photo4u.it

Compatibilità tra micro 4/3 e anche con 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andbin
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 2:14 pm    Oggetto: Compatibilità tra micro 4/3 e anche con 4/3 Rispondi con citazione

Salve, vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo la compatibilità tra micro 4/3 e 4/3. Premetto che ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato discussioni che hanno dissolto i miei dubbi.

Questione 1)
Nel mondo µ4/3 i due nomi più importanti sono Olympus e Panasonic, entrambi offrono fotocamere e obiettivi µ4/3. Una fotocamera Olympus µ4/3 può montare (e se sì, con quali eventuali limitazioni) un obiettivo µ4/3 Panasonic e viceversa?

Es.
Olympus E-PL2 + Panasonic 14-45 f3,5-5,6
oppure
Panasonic GF1 + Olympus Zuiko 14-42 f3,5-5,6

Questione 2)
So che Olympus produce adattatori (MMF-1 e MMF-2 .... mi paiono identici salvo il colore, non ho capito le differenze "tecniche", se ce ne sono) per collegare obiettivi 4/3 su baionetta µ4/3.

Quindi una fotocamera Olympus µ4/3 + adattatore Olympus + obiettivo Olympus 4/3 è di certo possibile ma ... ci sono limitazioni?

Es.
Olympus E-PL2 + adattatore MMF-2 + Olympus Zuiko 14-54 f/2,8-3,5 (è un 4/3)

------
Per "limitazioni" intendo aspetti relativi all'autofocus o a qualcos'altro.

Qualcuno può chiarirmi le idee? Esistono tabelle di compatibilità che descrivono questi casi?
Come al solito, grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si possono usare tranquillamente corpi pana e obiettivi zuiko e viceversa sul micro. Per il 4/3, gli obiettivi più recenti hanno una messa a fuoco relativamente veloce, quelli precedenti diventano molto lenti. I corpi olympus accettano praticamente tutto, quelli panasonic solo di recente con i nuovi firmware. L'af è migliore sulle panasonic e anche la qualità costruttiva sia dei corpi che delle ottiche (uso una EP1 e una G1)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LiGaBuE
utente

Iscritto: 22 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Punti di vista....considero la mia E-P2 molto più robusta della serie G.
Ti consiglio se possibile di provarle di persona....

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una EPL1 che monta, stabilmente, il pancake Panasonic 20mm. f. 1,7. Non ho riscontrato problemi di sorta (o almeno non me ne sono mai accorto) nel funzionamento, Vai tranquillo Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 11:12 pm    Oggetto: Re: Compatibilità tra micro 4/3 e anche con 4/3 Rispondi con citazione

andbin ha scritto:
Salve, vorrei avere alcuni chiarimenti riguardo la compatibilità tra micro 4/3 e 4/3. Premetto che ho già fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato discussioni che hanno dissolto i miei dubbi.

Questione 1)
Nel mondo µ4/3 i due nomi più importanti sono Olympus e Panasonic, entrambi offrono fotocamere e obiettivi µ4/3. Una fotocamera Olympus µ4/3 può montare (e se sì, con quali eventuali limitazioni) un obiettivo µ4/3 Panasonic e viceversa?

Es.
Olympus E-PL2 + Panasonic 14-45 f3,5-5,6
oppure
Panasonic GF1 + Olympus Zuiko 14-42 f3,5-5,6

Questione 2)
So che Olympus produce adattatori (MMF-1 e MMF-2 .... mi paiono identici salvo il colore, non ho capito le differenze "tecniche", se ce ne sono) per collegare obiettivi 4/3 su baionetta µ4/3.

Quindi una fotocamera Olympus µ4/3 + adattatore Olympus + obiettivo Olympus 4/3 è di certo possibile ma ... ci sono limitazioni?

Es.
Olympus E-PL2 + adattatore MMF-2 + Olympus Zuiko 14-54 f/2,8-3,5 (è un 4/3)

------
Per "limitazioni" intendo aspetti relativi all'autofocus o a qualcos'altro.

Qualcuno può chiarirmi le idee? Esistono tabelle di compatibilità che descrivono questi casi?
Come al solito, grazie in anticipo!

Punto 1 , gli obiettivi pana montati su un corpo oly funzionano in SAF CAF e CAF-TRACKING mentre alcuni obiettivi oly montati su un corpo pana non funzionano in CAF , poi bisogna tenere conto dello stabilizzatore, con un corpo oly qualsiasi obiettivo diventa stabilizzato, nel caso di lente oly su corpo pana non si ha nessuna stabilizzazione

Punto 2 i 2 adattatori oly MMF1 e MMF2 fanno esattamente la stessa cosa e funzionano anche sui corpi pana, la differenza tra i 2 è di carattere meccanico, MMF2 colore grigio e costruzione meccanica più robusta rispetto al MMF2 che è nero, quando si utilizza uno dei 2 adattatori con obiettivi 4/3 si il funzionamento solo in SAF e MF quindi niente CAF o CAF-TRACKING e poi bisogna tenere conto che solo gli obiettivi 4/3 predisposti per la messa a fuoco a contrasto hanno una velocita del'autofocus accettabile gli altri sono un pianto (esempio 12-60 e 50-200)

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera anche che montando un'ottica 4/3 su una micro4/3 cambia l'angolo di copertura. Per esempio un 18-55mm montato su 4/3 equivale ad un 28-88mm, mentre montato su una micro4/3 equivale ad un meno utile 36-110mm.

Ciao...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Considera anche che montando un'ottica 4/3 su una micro4/3 cambia l'angolo di copertura. Per esempio un 18-55mm montato su 4/3 equivale ad un 28-88mm, mentre montato su una micro4/3 equivale ad un meno utile 36-110mm.

Ciao...

Questa non l'ho capita, il 4/3 e il micro 4/3 hanno lo stesso fattore di crop che è 2 , tra i 2 sistemi cambia solo il cosidetto tiraggio cioè la distanza tra l'ultima lente dell'obiettivo e il sensore, nelle micro 4/3 manca lo specchio e questo permette di avvicinare l'obiettivo al sensore favorendo la possibilità di costruire obiettivi più piccoli, gli adattatori MMF1 e MMF2 oltre a portare i collegamenti elettrici tra corpo e obiettivo servono a ripristinare la distanza tra sensore e obiettivo come nel 4/3 quindi se prendi il 14-42 micro 4/3 offerto in kit con le pen ha una focale equivalente 28-84 e se prendi il 12-60 destinato alle reflex 4/3 e lo monti sui corpi micro 4/3 tramite uno dei 2 adattatori la focale equivalente rimane la stessa cioè 24-120

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

Ciao...

Il sensore e' il medesimo, quindi anche la lunghezza focale equivalente delle lenti utilizzabili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LiGaBuE ha scritto:
Punti di vista....considero la mia E-P2 molto più robusta della serie G.
Ti consiglio se possibile di provarle di persona....

EP1 e 2 nessun problema, ma EPL molto più plasticosa. Cmq siamo nel campo delle impressioni personali. Sicuramente ognuno si fa la sua idea

frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il sensore e' il medesimo, quindi anche la lunghezza focale equivalente delle lenti utilizzabili.

sorry (ho fatto confusione con aps-c)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andbin
nuovo utente

Iscritto: 07 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo estese (molto estese ...) ricerche ho trovato un po' di informazioni. Riporto qui i risultati delle mie ricerche sperando siano utili ad altri utenti. Se dovessi poi trovare altro, lo segnalo volentieri.

What is the difference between the MMF-1 and MMF-2?

What types of lenses can I use with my Olympus PEN digital camera?
(nella risposta è linkato un PDF che mostra i vari adattatori da montare su micro 4/3)

Which lenses are compatible with the MMF-1 and MMF-2?
(nella risposta è linkato un PDF che mostra per varie ottiche (anche non Olympus) la compatibilità con MMF-1 e MMF-2)

Can I use any E-System lens with any Olympus PEN camera?
(nella risposta è linkato un PDF che mostra il supporto del Imager AF (autofocus veloce in live view) nel E-System Olympus)

Can I use my OM-series lenses on the E-PL1?

Compatibility Tables - OLYMPUS Digital Camera
(varie tabelle di compatibilità Olympus)

Olympus - Compatibility
(altre varie informazioni/tabelle di compatibilità Olympus)

Compatibility Information | Digital Camera | Digital AV | Consumer Products | Support | Panasonic Global
(varie informazioni/tabelle di compatibilità Panasonic)

New Olympus Pen Accessory Compatibility Chart - Micro Four Thirds User Forum
(tabella di compatibilità tra Pen e accessori Olympus)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: