Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 12:37 pm Oggetto: serie E D70-D70s |
|
|
Se monto un 50mm serie E su una D70 o D70s cosa succede? lo posso untilizzare? l'autofocus non mi interessa.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:42 pm Oggetto: |
|
|
E se fosse un 100mm nikkor? |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Perdi gli automatismi sulla D70.
Che 100mm intendi? _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 2:58 pm Oggetto: re |
|
|
se monti ottiche af o afd nessun problema....
se monti le ai perdi gli automatismi ( tra cui af e esposimetro )
se monti le ai p perdi solo l'af _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:19 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | se monti ottiche af |
scusa la mia tremenda ignoranza, AF sta x autofocus o che caratteritiche hanno? (su nadir ho letto che gli AF sono i serie E rimarchiati, boh) |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:28 pm Oggetto: |
|
|
è veramente una fregatura questa politica commerciale di Nikon che impedisce il funzionamento dell'esposimetro!
vabbè per il matrix e il programmato, ci mancherebbe altro, ma non c'è veramente niente che impedisca una lettura centrale o spot! La mia F801s legge l'esposizione anche quando monti i sassi sul bocchettone! (il mio sasso è uno jupiter 37/A, 135/3.5 con innesto T-2, fate voi che elettronica!)
E nikon non è nuova a questi giochetti: ho cambiato la mia vecchia 401 con la 801 perchè faceva uguale, solo AF!
Ora lo fanno tra d70 e d2x (se non sbaglio), se vuoi un funzionamento "evoluto" che di evoluto non ha nulla devi spendere un mare di soldi per macchine "pro"
è una delle ragioni per cui non sono ancora passato a digitale; perchè buttare via tutti i miei pezzi di vetro? ok son pezzi di vetro da 4 soldi, ma è il principio che conta! senza contare il costo dei nuovi pezzi di vetro AFD-DX-EX-DG-IF-IS-ecc ecc
 |
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Io ho montato tutta la serie della mia vecchia Nikkormat (obiettivi del 1967) sulla D70 e funzionano parfettamente!!!!
Non sono Autofocus devi usare la macchina in Manuale ma ti dice quando sei a fuoco e l'esposizione corretta...
Ciao _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
M__R ha scritto: | Io ho montato tutta la serie della mia vecchia Nikkormat (obiettivi del 1967) sulla D70 e funzionano parfettamente!!!!
Non sono Autofocus devi usare la macchina in Manuale ma ti dice quando sei a fuoco e l'esposizione corretta...
Ciao |
mitticco!
allor quello che si dice nella rete non sembra poi esatto!
ritiro un po' di offese a mamma nikon... scusa mamma! |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 3:45 pm Oggetto: L'esposizione corretta proprio no sulla d70 |
|
|
Manca il simulatore di diaframma l'esposimetro non si attiva per cui o ci hai montato il chip (cosa possibile in america ci sono laboratori che lo fanno ad un costo non elevatissimo ma importante giustificabile a mio avviso solo per ottiche di un certo livello valore e rarità), al limite puoi controllare con l'istogramma dopo lo scatto.
Manco in manuale ti dice se sei in corretta esposizione, l'unica cosa che funziona è il telemtro elettronico che ti segnala la corretta messa a fuoco ma solo per ottiche con luminosità massima di almeno 5.6.
Non alimentiamo false speranze .
Il paradosso è che montando un'ottica ai su una canon eos con un anello adattatore l'esposimetro della macchina funziona!!! (ovviamente la misurazione deve avvenire in stop down) Assurdo
SAluti
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 07 Set, 2005 9:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 4:38 pm Oggetto: re |
|
|
quoto max..... a me di ottiche ai ( non p ) non ne funziona nemmeno una..... o meglio con nessuna funziona l'esposimetro !!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Con la digitale è molto più facile esporre. Una volta si esponeva ad occhio.
Visto che le foto con ottiche MF richiedono tempo, non è un grave inghippo quello di fare un paio di scatti di prova per verificare la luce corretta.
Si tratta di situazioni con foto pensate. Lo stop down di Canon è sicuramente meglio, ma la differenza in tempo non è così grave come una volte (quando comunque si facevano ugualmente belle foto). L'utilizzo del formato raw, agevola ulteriormente eventuali scostamenti. |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 6:18 pm Oggetto: |
|
|
comunque resta il fatto che con una 300D si può scattare tranquillamente anche con un posacenere al posto dell'obiettivo!!!
perdi l'autofocus...!!! ma posso montarci tutte le ottiche che voglio e la mia creatività non ha limiti... ma con Canon!!!  _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Adaster utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 6:34 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | perdi l'autofocus...!!! ma posso montarci tutte le ottiche che voglio e la mia creatività non ha limiti... ma con Canon!!!  |
Mannaggia a tte!!!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 07 Set, 2005 7:03 pm Oggetto: re |
|
|
io davanti alla 1dmk2 ci ho messo gli occhiali...... ma le foto non le fa!!!  _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
fabio5050 utente
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 7:20 am Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | comunque resta il fatto che con una 300D si può scattare tranquillamente anche con un posacenere al posto dell'obiettivo!!!
perdi l'autofocus...!!! ma posso montarci tutte le ottiche che voglio e la mia creatività non ha limiti... ma con Canon!!!  |
mmmmmmmmmmmh che disgrazia essere OLD NIKONISTI!
 |
|
|
 |
|