Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alema nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2011 Messaggi: 27
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2011 2:41 pm Oggetto: Canon 50mm f/1.4 con e senza CPU, esistono due versioni? |
|
|
Recentemente ho mandato in assistenza il mio Canon 50 f/1.4 perché aveva problemi di back focus, mi è ritornato con il problema opposto, ovvero front focus (10 cm alla distanza di 2 mt.). Lo ho rimandato indietro ed il responsabile di questo rinomato centro di assistenza Canon mi ha spiegato che con quell'obiettivo dovrei "accontentarmi" ed accettare queste tolleranze, perché dovute alla regolazione della MAF tramite ponticelli ed all'assenza di CPU nel mio esemplare (acquistato nuovo 4 anni fa).
A voi risulta che esistano due versioni del famoso 50 f/1.4, una con CPU ed una senza?
Con questo obiettivo è normale dover accettare una tolleranza di fuori fuoco del 5% della distanza dal soggetto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2011 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho il 50 f/1.4 e noto che entro i 2.5 mt è nitidissimo ma oltre la qualità decade di netto tant'è che stavo pensando di farlo controllare ma a questo punto visto che lo utilizzo essenzialmente da vicino per sfruttare l'effetto sfocatura dello sfondo credo proprio che me lo terrò così, non vorrei che sistemo una cosa e ne peggioro un'altra!
Ma ora esistono anche 2 obbiettivi uguali con parti interne differenti?!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Mer 30 Mar, 2011 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Così mi è stato detto. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 7:48 am Oggetto: |
|
|
Se fosse vero ti puoi far dire da quel centro assistenza se c'è un range di numeri seriali o una data di partenza per riconoscere i due modelli? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 11:42 am Oggetto: |
|
|
Di Canon EF 50f1.4 USM ne esiste solo un tipo, presentato agli inizi degli anni '90, tuttora in commercio e mai ufficialmente modificato da allora.
Tutti, ma proprio tutti gli obiettivi Canon EF per Canon EOS hanno la CPU, senza proprio non potrebbero funzionare visto che non esistono accoppiamenti meccanici tra macchina ed obiettivo.
Quelli "senza CPU" sono quelli della vecchia serie FD, ma hanno la baionetta completamente diversa e su una Canon EOS non si montano proprio.
Non ci si può sbagliare, ti hanno detto una cosa non vera. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 12:33 pm Oggetto: Re: Canon 50mm f/1.4 con e senza CPU, esistono due versioni? |
|
|
alema ha scritto: |
A voi risulta che esistano due versioni del famoso 50 f/1.4, una con CPU ed una senza?
|
E come funzionerebbe quello senza cpu? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Tutti, ma proprio tutti gli obiettivi Canon EF per Canon EOS hanno la CPU, senza proprio non potrebbero funzionare visto che non esistono accoppiamenti meccanici tra macchina ed obiettivo.
Non ci si può sbagliare, ti hanno detto una cosa non vera. |
Grazie Tomash, la tua risposta lapidaria non lascia spazio a dubbi o interpretazioni.
Stupisce che il responsabile di un centro di assistenza Canon usi una simile argomentazione per spiegare l'erronea taratura dell'ottica.  |
|
|
 |
jjkfdk1 utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 117 Località: Pianoro (BO)
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 31 Mar, 2011 10:52 pm Oggetto: Re: Canon 50mm f/1.4 con e senza CPU, esistono due versioni? |
|
|
jjkfdk1 ha scritto: | dovrebbe avere dei sistemi meccanici per essere attaccati con i corpi...tipo degli assi che entrano nella macchina o nell'obiettivo. |
Ma non avendoli .... 2+2=4 _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
jjkfdk1 utente

Iscritto: 24 Nov 2009 Messaggi: 117 Località: Pianoro (BO)
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma ne siete sicuri?
La cpu a quanti bit lavora?
con quale trasduttore digitale-analogico?
La cpu c'è su tutti i modelli, certamente, ma non mi stupirebbe nel tempo un'evoluzione silenziosa, magari proprio di un attuatore, di un controllore...
A volte basta un piccolo aumento di bit della componentistica elettronica di base per aumentare esponenzialmente la raffinatezza di una regolazione.
L'ipotesi di alema non la scarterei a priori... magari si è espresso un po' male, ma l'idea di fondo non è scartabile a priori: modelli vecchi potrebbero essere meno raffinati come componentistica e non consentire regolazioni ultrafini dell'AF. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Ma ne siete sicuri?
La cpu a quanti bit lavora?
con quale trasduttore digitale-analogico?
La cpu c'è su tutti i modelli, certamente, ma non mi stupirebbe nel tempo un'evoluzione silenziosa, magari proprio di un attuatore, di un controllore...
A volte basta un piccolo aumento di bit della componentistica elettronica di base per aumentare esponenzialmente la raffinatezza di una regolazione.
L'ipotesi di alema non la scarterei a priori... magari si è espresso un po' male, ma l'idea di fondo non è scartabile a priori: modelli vecchi potrebbero essere meno raffinati come componentistica e non consentire regolazioni ultrafini dell'AF. |
c'è la ragionevole certezza diciamo
se Canon avesse anche solo migliorato la cpu, lo avrebbe annunciato urbi et orbi, facendone uscire un MKII a 100€ in più come minimo...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Apr, 2011 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | La cpu c'è su tutti i modelli, certamente, ma non mi stupirebbe nel tempo un'evoluzione silenziosa, magari proprio di un attuatore, di un controllore...
L'ipotesi di alema non la scarterei a priori... magari si è espresso un po' male, ma l'idea di fondo non è scartabile a priori: modelli vecchi potrebbero essere meno raffinati come componentistica e non consentire regolazioni ultrafini dell'AF. |
Ciao Pasi, non si tratta di una mia ipotesi, io ho semplicemente riportato ciò che il responsabile di un centro di assistenza Canon mi ha riferito.
Costui non ha detto che la CPU è stata aggiornata nei modelli più recenti, ma che il mio esemplare, del 2007, fa ancora parte di quelli sprovvisti di CPU, è per questo motivo, secondo lui, che non sarebbe possibile una regolazione precisa della MAF.  |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Lun 04 Apr, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Ma li fanno istruire sul topolino?
Come fa a comunicare l'apertura e la distanza di maf al flash senza cpu? |
|
|
 |
alema nuovo utente
|
Inviato: Mar 05 Apr, 2011 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe chiederlo a questi guru dell'assistenza tecnica.  |
|
|
 |
invasione utente

Iscritto: 03 Set 2008 Messaggi: 304
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 7:03 am Oggetto: |
|
|
Io ne ho avuti 2 e il primo che era più vecchio ho dovuto correggere di molto front back focus sul corpo.. Il secondo più recente ho dovuto correggere di +3 per ottenerlo perfetto.. Sono tutti con la cpu.. Dovrebbero darci il sistema per tarare un Po come si fa con afchip di 3 parti.. _________________ ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II- |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 12 Apr, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
sono certo che prima del 2007 (ma anche prima del 2000) la correzione della messa a fuoco la facevano anche sul 50f1.4  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|