photo4u.it

Bilanciamento del bianco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
astro61
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 4:35 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Vorrei sottoporvi un quesito di cui probabilmente si è già parlato (al limite indirizzatemi al link, cortesemente), che riguarda il WB, bilanciamento del bianco automatico. Vorrei sapere se, a parte ovviamente le situazioni di luce artificiale, quanto è affidabile il bilanciamento automatico, in quali situazioni specifiche conviene impostarlo manualmente, come si comporta quando ad esempio la scena è metà illuminata e metà all’ombra. E voi cosa fareste. Ho una Pentax K-r, ma credo che come problematica si possa estendere a tutte le tipologie. Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Apr, 2011 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riguardando una macchina nello specifico, ma piuttosto una tecnica, credo che sia più idonea la sezione "Tecniche di ripresa".
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
astro61
nuovo utente

Iscritto: 01 Apr 2011

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, già provveduto, grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà la resa è legata in parte al modello di fotocamera. Tant'è vero che il WB è sempre oggetto di commento nei vari test.
Quindi solo tu puoi dire se sei soddisfatto della tua reflex.

Più che altro è interessante chiedersi se è sempre giusto correggere perfettamente le dominanti presenti nella composizione della luce.
Davvero vuoi correggere e "sbiancare" in automatico il tono caldo di un tramonto?

Quando lavori in esterni, prova a lasciare fisso il WB Daylight e vedi come ti sembra.

Tieni conto che se scatti in RAW qualsiasi impostazione WB in macchina può essere sostituita in fase di editing.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Apr, 2011 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Tieni conto che se scatti in RAW qualsiasi impostazione WB in macchina può essere sostituita in fase di editing.

ciao

Meglio il software dedicato o vanno bene tutti, ovvero PS e lightroom?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 03 Apr, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo aspetto vanno tutti bene
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: