Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 9:58 pm Oggetto: |
|
|
E la cosa peggiore è che i primi a cui non piacciono le cornici sono quelli che ti stampano le foto...
O in un verso o nell'altro, cercano SEMPRE di tagliartene via un pezzo!!!
Viva le cornici, viva la libertà...
_________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gparrac utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 5822 Località: Genova
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
A me la cornice che piace di più è questa (quando la metto, che ultimamamente non le sto proprio più utilizzando), in tre versioni riguardo a titolo e firma:
E ora voglio vedere le vostre!
Sotto a chi tocca
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | ....
E ora voglio vedere le vostre!
Sotto a chi tocca  |
eh si bravo...ma così poi questo mi diventa un topic serio....!!!!
a gparrac il rilancio
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Mar, 2011 11:14 pm Oggetto: |
|
|
no, no, a tutti, non solo a lui; tanto le sue cornici le conosco già...
Fatemi vedere le vostre cornici!!!!!
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 11:13 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ecco la mia...  |
Bianco e nero ....
Al di fuori dello scherzo è decisamente appropriata, a mio avviso ...
Ma la presentazione delle immagini non può - sempre a mio parere - essere avulsa dalla base su cui vengono esposte ...
Era vero per le vere fotografie stampate e presentate ai concorsi e mostre, è vero oggi in relazione al colore di sfondo del sito in cui le si pubblica.
La cornice proposta potrebbe non funzionare così bene ad esempio su uno sfondo nero ...
Un caro saluto ...
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 28 Mar, 2011 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Odio le cornici, cioè odio l'uso spropositato che se ne fa, amo quelle reali, studiate per la foto che completano, non faccio uso di cornici su foto che non siano stampate ma... in linea con la mia firma, che riporta un pensiero di milk, firmo senza indugio la petizione perché ognuno deve essere libero di inserire tutte le cornici che vuole su tutte le foto che vuole. Parafrasando il Cavour: "libera foto in libera cornice"
|
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | (...)Parafrasando il Cavour: "libera foto in libera cornice" |
Ti ringrazio per la solidarietà ... Non ne ho avuto molta ...
SerioON
La presentazione delle fotografie su un sito mi sembra un argomento marginale ma non completamente irrilevante.
C'è un autore che avverte spesso che le sue fotofrafie si apprezzano meglio su uno sfondo scuro, credo abbia anche ragione ...
Le sue foto emergono dal buio, il soggetto sembra non voler essere rinchiuso, delimitato da una linea di separazione, le parti scure trovano la loro naturale espansione nello sfondo stesso.
Tu in pratica sostieni che una cornice ben studiata per valorizzare la fotografia ha senso solo per le stampe, sul fatto che possa essere utile in tal senso non credo ci sia molto da discutere, per presentare le fotografie ai concorsi fotografici negli ultimi tempi in cui partecipavo abbastanza assiduamente era invalsa la consuetudine di montare le fotografie su un supporto in cartoncino leggero per portarle al formato standard 30x40 e la scelta appropriata del colore - assieme ad un eventuale bordino di contorno - aumentava la possibilità che la fotografia stessa fosse osservata con più attenzione dalla giuria.
Quindi giustamente ti poni lo stesso problema con il digitale, dove è possibile creare la cornice stessa e stamparla assieme alla fotografia ... con risultati decisamente migliori.
Questo sito però utilizza come sfondo un grigio molto chiaro ... la scelta è ragionevole (a mio avviso, è inutile sottolinearlo) perché adatta un po' per tutte le fotografie, ma ad esempio una fotografia molto chiara spesso necessita di un bordo più scuro per delimitarla sullo schermo.
Forse io avrei scelto il nero come sfondo, ma mi rendo conto che una scelta simile sarebbe ben poco indicata per alcune fotografie ...
SerioOFF
Un caro saluto
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
Non è questione di avere più o meno solidarietà, è che in alcuni casi, come la mia ad esempio, è molto forte e per alcuni invadente.
Le tue non sono da meno, ma non per questo era il caso di farne una campagna "politica"
Ma vista sotto forma spiritosa la trovo invece una buona idea perchè comunque anche la cornice per qualcuno è importante per qualcuno indifferente per qualcuno inutile.
Anche per questo tema siamo talmente in tanti che hai voglia a scontrarti con chiunque abbia un modo di pensare diverso dal tuo.
Mi sbaglio?
Inizialmente postavo fotogrqafie con una cornicetta sobria con un profilino nero di stacco, poi le stess ma in rilievo con ombreggiatura, ora con queste due vistose bande nere e lo stacco in bianco.
Più avanti...si vedrà!
Attualmente piace la mia cornice? Bah...tra i vari commenti ricevuti in questo periodo non è molto apprezzata, ne prendo atto, ma non cambia il mio personale pensiero: a me me piace...
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 9:46 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | (...)Anche per questo tema siamo talmente in tanti che hai voglia a scontrarti con chiunque abbia un modo di pensare diverso dal tuo.(...) |
No, non è così ...
E' solo un innocente gioco, trattato con tono leggero ed ironico.
Anche se, come spiegato seriamente, può essere utile ad altri utenti capire qual è l'opinione dei più su come è opportuno presentare le fotografie.
Un caro saluto.
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 10:21 am Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | No, non è così ...
E' solo un innocente gioco, trattato con tono leggero ed ironico.
Anche se, come spiegato seriamente, può essere utile ad altri utenti capire qual è l'opinione dei più su come è opportuno presentare le fotografie.
Un caro saluto.  |
Ma infatti l'ho interpretata proprio così, va tranquillo
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | Ma infatti l'ho interpretata proprio così, va tranquillo |
Io vado tranquillo ... però tu devi sapere che qualcuno considera la tua e la mia le peggiori cornici utilizzate sul forum
SerioON Credimi, mi piace la discussione, mi spiace se tu lo interpreti come desiderio di fare polemica ...
Parlo in generale, non solo su questo argomento!
Credo di essere fra le persone più aperte nei confronti di chi ha opinioni molto diverse dalle mie, ho fra i miei amici nella vita reale persone che hanno opinioni opposte alle mie su temi ben più basilari ... e questo dovrebbe essere un buon argomento a mio favore.
Non voglio convincere nessuno, tanto più che raramente sono davvero convinto delle mie opinioni.
Ma ... su un sito di Fotografia continuo a pensare che le persone in quanto tali non debbano essere fatte oggetto di attacchi ...
Da qui certe mie reazioni, che forse giustamente mi rimproveri.
SerioOFF
Un saluto
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 12:26 pm Oggetto: |
|
|
gparrac ha scritto: | Io vado tranquillo ... però tu devi sapere che qualcuno considera la tua e la mia le peggiori cornici utilizzate sul forum |
Chissà che sarà mai questo qualcuno
Tanto a BIANCOENERO glielo avrò detto una cinquantina di volte
Probabilmente mi odia per questo
[/b]
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 12:35 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Chissà che sarà mai questo qualcuno  |
Io non ho fatto nomi ... non ho neppure scritto qualcuno come ho pensato di fare ...
Ma allora ... SEI TU!
Ultima modifica effettuata da gparrac il Mar 29 Mar, 2011 5:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 12:59 pm Oggetto: |
|
|
il mio nome è mike, 1964 mike, con licenza di caccia alle cornici....
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | il mio nome è mike, 1964 mike, con licenza di caccia alle cornici....  |
mettiti in coda ragazzo....
a prescindere dal fatto che non puoi cacciare tutte le cornici ma selezionare le più terribili, quelle che alterano la visione e la lettura delle foto, quelle che storpiano il contenuto dell'immagine...quelle che, malgrado tu faccia notare all'autore il disappunto generale, ritornano più forti di prima....quelle tipo....tipo.......tipo quelle di gparrac
"number one frame's hunter in the world" modestamente
l'ho detto che non poteva essere un topic serio.....
|
|
|
 |
gparrac utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | (...)"number one frame's hunter in the world" modestamente (...) |
Cosa ho combinato ... sono riuscito a risvegliare il terribile Edward Hyde che alberga in ogni tranquillo dottor Henry Jekyll dello staff.
No, non penso che a questo punto la discussione possa divenare una cosa seria ... non lo era in partenza e non può che peggiorare.
Attenti, utenti del sito ....
|
 |

|
Inviato: Mar 29 Mar, 2011 8:55 pm Oggetto: |
|
|
Forse non mi sono spiegato bene
Ho solo fatto qualche precisazione in merito al mio pensiero, che come già detto sopra nel tuo caso specifico, non dev'essere inequivocabile, anzi, il dibattito se espresso in modo civile ed educato è lo spirito del forum: confronto.
Poi la questione con mike la risolvo in separata sede... tu sei esente parrac!
|
 |
|