photo4u.it

serie E D70-D70s

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 12:37 pm    Oggetto: serie E D70-D70s Rispondi con citazione

Se monto un 50mm serie E su una D70 o D70s cosa succede? lo posso untilizzare? l'autofocus non mi interessa.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio5050
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se fosse un 100mm nikkor?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdi gli automatismi sulla D70.
Che 100mm intendi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 2:58 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

se monti ottiche af o afd nessun problema....
se monti le ai perdi gli automatismi ( tra cui af e esposimetro )
se monti le ai p perdi solo l'af

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabio5050
utente

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:19 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
se monti ottiche af

scusa la mia tremenda ignoranza, AF sta x autofocus o che caratteritiche hanno? (su nadir ho letto che gli AF sono i serie E rimarchiati, boh)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è veramente una fregatura questa politica commerciale di Nikon che impedisce il funzionamento dell'esposimetro!

vabbè per il matrix e il programmato, ci mancherebbe altro, ma non c'è veramente niente che impedisca una lettura centrale o spot! La mia F801s legge l'esposizione anche quando monti i sassi sul bocchettone! (il mio sasso è uno jupiter 37/A, 135/3.5 con innesto T-2, fate voi che elettronica!)

E nikon non è nuova a questi giochetti: ho cambiato la mia vecchia 401 con la 801 perchè faceva uguale, solo AF!
Ora lo fanno tra d70 e d2x (se non sbaglio), se vuoi un funzionamento "evoluto" che di evoluto non ha nulla devi spendere un mare di soldi per macchine "pro"

è una delle ragioni per cui non sono ancora passato a digitale; perchè buttare via tutti i miei pezzi di vetro? ok son pezzi di vetro da 4 soldi, ma è il principio che conta! senza contare il costo dei nuovi pezzi di vetro AFD-DX-EX-DG-IF-IS-ecc ecc

Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho montato tutta la serie della mia vecchia Nikkormat (obiettivi del 1967) sulla D70 e funzionano parfettamente!!!!

Non sono Autofocus devi usare la macchina in Manuale ma ti dice quando sei a fuoco e l'esposizione corretta...

Ciao

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M__R ha scritto:
Io ho montato tutta la serie della mia vecchia Nikkormat (obiettivi del 1967) sulla D70 e funzionano parfettamente!!!!

Non sono Autofocus devi usare la macchina in Manuale ma ti dice quando sei a fuoco e l'esposizione corretta...

Ciao

mitticco!

allor quello che si dice nella rete non sembra poi esatto!

ritiro un po' di offese a mamma nikon... scusa mamma!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 3:45 pm    Oggetto: L'esposizione corretta proprio no sulla d70 Rispondi con citazione

Manca il simulatore di diaframma l'esposimetro non si attiva per cui o ci hai montato il chip (cosa possibile in america ci sono laboratori che lo fanno ad un costo non elevatissimo ma importante giustificabile a mio avviso solo per ottiche di un certo livello valore e rarità), al limite puoi controllare con l'istogramma dopo lo scatto.
Manco in manuale ti dice se sei in corretta esposizione, l'unica cosa che funziona è il telemtro elettronico che ti segnala la corretta messa a fuoco ma solo per ottiche con luminosità massima di almeno 5.6.
Non alimentiamo false speranze Ok! .
Il paradosso è che montando un'ottica ai su una canon eos con un anello adattatore l'esposimetro della macchina funziona!!! (ovviamente la misurazione deve avvenire in stop down) Assurdo
SAluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 07 Set, 2005 9:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 4:38 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

quoto max..... a me di ottiche ai ( non p ) non ne funziona nemmeno una..... o meglio con nessuna funziona l'esposimetro !!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la digitale è molto più facile esporre. Una volta si esponeva ad occhio.
Visto che le foto con ottiche MF richiedono tempo, non è un grave inghippo quello di fare un paio di scatti di prova per verificare la luce corretta.
Si tratta di situazioni con foto pensate. Lo stop down di Canon è sicuramente meglio, ma la differenza in tempo non è così grave come una volte (quando comunque si facevano ugualmente belle foto). L'utilizzo del formato raw, agevola ulteriormente eventuali scostamenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque resta il fatto che con una 300D si può scattare tranquillamente anche con un posacenere al posto dell'obiettivo!!!

perdi l'autofocus...!!! Very Happy ma posso montarci tutte le ottiche che voglio e la mia creatività non ha limiti... ma con Canon!!! Mandrillo

Vai a fine pagina
Adaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
perdi l'autofocus...!!! Very Happy ma posso montarci tutte le ottiche che voglio e la mia creatività non ha limiti... ma con Canon!!! Mandrillo

Mannaggia a tte!!! Diabolico Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2005 7:03 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

io davanti alla 1dmk2 ci ho messo gli occhiali...... ma le foto non le fa!!! LOL LOL LOL LOL LOL LOL
fabio5050
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
comunque resta il fatto che con una 300D si può scattare tranquillamente anche con un posacenere al posto dell'obiettivo!!!

mmmmmmmmmmmh che disgrazia essere OLD NIKONISTI!

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: