
Per "limitazioni" intendo aspetti relativi all'autofocus o a qualcos'altro.
Qualcuno può chiarirmi le idee? Esistono tabelle di compatibilità che descrivono questi casi?
Come al solito, grazie in anticipo! |
Punto 1 , gli obiettivi pana montati su un corpo oly funzionano in SAF CAF e CAF-TRACKING mentre alcuni obiettivi oly montati su un corpo pana non funzionano in CAF , poi bisogna tenere conto dello stabilizzatore, con un corpo oly qualsiasi obiettivo diventa stabilizzato, nel caso di lente oly su corpo pana non si ha nessuna stabilizzazione
Punto 2 i 2 adattatori oly MMF1 e MMF2 fanno esattamente la stessa cosa e funzionano anche sui corpi pana, la differenza tra i 2 è di carattere meccanico, MMF2 colore grigio e costruzione meccanica più robusta rispetto al MMF2 che è nero, quando si utilizza uno dei 2 adattatori con obiettivi 4/3 si il funzionamento solo in SAF e MF quindi niente CAF o CAF-TRACKING e poi bisogna tenere conto che solo gli obiettivi 4/3 predisposti per la messa a fuoco a contrasto hanno una velocita del'autofocus accettabile gli altri sono un pianto (esempio 12-60 e 50-200)
saluti Alessio |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 9:21 am Oggetto: |
|
|
Considera anche che montando un'ottica 4/3 su una micro4/3 cambia l'angolo di copertura. Per esempio un 18-55mm montato su 4/3 equivale ad un 28-88mm, mentre montato su una micro4/3 equivale ad un meno utile 36-110mm.
Ciao... _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 2:34 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Considera anche che montando un'ottica 4/3 su una micro4/3 cambia l'angolo di copertura. Per esempio un 18-55mm montato su 4/3 equivale ad un 28-88mm, mentre montato su una micro4/3 equivale ad un meno utile 36-110mm.
Ciao... |
Questa non l'ho capita, il 4/3 e il micro 4/3 hanno lo stesso fattore di crop che è 2 , tra i 2 sistemi cambia solo il cosidetto tiraggio cioè la distanza tra l'ultima lente dell'obiettivo e il sensore, nelle micro 4/3 manca lo specchio e questo permette di avvicinare l'obiettivo al sensore favorendo la possibilità di costruire obiettivi più piccoli, gli adattatori MMF1 e MMF2 oltre a portare i collegamenti elettrici tra corpo e obiettivo servono a ripristinare la distanza tra sensore e obiettivo come nel 4/3 quindi se prendi il 14-42 micro 4/3 offerto in kit con le pen ha una focale equivalente 28-84 e se prendi il 12-60 destinato alle reflex 4/3 e lo monti sui corpi micro 4/3 tramite uno dei 2 adattatori la focale equivalente rimane la stessa cioè 24-120
saluti Alessio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 3:58 pm Oggetto: |
|
|
frozen ha scritto: | Considera anche che montando un'ottica 4/3 su una micro4/3 cambia l'angolo di copertura. Per esempio un 18-55mm montato su 4/3 equivale ad un 28-88mm, mentre montato su una micro4/3 equivale ad un meno utile 36-110mm.
Ciao... |
Il sensore e' il medesimo, quindi anche la lunghezza focale equivalente delle lenti utilizzabili. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 03 Apr, 2011 6:28 pm Oggetto: |
|
|
LiGaBuE ha scritto: | Punti di vista....considero la mia E-P2 molto più robusta della serie G.
Ti consiglio se possibile di provarle di persona.... |
EP1 e 2 nessun problema, ma EPL molto più plasticosa. Cmq siamo nel campo delle impressioni personali. Sicuramente ognuno si fa la sua idea _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 6:02 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Il sensore e' il medesimo, quindi anche la lunghezza focale equivalente delle lenti utilizzabili. |
sorry (ho fatto confusione con aps-c) _________________ --------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
-------------------------------------- |
|
|
 |
andbin nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011 Messaggi: 43
|
|
|
 |